Corso di laurea in Ottica ed Optometria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il punto di vista di Ericsson su La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni Roberto Sabella Resp. Innovazione e Tecnologia.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Progetto Lauree Scientifiche
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
“MOVING INTO THE FUTURE”
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Il Corso di Laurea in Fisica
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Biotecnologie Vegetali
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea in Ottica ed Optometria Facoltà di Scienze MFN-Università degli Studi diTorino Corso di laurea triennale professionalizzante attivato nell’ambito della riforma universitaria DM 509/99 e 270/04 nella classe delle lauree in scienze e tecnologie fisiche “si comunica che il Consiglio Universitario Nazionale nella seduta del 4 maggio 2006 ha espresso parere favorevole alla nuova istituzione del corso di laurea  in "Ottica e Optometria" (classe 25 classe delle lauree in scienze e tecnologie fisiche). “ Dott.ssa Laura Gallici Responsabile Sezione Ordinamenti Didattici Inizio allestimento dei laboratori specialistici presso il Centro dell’Innovazione nella primavera 2008

Corsi di laurea in Ottica & Optometria attivi in Italia sede accesso Milano libero Padova 44 posti Isernia Lecce 75 posti Firenze Roma 70 posti Torino 25 posti dal 2009 anche NAPOLI

Corso di laurea in Ottica ed Optometria Facoltà di Scienze MFN-Università degli Studi diTorino crescente interesse degli studenti per una formazione interdisciplinare Matematica, Fisica, Chimica, Informatica Biologia, Fisiologia, Igiene, Patologia Oculare Ottica Visuale e Oftalmica, Optometria, Contattologia Tirocini obbligatori con Docenti provenienti dall’Universita’, dal mondo della ricerca (INRIM, OATO/INAF) e della professione

CdL Ottica ed Optometria Di che cosa si occupa un optometrista ? Esegue l’esame refrattivo in autonomia o in team con altri professionisti Progetta ed applica dispositivi ottici per utenti da 0 a 99 anni Conduce screening visivi in ambiti lavorativi, sportivi, scolastici E’ ricercatore e consulente presso imprese che forniscono beni o servizi

Corso di laurea in Ottica ed Optometria Facoltà di Scienze MFN-Università degli Studi diTorino La professione nei paesi UE Svolge ruolo di prima assistenza per l’OMS Nei paesi UE ha una formazione universitaria ed e’ responsabile della strumentazione ottica E’ un professionista in continua formazione che evolve con lo sviluppo scientifico del settore In Italia 15000 Ottici Optometristi 9-10mila punti vendita ottici (il 10% nel Nord-Ovest) Fonte: il Sole -24 Ore, settembre 2007 Formazione universitaria solo dal DM 509/99

CdL Ottica ed Optometria ..due parole antiche per una scienza moderna e contemporanea che si avvale di scoperte ultra-recenti.. negli ultimi 15 anni si sono sviluppate le lenti a contatto “usa e getta” e i materiali oftalmici anallergici negli ultimi 10 anni la diagnostica topografica e laser ed il fotocromatismo organico negli ultimi 5 anni la microscopia con focale e gli aberrometri negli ultimi 3 anni le lenti a contatto idrogel e le lenti organiche ad alto indice

Futuri ambiti di ricerca e sviluppo Materiali per l’ottica Tecnologie avanzate Test visivi

Ringraziamenti Corso di laurea in Ottica ed Optometria Facoltà di Scienze MFN-Università degli Studi diTorino Ringraziamenti