Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Unione Europea.
Le carte per l’accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
Riproduzione riservata
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
La gestione informatica dei documenti
Carta Nazionale dei Servizi. Agenda Obiettivi della presentazione Obiettivi della presentazione Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
L’Unione Europea.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Transcript della presentazione:

Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica

cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno 32K e una struttura idonea ad ospitare diverse applicazioni e consente lidentificazione in rete e, quindi, l erogazione dei servizi telematici appositamente individuati e sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni

cosa non è la CNS non è un documento di riconoscimento, non sostituisce la carta didentità elettronica quindi non ha bisogno della funzione di identificativo personale (riconoscimento a vista) della funzione di identificativo personale (riconoscimento a vista) dei requisiti di sicurezza del supporto plastico dei requisiti di sicurezza del supporto plastico

normativa di riferimento direttiva CE 13 dicembre 1999, n. 93 quadro comunitario per le firme elettroniche decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10 attuazione della direttiva 1999/93/CE relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche ( articolo 8)

comè fatta per sostanziare la sua funzionalità la CNS ha bisogno di una firma digitale al proprio interno autenticata dagli enti certificatori individuati e legittimati dallAIPA* * l'elenco pubblico dei certificatori, previsto dall'articolo 27 comma 3 del DPR 28 dicembre 2000 n.445 e specificato nel DPCM 8 febbraio 1999, viene mantenuto dall'Autorità e reso disponibile per via telematica

presupposti organizzativi la CNS, per essere funzionale, presuppone individuazione e sviluppo, da parte delle PA interessate, della rete di servizi che intendono veicolare attraverso la carta e che ne giustificano lesistenza questo richiede a monte il riesame accurato dei procedimenti amministrativi interni con impatti a livello normativo e organizzativo

come funziona l amministrazione emittente tutte le pubbliche amministrazioni possono emettere una CNS su richiesta dei cittadini lamministrazione emittente: è responsabile dellidentificazione certa del titolare e della consegna al legittimo proprietario definisce le procedure di gestione, personalizzazione e rilascio delle carte CNS e le descrive in un apposito manuale di sicurezza può disporre la revoca della CNS e attiva un call center per la sospensione o la revoca della carta

come funziona le opzioni di servizio la CNS può: contenere le informazioni per la firma digitale supportare funzioni di pagamento contenere applicazioni speciali consentire lutilizzo del sistema sanitario (pur non contenendo i dati sanitari al proprio interno)

effetti per il cittadino imparzialità nell'erogazione delle prestazioni e uguaglianza del diritto all'accesso ai servizi piena informazione dei cittadini utenti sui servizi offerti e le modalità di erogazione riduzione sostanziale di tempi dattesa e di spostamenti fisici

effetti per le amministrazioni facilitazioni di dialogo con i cittadini contatto e integrazione delle PA tra di loro e con altri attori pubblici e privati (banche, enti erogatori di servizi di pubblica utilità) sviluppo di attività di tipo normativo, organizzativo e tecnico volte a semplificare i processi e i meccanismi di funzionamento interni alle PA

uno sguardo allEuropa la fase decisionale decisioni politiche sono state adottate per la CNS in: Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia un quadro normativo compiuto esiste già in: Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia

uno sguardo allEuropa la fase sperimentale progetti pilota per la CNS sono già attivi in: Italia, Belgio, Olanda, Francia, Austria la sperimentazione è in fase di monitoraggio in: Svezia, Finlandia, Italia in nessun Paese la CNS è ancora entrata a regime