06_offerta_domanda A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Advertisements

Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati.
Capitolo 2 Domanda e offerta
Offerta, domanda e politica economica
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
27_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 27 – Il sistema monetario copertina.
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
25_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 25 – Risparmio, investimento e sistema finanziario copertina.
Questo file può essere scaricato da
28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 28 – Inflazione: cause e costi copertina.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
26_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_14 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
L’analisi dei mercati concorrenziali
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
web.econ.unito.it/terna/istec
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
Istituzioni di economia 2002/2003 corso C
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Introduzione 3 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Introduzione 2 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Economia mercati del lavoro 18 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 18 – I mercati dei fattori di produzione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia del settore pubblico 10 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 10 – Esternalità
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Offerta e domanda I 5 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 5 – Lelasticità e le sue applicazioni.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Economia reale lungo periodo 26 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.
Domanda, offerta e politica economica Nelle due lezioni precedenti abbiamo introdotto le nozioni base della domanda e dell’offerta, che includono: equilibrio.
Transcript della presentazione:

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 06_offerta_domanda.ppt (i file sono anche salvati in formato zip) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Passiamo dallosservazione scientifica dei mercati ai provvedimenti di politica economica (il titolo originale del capitolo è Supply, Demand, and Government Policies) politica economica

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Discussione: per quali motivi e in quali modi la politica economica può intervenire nei mercati? Obiettivo didattico: (i) ragionare come il governo, su che cosa può essere iniquo nei mercati; (ii) individuare gli strumenti disponibili per gli interventi sui prezzi, diretti (limiti ai p.) o tramite imposte disc. intervento nel mercato

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Controllo dei prezzi, con livello massimo (price ceiling) o livello minimo (price floor): es. equo canone; salario minimo Imposte sui consumi o sulla produzione Effetti talvolta inattesi o controintuitivi esempi

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Un livello massimo di prezzo non vincolante (binding) 4 3 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 100 Quantità di equilibrio Livello massimo di prezzo Prezzo di equilibrio Domanda Offerta max non vincolante

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale7 3 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 2 Domanda Offerta Livello massimo di prezzo Scarsità 75 Quantità offerta 125 Quantità domandata Prezzo di equilibrio Un livello massimo di prezzo vincolante, con scarsità e inevitabile razionamento (code o altro) max vincolante

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale8 Un livello massimo di prezzo che diventa vincolante (a) Il livello massimo di prezzo sulla benzina non è vincolante Quantità di benzina 0 Prezzo della benzina (b) Il livello massimo di prezzo diventa vincolante P2P2 P1P1 Quantità di benzina 0 Prezzo della benzina Q1Q1 QDQD Domanda S1S1 S2S2 Livello massimo di prezzo QSQS 4. … provocando scarsità 3. … il livello massimo di prezzo diventa vincolante … 2. … ma quando lofferta si contrae … 1.Inizialmente, il livello massimo di prezzo non è vincolante … Livello massimo di prezzo P1P1 Q1Q1 Domanda OffertaS1S1 Giustificazione del passo 2: un incremento del prezzo del greggio max che diventa vincolante

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale9 Discussione: confrontare una situazione con prezzo della benzina alto ed una con scarsità di benzina ovvero confrontare il razionamento tramite il prezzo e quello tramite la scarsità, con le code, le scelte arbitrarie, la corruzione … Obiettivo didattico: la politica economica è arte della scelta ed è difficile trovare la soluzione giusta; il razionamento cè sempre, tramite il prezzo libero o la scarsità; qual è meglio? (Nello sfondo: il concetto di rendita …) disc. sul razionamento

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale10 Livello massimo di prezzo e conseguenze nel breve e lungo periodo (caso dellequo canone) (a) Lequo canone nel breve periodo (offerta e domanda sono anelastiche) (b) Lequo canone nel lungo periodo (offerta e domanda sono elastiche) Quantità di appartamenti 0 Offerta Equo canone Scarsità Canone di locazione 0 Canone di locazione Quantità di appartamenti Domanda Offerta Equo canone Scarsità Domanda equo canone

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Un livello minimo di prezzo non vincolante 3 2 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 100 Quantità di equilibrio Livello minimo di prezzo Prezzo di equilibrio Domanda Offerta min non vincolante

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale12 Un livello minimo di prezzo vincolante 4 Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato 3 Domanda Offerta Livello minimo di prezzo 80 Quantità domandata 120 Quantità offerta Prezzo di equilibrio Eccedenza min vincolante

