Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Advertisements

The best of Innovazione ICT. OBIETTIVO Valorizzare prodotti, servizi o metodologie delle imprese piemontesi a forte contenuto di innovazione funzionale.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.
M u t i n a n e - o Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
P.E.O.P.L.E. Luogo – gg mese 2002 Tutti i logo e le immagini sono dei rispettivi proprietari Il progetto.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Public Information Management:
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro ::::::
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lo sviluppo delle-Government e della Società dellInformazione Dalla prima alla seconda fase di attuazione delle-government.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
FORUM P.A il tema dellanno: Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa alla fine di un complesso ciclo di riforme si propone.
Il Contact Center di Poste Italiane a fianco della PA
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Sistema qualità certificato 1/21 14/02/ ICT-DIRIGENTI - CONTESTI E RAGIONI.ppt - MT/sc © 1999 ISVOR FIAT spa - Riproduzione vietata - materiale a.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lo sviluppo dell’e-Government.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione

Telecom Italia - Information Technology Mercato E-Government Sistema Informativo della Montagna Sistema Agricolo Nazionale Sistema Informativo del Lavoro Portale Italia.Gov.it E-Enterprise Aereoporti di Roma Acciai Speciali – Gruppo Krupp Tele Sistemi Ferroviari E-Finance On-line Banking Portale Finanziario Telecom Italia - IT Mercato il più grande raggruppamento italiano di IT fatturato pari ad oltre 700 milioni di Euro

ITM per le-Government Principali Progetti di e-Government Il portale al cittadino: Italia.gov.it Carta dIdentità Elettronica Ministero dellInterno SIM - la rete di tutte le Comunità Montane CONSIP - Sistemi di gestione documentale Campania - lavoro e il turismo on-line Liguria – Portale Liguria In Rete Umbria – Portale Regionale dei Servizi Calabria - Calabriaweb Friuli Venezia Giulia – Carta dei Servizi e Portale dei Servizi Palermo – Interscambio Comune/Catasto Siena – Carta Identità Elettronica Venezia – La Carta di Venezia ed i servizi on-line

ITM in Sardegna - Krenesiel 2 sedi (Sassari – Cagliari) 90 persone Certificata ISO 9001 dal 1997 Ricavi 2001 M 7,5 (34% mercato extra-Sardegna) Investimenti R&S Competenze Sistemi Informativi per gli EE.LL. Sistemi Informativi per la Sanità Sistemi Informativi Veterinaria Sistemi Informativi Finanza Servizi di Gestione dei Tributi Locali Soluzioni E-business Soluzioni E-government Formazione e Soluzioni e-Learning Clienti Assessorati Regionali ASL Sardegna Comuni ed Enti Regionali Università Scuole ed Istituti di Formazione Privati (Banche, Imprese, PMI) I.Z.S. e Amministrazioni Regionali

E-gov: un modello per i servizi Autenticazione, firma digitale, document management, gestione pagamenti Centri tecnici a livello regionale o territoriale per la gestione dei servizi infrastrutturali (interoperabilità, sicurezza,…) Reti regionali o territoriali, servizi di trasporto e interconnessione con rete nazionale Servizi di qualificazione della rete Interoperabilità e cooperazione applicativa Identificazione, profiling, multicanalità (portali, call center, sms, …) Servizi civici comunali Fiscalitá locale Servizi alle imprese Sanitá Istruzione Sport Cultura Territorio Ambiente Agricoltura Lavoro Servizi Sociali Trasporti Turismo FRONT OFFICE BACK OFFICE S Y S T E M I N T E G R A T I O N CITTADINI IMPRESE

Il contributo di Krenesiel Lesperienza La presenza in oltre 40 Amministrazioni Locali La conoscenza profonda dei processi della PAL La capacità progettuale La visione integrata dei processi I contributi progettuali già realizzati La competenza La competenza funzionale La competenza tecnologica

La capacità progettuale La Formazione per la Società dellInformazione Oltre 4800 risorse umane della PAL in Sardegna ore di formazione Ampio ricorso all E-Learning Le Azioni Innovative per il Sostegno alla SdI Progetto DIESIS 5 progetti-pilota e-tourism e-learning e-commerce e-government knowledge management Gli Sportelli Unici per le Attività Produttive Comune di Capoterra La Comunità Montana di Sorgono

La competenza ABN Porta Dominio Servizi di Cooperazione Servizi di Sicurezza Reti Regionali RUPAR Regione Server(s) IDC Mobile e- CRM Portal( s) … e- Kiosk Internet Porta Dominio XML SOAP Certificata AUSL - Amministrazionii Porta Dominio

Le Politiche Focus su Integrazione ed Esercizio Riutilizzo Best Practice Regia per Sistemi Integrati Territoriali Progetti imprenditoriali di lungo termine Accelerazione della spesa