Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi www.infocamere.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Firma digitale.
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
La Posta Elettronica Certificata
Il servizio di prenotazione anagrafica
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Gli specialisti degli eDocuments
Modulo 7 – Firma elettronica
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Il Processo Civile Telematico
Introduzione alla firma elettronica
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
la posta elettronica con valore legale
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
la posta elettronica con valore legale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Regione Friuli Venezia Giulia
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Carta Regionale dei Servizi
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Transcript della presentazione:

Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi

Riferimenti normativi 2 Art. 10 comma 3 DPR 445/2000 firma digitaleefficacia di scrittura privata Il documento informatico, sottoscritto con firma digitale ai sensi dellart.23, ha efficacia di scrittura privata ai sensi dellart del codice civile

Riferimenti normativi 3 Art. 11 comma 1 DPR 445/2000 contratti stipulati sono validi e rilevanti I contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica mediante luso della firma digitale secondo le disposizioni del presente testo unico sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge

Firma autografa e firma digitale 4 DIGITALE: Riconducibile al soggetto solo attraverso il possesso di un segreto Legata al contenuto del documento Verifica indiretta e oggettiva (tramite una terza parte fidata, la Certification Authority) Non contraffabile senza il segreto, ma falso irriconoscibile Ripudio impossibile Limiti temporali di validità AUTOGRAFA: Riconducibile al soggetto direttamente Legata al documento attraverso il supporto Verifica diretta e soggettiva (attraverso il campione) Facilmente contraffabile, ma falso riconoscibile Autentica per impedire il ripudio valida allinfinito

LEnte di Certificazione 5 E la terza parte fidata rilascia, gestisce, pubblica e revoca i certificati rilascia, gestisce, pubblica e revoca i certificati certifica la chiave pubblica di un soggetto certifica la chiave pubblica di un soggetto rende certa lidentità del soggetto fisico che ha generato una firma, assicurando la corrispondenza tra il titolare e la sua chiave pubblica rende certa lidentità del soggetto fisico che ha generato una firma, assicurando la corrispondenza tra il titolare e la sua chiave pubblica da aprile 2000 è Ente di Certificazione della Firma Digitale iscritta nellElenco Pubblico previsto dalla legge

LEnte di Certificazione 6 Ad oggi sono state distribuite ad imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni smart card

Servizi di certificazione digitale 7 Comune di Trento - esempi di e-government Progetto COSAP Il COSAP è il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche. Il cittadino compila una scheda su web, il sistema sulla base dei dati inviati, prepara il modello compilato in formato pdf che il cittadino può firmare digitalmente e trasmettere telematicamente. La risposta è creata in pdf, firmata digitalmente ed inviata al cittadino via e- mail. Pratiche telematiche sottoscritte con Firma Digitale ed autenticazione al servizio tramite certificato di autenticazione

Servizi di certificazione digitale 8 Comune di Trento - esempi di e-government

Servizi di certificazione digitale 9 Provincia di Milano - esempi di e-government Dichiarazioni dipendenti allUfficio del Lavoro Le aziende devono comunicare allufficio del lavoro le nuove assunzioni e le variazioni sui dipendenti. La comunicazione deve avvenire entro 5 giorni e di solito viene demandata ad un consulente del lavoro. La Provincia di Milano ha reso disponibile ai consulenti un software per la compilazione dei moduli che possono essere firmati digitalmente e spediti telematicamente. Lavvenuta ricezione viene notificata dalla Provincia tramite di conferma firmata con certificato di Autenticazione.

Servizi di certificazione digitale 10 Comune di Livorno - esempi di e-government Settore Edilizia Laccesso al sistema delle pratiche commerciali ed edilizie è autorizzato per utenti che sono in possesso di un certificato di autenticazione InfoCamere. Sul web server è installato un certificato web che garantisce lautenticazione e la sicurezza della sessione.

Servizi di certificazione digitale 11 Provincia di Trento - esempi di e-government Mandato Informatico Con la collaborazione di Informatica Trentina hanno allestito un sito web che permette alla Provincia di autenticarsi per emettere e firmare digitalmente mandati di pagamento informatico; la Tesoreria accede al sistema autenticandosi ed accetta i mandati sottoscritti con firma digitale.

Servizi di certificazione digitale 12 Comunicazioni agli Uffici per lImpiego Luso della Firma Digitale nelle comunicazioni tra imprese e Province: Piemonte Lombardia - Puglia Veneto - Friuli V.G. - Campania Toscana Luso della Firma Digitale nelle comunicazioni tra imprese e Province: Piemonte Lombardia - Puglia Veneto - Friuli V.G. - Campania Toscana

Posta Certificata e Firma Digitale 13 Sistema sicuro di trasmissione di documenti informatici Il documento informatico inviato per via telematica con modalità che assicurino lavvenuta consegna, equivale alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14 comma 3 legge 445/2000) Sistema sicuro di trasmissione di documenti informatici Il documento informatico inviato per via telematica con modalità che assicurino lavvenuta consegna, equivale alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14 comma 3 legge 445/2000)

Posta Certificata e Firma Digitale 14

Posta certificata: i requisiti 15 Certezza di consegna del messaggio 1) ricevute di spedizione e di consegna a norma di legge, timbrate (da conservare), che assicurano lavvenuto recapito del messaggio

Posta certificata: i requisiti 16 Opponibilità di fronte ai terzi della provenienza e del recapito del messaggio 2) Il vettore garantisce: integrità messaggio integrità messaggio tracciabilità degli eventi tracciabilità degli eventi ricevute a norma di legge ricevute a norma di legge (Tutti i log vengono conservati)

Posta certificata: i requisiti 17 Opponibilità di fronte ai terzi della data e dellora di trasmissione e ricezione di un messaggio 3) ricevute di accettazione e di consegna marcate temporalmente

Posta certificata: i requisiti 18 trasparenza rispetto alla natura del messaggio: messaggio firmatomessaggio firmato crittografatocrittografato certificatocertificato possibilità di utilizzo con i più diffusi client di posta interoperabilità del sistema 4) 5) 6)

19 In quanto vettore, la posta certificata non garantisce lidentità del mittente, per questo serve la firma digitale :: Posta certificata: ma non solo

Grazie per la cortese attenzione Per approfondimenti: