SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio 2010 15 – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
ELI_CAT ed ELI_FIS Rapporto bimestrale DAR (Dicembre 2008 – Gennaio/Febbraio 2009) Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
RISULTATI ED ESITI LAVORO IN RETE TRA AMMINISTRAZIONI MONITORAGGIO PROGRAMMI DAREA AL 11/07/2006 Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali D'Area.
1 TALeP 2006 eParticipation: unimpegno prioritario dellAgenda Digitale Locale in Europa Dr. Javier Ossandon Presidente ELANET (CEMR) Director Area Innovazione.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
FORUM PA ROMA -10 Maggio 2005 Dolores Deidda. Alleanza per lo sviluppo Due significati 1° Lo sviluppo come meccanismo spontaneo mostra difficoltà a rigenerarsi.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
S ISTEMA I NFORMATIVO P RATICHE E DILIZIE E M ONITORAGGIO Ing. Giovanni Guerrieri (Ancitel) Rieti – 7 Novembre 2012.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
1 Seminario le prospettive di Leader nella programmazione Palazzo della Corgna, Castiglione Del Lago, 12 luglio 2013 L ABORATORIO Q UALI PRIORITÀ.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune

1.I rapporti avviati dal sistema ANCI/Ancitel dei Comuni con i professionisti del settore 2.Progetto SIPEM: semplificazione amministrativa, piano casa, altri servizi 3.Il co-design e la verifica dei prototipi di futuri servizi con gli utenti 4. Le prospettive di collaborazione Sintesi

1.Accordo di collaborazione istituzionale al più alto livello (ANCI, Consiglio Nazionale Geometri, Cassa Previdenza e Assistenza) 2.Coinvolgimento delle loro strutture operative (Ancitel GromaSistema) nelle iniziative 3.Investimento iniziale congiunto per lattività di realizzazione e start-up dei servizi I rapporti con la categoria dei geometri

1.Accordi e tavoli di confronto tecnici ed operativi con le altre categorie (architetti, ingegneri, periti) 2.Coinvolgimento delle imprese del settore per conoscere le soluzioni supportate dallICT ed integrarle ove possibile 3.Sinergie tra enti locali e regioni 4.Organizzazione del supporto conoscitivo e per migliorare la capacità organizzativa e di gestione del procedimento I rapporti con altre categorie ed attori

1.Accordi e tavoli di confronto tecnici ed operativi con le altre categorie (architetti, ingegneri, periti) 2.Coinvolgimento delle imprese del settore per conoscere le soluzioni supportate dallICT ed integrarle ove possibile 3.Sinergie tra enti locali e regioni 4.Organizzazione del supporto conoscitivo e azioni per migliorare la capacità organizzativa e di gestione del procedimento I rapporti con altre categorie ed attoriI

1.Nato per il Piano Casa : agevolare professionisti e comuni, soprattutto piccoli e medi, nella gestione delle pratiche edilizie: D.I.A. (ampliamento 20% unità bi/unifamiliari) e PdC demolizione/costruzione). 2.SIPEM (Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio municipale) punterà alle Comunicazioni con asseverazione di perito per attività di manutenzione straordinaria e alla gestione delle pratiche edilizie nei Comuni che vorranno adottare il sistema (senza costo) 3.Il sistema è attualmente in fase di sviluppo e dopo unesperienza pilota in alcuni Comuni sarà on-line subito dopo lestate del presente anno (Sett-Ott.) Il progetto SIPEM

1.Facilitare e migliorare la preparazione della cartella da inoltrare al Comune (istanza, relazione tecnica asseverata ed altri allegati). Ricerca di modelli standard 2.Inoltro al Comune della cartella firmata digitalmente dal professionista in forma sicura e certificata 3. Archivio digitale delle pratiche e di tutte le comunicazioni intercorse, utile anche per lattività di vigilanza 4. Report statistici per il Comune di grande utilità per il controllo e la gestione del territorio Non è un applicativo per gestire tout-court il procedimento Il cuore di SIPEM

1.Tavolo tecnico per confrontare le visioni tra professionisti, esperti, comuni ed operatori = modello di dominio e funzionalità 2.Tavolo tecnico per analizzare la situazione del settore e le politiche di comunicazione in relazione ai servizi = promozione congiunta 3. User group per verificare e validare le soluzioni con gli utenti dei servizi, lato comuni e lato professionisti = soluzione testata 4. Iniziative sul territorio che sostengano il processo di dematerializzazione e semplificazione amministrativa con il supporto dellICT = supporto allinnovazione Co-design e verifica

1.Lo sforzo organizzativo è enorme (100 persone hanno finora partecipato nel co-design di SIPEM) e va sostenuto a livello nazionale e regionale 2.La molteplicità e talvolta lambiguità e/o confusione normativa è uno scoglio difficile da arginare 3.Occorre una grande sensibilizzazione degli attori sul territorio e meccanismi di incentivazione/formazione 4. Accrescere la collaborazione tra attori pubblici e privati è la via maestra per far emergere un atteggiamento culturale che contribuisca davvero allo sviluppo armonico e virtuoso del territorio Le prospettive