Regione Friuli Venezia Giulia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
Portale “Sistema delle autonomie locali”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Gli specialisti degli eDocuments
Modulo 7 – Firma elettronica
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Il Processo Civile Telematico
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
la posta elettronica con valore legale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 1.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La Posta Elettronica Certificata
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
PROTOCOLLO Interoperabile
Modello Unico Trasmissione Atti
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Sicurezza aziendale informatica. Protezione Regolamenti – Normative - Informazione Spear phishing (una pagina esplicativa qui)qui.
FATTURA ELETTRONICA.
Sistema Friuli Venezia Giulia
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
un’esperienza di riuso
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
Modulo 5b Maria Guercio Sapienza Università di Roma
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
1 Luisella Marcucci Regione Friuli Venezia Giulia TASK AP3 AREA ORGANIZZATIVA OMOGENEA.
Transcript della presentazione:

Regione Friuli Venezia Giulia Progetto PROTOINT 086 PROTOINT - 086 Regione Friuli Venezia Giulia Coordinatore: Lorenzo Bandelli - lorenzo.bandelli@regione.fvg.it Responsabile tecnico: Fulvio Sbroiavacca - fulvio.sbroiavacca@insiel.it e-Government FVG PROTOINT - 086

Il progetto PROTOINT (1) Il progetto prevede, attraverso l'integrazione dei diversi sistemi di protocollo delle PA presenti sul territorio regionale, la realizzazione di una rete per lo scambio dei documenti in modo certificato e sicuro, pur in presenza di sistemi informativi e di strumenti applicativi gestionali eterogenei, sfruttando gli strumenti di Posta Elettronica Certificata per le comunicazioni intra-ente e verso i cittadini ed imprese. Il progetto prevede la realizzazione di un indice locale delle informazioni ed una gestione centralizzata per l’aggiornamento costante dell’indice nazionale (indicePA) (art. 14 DPCM 31/10/2000) nella definizione di una struttura federata di indici delle AOO Al progetto partecipano la Regione FVG, gli enti locali della regione, le aziende sanitarie ed ospedaliere

Il progetto PROTOINT (2) L’infrastruttura complessiva consente agli enti la ricezione e protocollazione automatica dei documenti trasmessi tramite messaggi di posta elettronica certificata, inviati da parte di cittadini, imprese o enti pubblici, conferendo caratteristiche di equivalenza fra trasmissione telematica di documenti informatici e trasmissione per mezzo della posta tradizionale La gestione documentale viene garantita da apposite strutture di repository che fanno riferimento al modulo di interoperabilità al fine di garantire il minimo impatto sui sistemi gestionali preesistenti

Il progetto PROTOINT (3) I soggetti possono inviare e ricevere i messaggi attraverso i relativi sistemi di protocollo integrati con le funzionalità messe a disposizione in modalità ASP dalla Regione Friuli Venezia Giulia: inoltro delle comunicazioni - tramite l’invio del file segnatura.xml firmato contenente i dati della comunicazione attraverso la PEC smistamento – le comunicazioni pervenute alle caselle di posta certificata sono protocollate e smistate ai singoli uffici interoperabilità protocolli – garantisce lo smistamento tra gli Enti e recapita all’utente i messaggi di ricevuta, non ripudio, ecc previsti dal regolamento attuale, tramite la casella di posta certificata cooperazione applicativa – le funzioni di cooperazione applicativa e transazionalità sono garantite dalle porte di dominio regionali indice AOO – la gestione locale dell’indice delle Aree Organizzative Omogenee in modalità federata trasparenza – la visura delle operazioni di protocollazione tramite accesso al portale

“Soluzioni a riuso” Denominazione della soluzione Tipologia Descrizione: componenti, architetture e elementi organizzativi Gestore messaggi Software Gestore dei messaggi, per le operazioni di produzione dei file XML e relative segnature ed inoltro alla casella di posta istituzionale del destinatario Ricettore messaggi Ricettore dei messaggi, per l’analisi delle caselle di posta istituzionali e la predisposizione delle informazioni per i sistemi di protocollo Indice AOO locale federato Indice Aree Organizzative Omogenee (AOO), un sistema di codifica delle diverse amministrazioni, Enti e singole unità operative (Direzioni, Uffici, ecc.), all'interno di strutture gerarchiche che rispecchiano l'organizzazione operativa di ciascuna Amministrazione / Ente Delivery da Portale Delivery da Portale per i soggetti non dotati di protocollo informatico

Stato di avanzamento del progetto Conclusa la fase di analisi Conclusa la fase di progettazione Conclusa la fase di realizzazione Conclusa la fase di acquisizione della PEC Rilasciate le “soluzioni a riuso” Avviata la fase di sperimentazione

Le invio una copia di...

Sistema Integrazione Protocolli Interoperabilità Integrazione Ente “A” Protocollo Ente “B” Sistema Integrazione Protocolli SSL Protocollo

La trasmissione di documenti Sistema Integrazione Protocolli Casella del protocollo mittente Casella del protocollo ricevente Protocollo ricevente Protocollo mittente Certificatore

La trasmissione di documenti Sistema Integrazione Protocolli Casella del protocollo mittente Casella del protocollo ricevente Protocollo ricevente Protocollo mittente Certificatore

Gli strumenti Comune.Monfalcone@CERTGOV.FVG.IT La Carta per firmare digitalmente Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) Comune.Monfalcone@CERTGOV.FVG.IT

Contatti Coordinatore: Lorenzo Bandelli Lorenzo.bandelli@regione.fvg.it Marcucci Luisella luisella.marcucci@regione.fvg.it telefono 040 3773606 Via Carducci, 6 - 34100 Trieste Responsabile tecnico: Fulvio Sbroiavacca fulvio.sbroiavacca@insiel.it Marco Giacomello marco.giacomello@insiel.it telefono 040 3737761 Padriciano, 99/A c/o Area Science Park - 34012 Trieste