Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La Riforma dell’Università
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
ITC TOSI, Busto Arsizio 23 aprile 2012
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Facoltà di Scienze Motorie
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Lingue e letterature straniere
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S / Master en Administration des Affaires Mention Langues et Affaires Spécialité Droit et Commerce Internationaux UN’OFFERTA FORMATIVA DI ECCELLENZA PER UN DOPPIO DIPLOMA Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità? Torino, 23 novembre 2006

Un’esperienza binazionale originale e innovativa Un progetto pilota Un percorso internazionale Una formazione linguistico-specialistica interdisciplinare Una metodologia innovativa e integrata Una dimensione interculturale … per proiettarsi in orizzonti professionali avanzati Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

Percorso di studi - biennio 120 cfu Primo anno Discipline Periodo Sede Area linguistica (inglese e francese) Area giudirico-economica Scienze umane Informatica applicata 1° e 2° semestre Università di Torino Secondo anno Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità? Discipline Periodo Sede Area linguistica (inglese e italiano) Area giudirico-economica 1° semestre Université de Lyon III Stage in azienda 2° semestre in un paese di lingua francese o inglese Tesi / Rapport de stage fine 2° anno N.B.: La frequenza è obbligatoria nei due Atenei

Didattica innovativa Modalità miste: lezioni, seminari, laboratori linguistici e informatici, esercitazioni, attività di gruppo, partecipazione a incontri tematici con professionisti Stage professionalizzante, obbligatorio, con crediti, finalizzato alla redazione della prova finale (rapport de stage) Sperimentazione di interculturalità: gli studenti italiani e francesi seguono insieme e per due anni le stesse lezioni, maturando una competenza interculturale e comunicativa Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

Sbocchi professionali Questa laurea specialistica binazionale si propone di costruire una figura professionale che interagisca con aziende e organismi internazionali in situazioni di interculturalità. Mediatori linguistici e culturali (area della comunicazione) nelle aziende italiane e straniere, nella pubblica amministrazione, negli enti locali Funzioni direttive e di responsabilità nelle organizzazioni internazionali Funzioni di consulenza negli enti pubblici e privati nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

Condizioni di partecipazione Possono fare domanda gli studenti in possesso del diploma di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (classe 3) con francese e inglese conseguita in una Facoltà umanistica (Lingue e Letterature straniere, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione). Verranno valutati i debiti e crediti per gli studenti - della classe 3 provenienti da Atenei diversi da quello torinese - in possesso di un altro diploma di laurea triennale (classe 11 e 39) Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

Modalità d’iscrizione e scadenze Presentazione del dossier d’iscrizione (disponibile sul sito: www.francaisunivers.unito.it) entro il 30 maggio di ogni anno Pre-selezione dei dossiers e, per i candidati ammissibili, colloquio orale per la verifica delle competenze (linguistiche, economiche e giuridiche) e delle motivazioni ad una formazione interculturale Selezione sino ad un massimo di 5 studenti per ciascuna sede universitaria (italiana e francese) Pubblicazione dell’elenco degli ammessi entro il 30 giugno di ogni anno Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?

Contatti Responsabili del programma: Segreteria amministrativa: Prof.ssa Marie-Berthe Vittoz: marie.vittoz@unito.it Prof. Jean-Louis Chauzit: chauzit@univ-lyon3.fr Segreteria amministrativa: Renata Cagnotto : renata.cagnotto@unito.it Marie-Christine Ramaye : ramaye@univ-lyon3.fr Contatti: Florence Plouchart-Cohn: florence.plouchart-cohn@france-italia.it Marita.Matttioda: marita.mattioda@unito.it Sito Internet: www.francaisunivers.unito.it Studiare in Francia e in Germania: quali opportunità?