Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Advertisements

I portali nazionali: per conoscere e per fare
Web Information Systems – II parte
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Società Italiana Autori ed Editori (SIAE)
«Dall’informatizzazione all’innovazione»
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Francesco Arciprete La Qualità e la Sicurezza delle TLC fattori abilitanti dell E-Government OMAT VoiceCom – Roma,
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
La strategia regionale per la realizzazione dei centri servizi territoriali in Sardegna Roma 1 giugno 2005.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lo sviluppo delle-Government e della Società dellInformazione Dalla prima alla seconda fase di attuazione delle-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
Il Sistema Pubblico di Connettività e la Toscana
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Qualified EXchange Network
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
E.Toscana – Progetto RTRT SAT Pisa, 23 Giugno 2006 Il progetto RTRT SAT: gli obiettivi, lo stato di avanzamento, le ipotesi di sviluppo Laura Castellani.
Armonizzazione Calendario Eventi
Ricerca Valutativa sul processo di implementazione della Rete Unitaria della Regione Puglia (RUPAR) Pisa, 26 marzo 2010 Nucleo di Valutazione e Verifica.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Aspetti tecnici e giuridici della gara “multifornitore” per il Sistema Pubblico di Connettività (SPC)
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Infrastrutture TIX e CART
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
SERVIZIO DI POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI DOTT. SERGIO STARO Milano – 16 giugno 2003 La sicurezza nei contratti (ICT).
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): stato dell’arte del SPCoop e rapporto con la piattaforma ICAR Emilio Frezza Cnipa.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
Transcript della presentazione:

Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico - PCM 1 Definizione dellinfrastruttura per il trasporto dei dati tra P. A. Attività svolte Attività svolte Prossime attività da svolgere Prossime attività da svolgere

Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico - PCM 2 Gruppo di lavoro per lo studio istruttorio del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) Composto da: Esperti di telecomunicazioni, di architetture di reti e servizi; Esperti di telecomunicazioni, di architetture di reti e servizi; Tecnici del Centro Tecnico e di due Regioni Tecnici del Centro Tecnico e di due Regioni

Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico - PCM 3 Obiettivi del SPC Garantire lo scambio di informazioni tra PA centrali e locali, Cittadini e Imprese; Valorizzare le esperienze regionali avviate; Promuovere linterazione tra reti regionali e territoriali e le reti delle PA centrali; Conseguire economie di scala; Promuovere il mercato dei servizi di telecomunicazione a livello nazionale e locale; Sostenere lo sviluppo delle reti territoriali nelle zone del paese prive di tali infrastrutture, garantendo linclusione nel sistema di tutte le PA centrali e Locali; Assicurare interoperabilità e standard comuni di funzionalità e sicurezza.

Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico - PCM 4 Esigenze Semplicità nei processi di acquisto dei servizi; Differenziazione dei servizi in termini di prezzo e qualità (listini flessibili per offrire nel tempo unampia gamma di servizi che soddisfino i diversi livelli di garanzia e sicurezza prefissati); Salvaguardia dellautonomia delle singole amministrazioni; Disponibilità dei servizi applicativi comuni di pubblica utilità (presenza di servizi distribuiti ad alto valore aggiunto, come la posta certificata; il directory delle amministrazioni, strumenti di intelligence sulluso delle reti, etc…); Erogazione dei servizi in più punti della rete nel rispetto di regole comuni che garantiscano linteroperabilità e la visione unitaria del sistema; Graduale migrazione delle reti delle amministrazioni dallattuale situazione a quella futura (SPC), e possibilità di adattare soluzioni innovative.

Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico - PCM 5 Funzioni da definire Funzioni base di rete: connettività IP, routing, gestione indirizzi IP, DNS, peering per ISP, NTP, autonomus systems, qos, diffserv, nat, pat, gestione VPN, etc.. Funzioni base di interoperabilità: connettività Internet (hosting, housing, mirroring) , direcotory, posta certificata, etc.. Funzioni di sicurezza: firewalling, IDS, antivirus, cert, gestione rischi, PKI, formazione etc.. Funzioni di supporto: help desk, monitoraggio,sla, accounting, billing. È stato valutato: - quali funzioni di base deve assicurare lintero Sistema per garantire la sua corretta operatività - dove collocarle in base allarchitettura scelta (Backbone e/o direttamente ISP/ASP):

6 SPC Dominio di interconnessione Dominio Ammn Dominio Ammm ASP Rete Regionale/PAL Gateways Provider 2 Dominio Amm1 Dominio Ammi Provider 1 Provider 2 Provider 3 … Rete Regionale Provider 3 PAL INTERNET Reti dimpresa Reti ricerca Centro Gestione Qualità Centro Gestione Sicurezza PROVIDER CG reg Schema logico dellarchitettura

7 SPC T 3 MILANO TORI NO GENOVA VENEZIA BOLOGNA ANCONA LAQUILA PERUGIA FIRENZE CAMPOBASSO BARI CATANZARO PALERMO CAGLIARI NAPOLI ROMA TRIESTE Internet Internet qualificata Provider 1 Provider 2 Provider 3 PROVIDER 4 PROVIDER 5 …… PROVIDER X PROVIDER Asp 1 Asp 3 Asp 2 Reti di categoria Cittadini e imprese Backbone SPC PAC RUPAR PAL PAC RUPAR PAL PAC RUPAR PAL Struttura di gestione qualità Struttura di gestione sicurezza ISP Nazionale ISP Regionale ISP Locale

Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico - PCM 8 Definizione dellinfrastruttura per il trasporto dei dati tra P.A. Prossime attività da svolgere Prossime attività da svolgere Attività svolte Attività svolte

Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico - PCM 9 tavolo di lavoro comune: Pubbliche Amministrazioni (PA centrali, Regioni, Province, Comuni) Esperti tecnici Fornitori e Associazioni per lo svolgimento delle attività di: Verifica e definizione architettura; Definizione livelli di prestazioni; Definizione livelli di sicurezza; Definizione modalità qualif. Provider nazionali e locali; Piano di realizzazione / fase di migrazione.