Marina Mancini1 UsabilItalia La mappa dell'usabilità e dell'accessibilità dei siti della PA italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Progetto EDUCAMBIENTE
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Teorie e tecniche del giornalismo
Dipartimento della Funzione Pubblica
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
I ferri del mestiere I SITI ISTITUZIONALI. I Siti istituzionali… DOMANDA A cosa serve consultare siti istituzionali?
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Marina Mancini1 UsabilItalia La mappa dell'usabilità e dell'accessibilità dei siti della PA italiana

Marina Mancini2 Lo stato dellarte La situazione dellusabilità in Italia non è delle migliori. Il 60% delle persone che cercano informazioni su internet rinunciano perché non riescono a trovarle. Dato emerso al convegno Sito usabile cittadino felice, organizzato a Compa (Bologna) da UrpdegliUrp. Dunque se il cittadino non riesce a reperire linformazione di cui aveva bisogno significa che il ricorso al sito web è stato fallimentare e la PA non è riuscita ad essere trasparente. La gente non userà il vostro sito web se non trova un modo di cavarsela Steve Krug – Dont make me think – Hops 2001

Marina Mancini3 Perché UsabilItalia consultando UsabilItalia, la mappa dellaccessibilità e dellusabilità in Italia, potrete: conoscere i numeri complessivi del quadro esistente riconoscere le esperienze eccellenti* riutilizzare le metodologie (riuso) *Eccellenti sono quelle esperienze molto avanzate di applicazione dei metodi e delle tecniche dellusabilità delle amministrazioni che, non solo, sono sensibili alla cultura dellaccessibilità e dellusabilità, ma lhanno tradotta operativamente nella ri-progettazione delle interfacce dei siti alla luce di questi principi.

Marina Mancini4 Usabilità per una buona comunicazione In attesa che la legge Stanca sia pienamente attuata, rendendo obbligatori principi e controlli di qualità della comunicazione pubblica su Web, UsabilItalia può contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza sul reale stato di applicazione dei principi di buona comunicazione e di attenzione ai bisogni degli utenti da parte dei siti web istituzionali.legge Stanca

Marina Mancini5 Non un analisi ma un verifica on line Secondo lVIII Rapporto delle città digitali in Italia (RUR-CENSIS settembre 2004), sono accessibili al livello richiesto dalla Legge Stanca la n. 4 del gennaio 2004, al livello A definito dalle linee guida del World Wide Web Consortium, solo i siti di 6 regioni su 20, 13 province e 16 comuni capoluogo. UsabilItalia indica dei dati parzialmente diversi. Ciò in quanto nella rilevazione sono indicati i siti che meramente espongono le dichiarazioni di accessibilità. Un impegno verso laccessibilità e lusabilità

Marina Mancini6 Benchmarking dei siti web della PA Il monitoraggio su larga scala, avvenuto in maniera empirica è servito a comprendere lo stato dellarte relativamente alla architettura dellinformazione, al design e alla tecnologia dei siti web della Pubblica amministrazione centrale e locale. Analizzati organizzazione dei contenuti, etichettatura, navigazione Lindagine è durata circa 2 mesi. Il quadro che va emergendo è quello di una maggiore attenzione alla qualità dei siti istituzionali nellottica della trasparenza, dellefficacia e dellefficienza delle informazioni e dei servizi rivolti ai cittadini tramite il web.

Marina Mancini7 Le Mappe Le mappe che proponiamo nel Cd forniscono una panoramica dei siti delle pubbliche amministrazioni centrali e locali che, più di altre, hanno intrapreso questo percorso di qualità. Attraverso verifiche on line sono stati censiti i siti italiani pubblici che oltre ad esporre dichiarazioni di accessibilità, risultano impegnati nello sforzo di attuare anche i principi di usabilità.

Marina Mancini8 Universo di riferimento L'universo di riferimento dell'indagine è costituito dalle seguenti categorie di siti: Elenco completo delle Amministrazioni centrali (Presidenza del Consiglio - Dipartimenti, Ministeri, organi istituzionali) Amministrazioni centrali Universo completo delle 20 Regioni 20 Regioni Universo completo delle 103 Province 103 Province Universo completo dei 103 Comuni capoluogo di provincia 103 Comuni Elenco delle Università statali presenti nella banca dati MIUR Università Universo completo delle 102 Camere di commercio 102 Camere di commercio Vari siti vicini alle PA che si sono contraddistinti come best practice. Vari siti

Marina Mancini9 Criteri iniziali I criteri di selezione sono stati tre. mera presenza sul sito delle dichiarazioni di accessibilità. comprensivo del primo è basato sullaccertamento di ricerche e/o test di usabilità condotti e resi pubblici, con o senza la consulenza di specialisti privati. comprensivo dei primi due, presenta i siti che hanno effettuato test di usabilità arrivando a riprogettare le loro interfacce. Eccellenze.