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale13 Un livello minimo di prezzo vincolante: il caso del salario minimo (a) Un mercato del lavoro libero Quantità di occupati 0 Salario Occupazione di equilibrio (b) Un mercato del lavoro con salario minimo Quantità di occupati 0 Salario Quantità domandata Quantità offerta Offerta di lavoro Domanda di lavoro Salario minimo Eccedenza di lavoro (disoccupazione) Salario di equilibrio Domanda di lavoro Offerta di lavoro salario minimo

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale14 Imposte: scopo primario delle imposte è raccogliere entrate per le finalità pubbliche se le imposte modificano i prezzi, creano nuovi equilibri di mercato sulla base dei quali lonere delle imposte si suddivide tra venditori e compratori da che cosa dipende lentità di questa suddivisione? dallelasticità delle curve di domanda e di offerta imposte

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Imposta sul consumo Quantità di gelato 0 Prezzo del gelato Prezzo al netto dellimposta Prezzo del venditore Equilibrio in presenza di imposta Equilibrio in assenza di imposta Imposta (0.50) Prezzo del compratore D1D1 D2D2 Offerta, S 1 Unimposta sul consumo fa spostare la curva di domanda verso il basso di una misura corrispondente al suo ammontare (0.50) a 2.80 acquistano la stessa quantità che avrebbero acquistato a 3.30 imposta sul consumo al netto significa: se non esistesse limposta

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale16 Imposta sulla produzione (nb stesso effetto di ripartizione) Prezzo del gelato Prezzo del venditore Equilibrio in presenza di imposta Equilibrio in assenza di imposta Imposta (0.50) Prezzo del compratore S1S1 S2S2 Domanda, D 1 Unimposta sulla produzione fa spostare la curva di offerta verso lalto di una misura corrispondente al suo ammontare (0.50) a 3.30 vendono la stessa quantità che avrebbero venduto a 2.80 Prezzo al netto dellimposta imposta sulla produzione Quantità di gelato

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale17 Imposta sui salari (stesso risultato dei due grafici precedenti, che dobbiamo immaginare trattati congiuntamente) Salario al netto dellimposta Quantità di lavoro 0 Salario Domanda di lavoro Offerta di lavoro Ammontare dellimposta Retribuzione ricevuta dal lavoratore Costo per limpresa imposta sui salari Sul tratto verde si trovano tutti i casi di incontro domanda-offerta per tutte le possibili suddivisioni di imposta

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale18 Ad esempio … Salario al netto dellimposta Quantità di lavoro 0 Salario Domanda di lavoro Offerta di lavoro Ammontare dellimposta Retribuzione ricevuta dal lavoratore Costo per limpresa imposta sui salari 2 Sul tratto verde si trovano tutti i casi di incontro domanda-offerta per tutte le possibili suddivisioni di imposta, sempre con lo stesso effetto agli occhi di chi offre e di chi domanda (retribuzione. ricevuta e costo sostenuto)

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale19 … oppure … Salario al netto dellimposta Quantità di lavoro 0 Salario Domanda di lavoro Offerta di lavoro Ammontare dellimposta Retribuzione ricevuta dal lavoratore Costo per limpresa imposta sui salari 3 Sul tratto verde si trovano tutti i casi di incontro domanda-offerta per tutte le possibili suddivisioni di imposta, sempre con lo stesso effetto agli occhi di chi offre e di chi domanda (retribuzione. ricevuta e costo sostenuto)

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale20 Discussione: come agiscono le elasticità della domanda e dellofferta sulla ripartizione dellimposta? Obiettivo didattico: lelasticità corrisponde alla possibilità di reazione dei soggetti di cui si descrive il comportamento (il caso dei beni non essenziali, di lusso) disc. azione elasticità

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale21 Offerta elastica, domanda anelastica Prezzo al netto dimposta Quantità0 Prezzo Domanda Offerta Ammontare dellimposta Prezzo del produttore Prezzo del consumatore 2. … limposta incide maggiormente sul consumatore … 1. Se lofferta è più elastica della domanda … 3. … che sul produttore off. el. dom. an.

06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale22 Offerta anelastica, domanda elastica Prezzo al netto dimposta Quantità0 Prezzo Domanda Offerta Ammontare dellimposta Prezzo del produttore Prezzo del consumatore limposta incide maggiormente sul produttore … 3. … che sul consumatore 1. Se la domanda è più elastica dellofferta … off. an. dom. el.