1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
La formazione a supporto della qualità della
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
1 Il Terzo Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Commissione Permanente per linnovazione e le tecnologie MIT – Regioni Il nuovo progetto CRC Stefano Kluzer V.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
N.1 Lucia Pasetti Rappresentante CISIS REGIONE LIGURIA Dirigente Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Forum PA Roma - 12 Maggio 2004 LInnovazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Dipartimento di Scienze della Cultura, Politiche e dell’Informazione – Università dell’Insubria E-Government: quale futuro? Walter Castelnovo Università.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Roma San Michele – 1 luglio 2005 Centri di Servizio Territoriali Guido Pera.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie L’e-government per un federalismo efficiente: una visione condivisa.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): stato dell’arte del SPCoop e rapporto con la piattaforma ICAR Emilio Frezza Cnipa.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005

2 Capitoli di interesse nel Report Nazionale 2005 Parte I – Quadro nazionale e lettura di sintesi trasversale 1Linnovazione nelle regioni: novità e sviluppi recenti 2Gli APQ per la SI + Appendice sui programmi MIT per il Mezzogiorno 3La revisione di medio periodo del QCS e dei POR Obiettivo 1 e la SI 4Lavanzamento dei progetti 1° Avviso 5Lavvio della fase 2 delle-government 6I progetti per la cittadinanza elettronica 7Sviluppi del Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 7.1 Il nuovo modello per linteroperabilità e la cooperazione applicativa 7.2 Il progetto ICAR 8La diffusione delle carte per laccesso ai servizi 9I servizi on-line per cittadini e imprese: unanalisi quantitativa sui Comuni 10Levoluzione della rete CRC

3 Cap. 2: gli APQ per la SI 162 interventi Infrastrutture, SPC, servizi e strumenti abilitanti, soluzioni per laccesso sono una priorità negli APQ SI

4 Cap. 3: la BL e non solo nei QCS/POR Ob.1 post-revisione Quattro aspetti emergenti dalla revisione di medio periodo: aggiornamento complessivo di misure e azioni, in coerenza con nuove indicazioni del quadro di riferimento europeo (eEurope 2005, nuove Linee Guida CE sui FS per le comunicazioni elettroniche ) e nazionale (Linee Guida SI, piano di e-government, Programma BL per il Mezzogiorno, ecc); integrazione di iniziative connesse al piano nazionale di e-government (fase 1 e 2) e, per alcune Regioni in modo molto netto, ai nuovi programmi promossi dal MIT –Per il Sud e non solo, ICT per leccellenza dei territori, Sviluppo di servizi a banda larga- (delibere CIPE sul fondo per le aree sotto-utilizzate, FAS); alcuni interventi di razionalizzazione e semplificazione delle misure, con leliminazione di azioni divenute obsolete o affrontate in altri ambiti programmatici; risorse aggiuntive su misure SI +98 M (tot. risorse pubbliche M)

5 Focus di interesse nei RR AbruzzoIl portale della sanità e la tessera sanitaria BasilicataIl Piano di sviluppo per la larga banda sul territorio lucano Campania Il progetto SPICCA - Sistema Pubblico per lInteroperabilità e la Cooperazione applicativa in Campania Lombardia La carta regionale dei servizi. Infrastrutture e centri servizi per i piccoli Comuni (progetto Siscotel) PiemonteLa banda larga (wireless) contro il digital divide Si segnala anche il Quaderno CNIPA, maggio 2005: Vademecum sulle nuove tecnologie per laccesso a banda larga nelle aree periferiche realizzato in collaborazione tra CNIPA/Airel, CRC Piemonte e CRC Toscana, Osservatorio Between sulla BL e Staff centrale CRC

6 Cap. 1: sviluppi nelle policy regionali /1 La programmazione per la SI sta diventando ordinaria presenza sistematica nei nuovi PSR, DPEFR ecc. aggiornamenti annuali/periodici dei Piani attuativi egov/SI aggiornamento/nuove politiche SI: - Programma RUPAR2, Piemonte - PdA per lo sviluppo della SI eSudtirol Prov. Aut. BZ - Progetto La Società dellInformazione (e-society), Prov. Aut. TN - Strategie SI di Campania e Calabria leggi regionali SI - Toscana ed Emilia-Romagna (approvate) - preparazione legge quadro Prov. Aut. Bolzano

7 Cap. 1: sviluppi nelle policy regionali /2 Le nuove politiche regionali per la banda larga piano Lepida (E-R), in fase avanzata definizione e/o avvio di piani regionali per la banda larga in: - Piemonte, Lombardia - Province Autonome di Bolzano e Trento, Friuli-Venezia Giulia, - Toscana, Umbria - Puglia, Basilicata e Sardegna molti interventi più puntuali/localizzati, legati a: - e-gov fase 2 (avviso SPC) - programma MIT per il Mezzogiorno Sviluppo dei servizi a BL - programma Ministero delle Comunicazioni (Infratel)

8 Cap. 1: avanzamento nei processi di innovazione /1 Reti regionali e nuovo SPC La creazione di infrastrutture e servizi di base delle reti regionali può considerarsi completata o in avanzato stato di realizzazione, con tassi di adesione degli enti locali molto elevati in gran parte delle regioni: Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto e le due Province Autonome Evoluzione -> BL, cooperazione applicativa, gestione CNS ecc.

9 Cap. 1: avanzamento nei processi di innovazione /2 Nuove sfide (molti interventi su) inclusione dei piccoli Comuni dotazioni interne + accesso banda larga servizi ASP gestioni associate gestione/erogazione dei nuovi servizi e loro utilizzo diffusione avanzata nella sanità (per il momento) multicanalità intermediari diffondere conoscenze e accesso per le nuove ICT PIAP (progetti SAX e simili) sostegno a categorie specifiche (anziani, disabili, ecc.)

10 Cap. 1: avanzamento nei processi di innovazione /2 GRAZIE E ORA LA PAROLA AGLI ALTRI RELATORI