Marina Mancini siti verso leccellenza Eccellenze, ovvero siti accessibili e usabili, che hanno condotto test di usabilità e successivo restyling (12 siti) Eccellenze Siti accessibili in procinto di realizzazione di test di usabilità o già realizzati ma non ancora riprogettati sulla base dei risultati dei test (17 siti) Siti accessibili Siti che presentano le dichiarazioni di accessibilità o che presentano delle versioni solo testo (81 siti) Siti che presentano le dichiarazioni di accessibilità

Marina Mancini11 Il risultato del monitoraggio Siti Amm.ni centrali 3 Pres. Cons. Min. 8 ministeri 4 o. istituzionali 3 altri 1 Governo 2 ministeri: Giustizia e Welfare 2 altri Pubbliaccesso Agenzia delle Entrate 9 9 portali regionali 3 portali regionali 1 sotto sito regionale 2 Regioni 1 portale regionale 2 sotto siti regionali siti di province 20 province5 province comuni capoluogo 16 comuni2 comuni Prato Roma 3 comuni Torino Vicenza Modena 66 altri comuni 3 comuni 6 6 università camere di commercio 9 camere di commercio 1 camera di commercio siti vari 2 siti vari 8 * siti vari * I casi di Enea e CSI vengono contati una sola volta

Marina Mancini12 I siti che espongono le dichiarazioni di accessibilità A fine febbraio 2005 i siti che esponevano le dichiarazioni di accessibilità erano 81, relativamente alluniverso di indagine.81 E questa la categoria dove più facilmente questo dato è da considerarsi già obsoleto, anzi è auspicabile. Ci si augura, infatti, che altre pubbliche amministrazioni stiamo rivedendo i loro siti alla luce della legge Stanca e del suo regolamento e delle regole dettate dal Codice della amministrazione digitalelegge Stanca regolamentoCodice della amministrazione digitale

Marina Mancini13 Amministrazioni centrali Ministero della Giustizia Test con ASPHI ( Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a/guida.htm?baseChannel=Guida Altri Pubbliaccesso - Il sito sull'accessibilità Agenzia delle Entrate Premio www 2004" del Sole 24 Ore motivazionemotivazione Regioni Liguria Piemonte I siti che espongono le dichiarazioni di accessibilità e si accingono ad essere usabili [17 ] Province Milano Bolzano Catania Cuneo Arezzo Comuni Prato Roma Altri comuni Carpi (Modena) Castel San PietroTerme (Bo) Guardiagrele (Chieti) Camere di commercio Torino

Marina Mancini14 I siti eccellenti 12 Regioni Emilia-Romagna Campania URP Comuni Torino Vicenza Modena Siti vari Enea Centro Ricerche Trisaia Centro ricerche Bologna Centro ricerche Ispra CSI-Piemonte Laboratorio di Accessibilità e di Usabilità "Piemonte Emozioni" Webmail:servizio di posta elettronica per "Sistema-Piemonte" CSP società consortile, innovazione nella ITC "Terre di Pianura" Associazione intercomunale (comuni di Baricella, Budrio, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella)

Marina Mancini15 Le schede di approfondimento Case histories Scheda della Provincia di CuneoProvincia di Cuneo Scheda del comune di Pratocomune di Prato Scheda di Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio, Pieve a Nievole (Pistoia)Monsummano Terme Scheda Camera di Commercio di TorinoCamera di Commercio di Torino Scheda CSP TorinoCSP Torino Scheda ENEAENEA Scheda di CSI PiemonteCSI Piemonte –Scheda "Piemonte Emozioni" (CSI-Piemonte)Piemonte Emozioni –Scheda della Webmail di Sistema PiemonteWebmail di Sistema Piemonte Scheda Associazione Terre di PianuraTerre di Pianura Scheda del comune di PoggibonsiPoggibonsi

Marina Mancini16 Il contesto attuale dell'evoluzione dell'Information and Communication Technologies, la crescita costante dell'offerta di comunicazione on line da parte delle pubbliche amministrazioni, fa si che questa mappa non possa definirsi esaustiva. UsabilItalia in futuro

Marina Mancini17 Work in progress Si auspica che grazie alle segnalazioni che giungeranno al gruppo di lavoro - sulla casella del progetto URPdegliURP UsabilItalia possa arricchirsi di nuove esperienze. Grazie.