19 maggio 2007Francesco Baldoni1 Ministero della Giustizia Dipartimento dellOrganizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
La macchina amministrativa come è organizzata come funziona l’amministrazione centrale SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
RISULTATI ED ESITI LAVORO IN RETE TRA AMMINISTRAZIONI MONITORAGGIO PROGRAMMI DAREA AL 11/07/2006 Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali D'Area.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Dott.ssa Indra Macrí Funzionario CNIPA.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Ministero della Giustizia
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Sviluppo Modalità di Applicazione
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Amministrazione trasparente
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

19 maggio 2007Francesco Baldoni1 Ministero della Giustizia Dipartimento dellOrganizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Ministero della Giustizia Dipartimento dellOrganizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Il consolidamento delle infrastrutture tecnologiche e il miglioramento dellorganizzazione nellAmministrazione giudiziaria.

19 maggio 2007Francesco Baldoni2 Agenda Criticità Obiettivi strategici Il processo di distrettualizzazione Il consolidamento delle sale server Il consolidamento della Rete Unitaria della Giustizia Misure organizzative

19 maggio 2007Francesco Baldoni3 Criticità Elevato costo dellassistenza tecnica sul territorio Disomogeneità dellerogazione dei servizi sul territorio Disomogeneità nella distribuzione del personale Controllo e monitoraggio sulla qualità del servizio Complessità gestionale

19 maggio 2007Francesco Baldoni4 Agenda Criticità Obiettivi strategici Il processo di distrettualizzazione Il consolidamento delle sale server Il consolidamento della Rete Unitaria della Giustizia Misure organizzative

19 maggio 2007Francesco Baldoni5 Obiettivi strategici 1.Utilizzare in modo più efficiente le risorse disponibili 2.Ottenere affidabilità del Servizio e risparmio nei costi di gestione 3.Realizzare infrastrutture che forniscano fondamenta solide ai Sistemi Informativi dellAmministrazione 4.Migliorare il governo ed il controllo delle infrastrutture Fornire un contributo per rendere il sistema giudiziario migliore e più vicino ai cittadini

19 maggio 2007Francesco Baldoni6 Agenda Criticità Obiettivi strategici Il processo di distrettualizzazione Il consolidamento delle sale server Il consolidamento della Rete Unitaria della Giustizia Misure organizzative

19 maggio 2007Francesco Baldoni7 Il processo di distrettualizzazione Consolidamento delle infrastrutture IT presenti attualmente presso le sedi circondariali della Amministrazione: Tribunali, Procure …., presso i 26 Distretti di Corte dAppello; Riduzione dei costi di gestione e della complessità gestionale (migliore governance)

19 maggio 2007Francesco Baldoni8 Agenda Criticità Obiettivi strategici Il processo di distrettualizzazione Il consolidamento delle sale server Il consolidamento della Rete Unitaria della Giustizia La riqualificazione del personale tecnico

19 maggio 2007Francesco Baldoni9 Sale Server Distrettuali Il consolidamento ha tante declinazioni Fisico migrare le macchine dalle sale periferiche a quella distrettuale Architetturale ad es. prevedere ununica installazione di RDMS Oracle Distrettuale applicazioni scritte per lavorare a livello distrettuale Logico tecniche di virtualizzazione, macchine virtuali

19 maggio 2007Francesco Baldoni10 Sale server distrettuali Problematiche Scelta del sito: le sale server del Ministero della Giustizia sono attualmente del tipo in house, cioè gestiti e manutenuti dal Ministero (i locali sono di proprietà del Ministero ovvero del Comune sul territorio) Finanziamento: (Amministrazioni locali vs Sponsor) Direzione lavori: (Progetti esecutivi affidati alle società appaltatrici o agli uffici tecnici comunali; caso speciale DAP) Amministrazione e conduzione

