Programmare e valutare la formazione Un progetto e una guida per le Amministrazioni pubbliche FORUM P.A. 2005 Alberto Zuliani, Consorzio Mipa
Politiche e Piano di valorizzazione delle RU Approccio di riferimento duplice livello del sistema: integrazione del governo e della gestione della formazione Piano strategico Politiche e Piano di valorizzazione delle RU 1° livello: governo complessivo della formazione (Percorso di evoluzione) Analisi dei fabbisogni e Piano di formazione Assestamento Valutazione ex-post 2° livello: gestione delle singole attività formative Valutazione ex-post Realizzazione e monitoraggio Progettazione esecutiva
Un’esperienza laboratoriale tre fasi, due livelli di attori ottobre – dicembre 2004 luglio – settembre 2004 aprile – giugno 2004 Progettazione metodi e strumenti Sperimentazione sul campo Taratura e diffusione 3 GRUPPI DI 1° LIVELLO – DG e direttori risorse umane Condivisione principi e indirizzo alle attività Convegno finale 12 Amministrazioni che sperimentano Servizi on line con due applicazioni: interna ed esterna. 3 GRUPPI DI 2° LIVELLO – Dirigenti e funzionari della formazione Realizzazione della guida
Coinvolgimento delle amministrazioni Seminario d’innesco: 103 amministrazioni 50 Ministeri, enti strumentali e università, 12 Regioni e Province autonome, 14 Province e 27 Comuni Servizi del progetto: 100 amministrazioni 19 Ministeri, enti strumentali e università, 16 Regioni e Province autonome, 26 Province e 39 Comuni Gruppi di progetto: 49 amministrazioni 16 Ministeri, enti strumentali e università, 8 Regioni e Province autonome, 8 Province e 17 Comuni Sperimentazioni: 12 amministrazioni 5 Ministeri ed enti strumentali, 1 Regione, 1 Provincia e 5 Comuni Convegno di comunicazione dei risultati: 149 amministrazioni 64 Ministeri, enti strumentali e università, 12 Regioni e Province autonome, 15 Province e 58 Comuni
Sperimentazione sul campo ambiti e amministrazioni
Valutare la formazione (variabili)
Valutare la formazione (oggetto) Gradimento: la tipologia più diffusa Percezione individuale dell’esperienza: qualità percepita del “servizio” formazione da parte di chi ha fruito. In itinere Apprendimento: la tecnica di valutazione più antica Valutazione dell’efficacia formativa: verifica la corrispondenza tra obiettivi e risultati del percorso formativo o di sue componenti. Ex post immediato Impatto: il metodo più perspicuo (e più costoso) Analisi dei cambiamenti che il processo formativo generato: verifica di coerenza con i percorsi di evoluzione organizzativa. Ex post nel medio periodo
Valutare il gradimento della formazione albero della qualità
Valutare l’apprendimento approccio per competenze
Valutare l’impatto della formazione relazione tra oggetto e strumento di analisi
I passi della valutazione di impatto della formazione