19 maggio 2007Francesco Baldoni11 Sale Server Distrettuali Studio di fattibilità /1 Liniziativa rientra nel protocollo di intesa tra il Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione e il Ministro della Giustizia per la realizzazione di interventi di digitalizzazione, evoluzione e integrazione dei sistemi informativi dellAmministrazione della Giustizia Finanziato dal CNIPA Affidato ad un gruppo di lavoro con partecipazione congiunta di personale CNIPA e Min. della Giustizia e con il supporto della società Booz Allen Hamilton Durata prevista: 3 mesi Scopo: fornire una metodologia per valutare leffort dellAmministrazione (personale, costi diretti ed indiretti, tempi) e per il programma e lattuazione delle attività necessarie; applicazione ad uno specifico distretto

19 maggio 2007Francesco Baldoni12 Sale Server Distrettuali Studio di fattibilità /2 Prodotti dello studio di fattibilità: le caratteristiche di base di una sala server in grado di ospitare le infrastrutture tecnologiche necessarie a rendere disponibili agli utenti, via rete, le applicazioni dellinformatica Civile, Penale, Minorile e Giuridica; una comparazione tecnico economica delle principali ipotesi di consolidamento e virtualizzazione degli apparati, in funzione di diverse ipotesi organizzative, a partire dal consolidamento a livello distrettuale delle installazioni oggi già esistenti; i costi e tempi di realizzazione delle varie soluzioni individuate; i possibili benefici delle varie soluzioni individuate; il Capitolato tecnico per laffidamento a Società specializzata delle attività di razionalizzazione delle sale server

19 maggio 2007Francesco Baldoni13 Sale server distrettuali 26 sedi distrettuali (distretti di Corte di Appello esclusi Taranto Sassari e Bolzano) Alcune sedi hanno sale server recentemente (2006) adeguate con fondi P.O.N. (Bari, Reggio Calabria …..) Altre dovranno essere allestite ex novo o adeguate Anno 2007 –Roma (adeguamento) –Napoli (allestimento) –LAquila (allestimento) –Catania (allestimento) –Verona (allestimento) Anno 2008 –Milano? –Genova? –…….

19 maggio 2007Francesco Baldoni14 Sale Server Distrettuali Disaster Recovery Site Disaster Recovery is the ability of an infrastructure to restart operations after a disaster. Richiede investimenti in sw oltre che infrastrutture Un disaster recovery plan deve includere anche i client La sala server CED cassazione di ROMA potrebbe essere disaster ricovery site di Napoli Esempio Casellario Implicazioni rete

19 maggio 2007Francesco Baldoni15 Agenda Criticità Obiettivi strategici Il processo di distrettualizzazione Il consolidamento delle sale server Il consolidamento della Rete Unitaria della Giustizia La riqualificazione del personale tecnico

19 maggio 2007Francesco Baldoni16 La Rete Unitaria della Giustizia RUG I numeri della RUG: Oltre uffici sul territorio Oltre utenti interni Migrazione in atto dalla RUPA al SPC da completare entro il 30/11/2007

19 maggio 2007Francesco Baldoni17 La Rete Unitaria della Giustizia RUG Risultati previsti: Riduzione dei costi operativi di oltre il 50% Incremento della banda aggregata di oltre il 100% Miglioramento dei livelli di servizio

19 maggio 2007Francesco Baldoni18 Interconnessioni della RUG con le reti delle PAL (RUPAR) Il caso della Regione Autonoma Trentino Alto Adige Accesso dei Giudici di Pace al Casellario Altri candidati alla interconnessione con la RUG: Rete Lepida (Emilia Romagna), Rete CSI (Piemonte) etc.

19 maggio 2007Francesco Baldoni19 Agenda Criticità Obiettivi strategici Il processo di distrettualizzazione Il consolidamento delle sale server Il consolidamento della Rete Unitaria della Giustizia Misure organizzative

19 maggio 2007Francesco Baldoni20 Misure organizzative Riqualificazione del personale tecnico dellAmministrazione con acquisizione di competenze specifiche Nuovo modello per la assistenza tecnica sul territorio Maggiore potere di controllo e di spesa dei dirigenti informatici distrettuali

19 maggio 2007Francesco Baldoni21 Riferimenti Dott. Ing. Francesco Baldoni Direttore Ufficio Sistemi di Rete Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati Dipartimento dellorganizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Uff:

19 maggio 2007Francesco Baldoni22 Q&A