Programmare e valutare la formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
La sperimentazione degli algoritmi
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dipartimento della Funzione Pubblica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
La storia del progetto UniClima
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Un’analisi dei dati del triennio
La valutazione individuale e il ruolo del dirigente valutatore 1 A cura di Gaetana Gagliano ARPA SICILIA Giornata della trasparenza 16 dicembre 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Finalità e Ingredienti della Programmazione Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 29.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Programmare e valutare la formazione Un progetto e una guida per le Amministrazioni pubbliche FORUM P.A. 2005 Alberto Zuliani, Consorzio Mipa

Politiche e Piano di valorizzazione delle RU Approccio di riferimento duplice livello del sistema: integrazione del governo e della gestione della formazione Piano strategico Politiche e Piano di valorizzazione delle RU 1° livello: governo complessivo della formazione (Percorso di evoluzione) Analisi dei fabbisogni e Piano di formazione Assestamento Valutazione ex-post 2° livello: gestione delle singole attività formative Valutazione ex-post Realizzazione e monitoraggio Progettazione esecutiva

Un’esperienza laboratoriale tre fasi, due livelli di attori ottobre – dicembre 2004 luglio – settembre 2004 aprile – giugno 2004 Progettazione metodi e strumenti Sperimentazione sul campo Taratura e diffusione 3 GRUPPI DI 1° LIVELLO – DG e direttori risorse umane Condivisione principi e indirizzo alle attività Convegno finale 12 Amministrazioni che sperimentano Servizi on line con due applicazioni: interna ed esterna. 3 GRUPPI DI 2° LIVELLO – Dirigenti e funzionari della formazione Realizzazione della guida

Coinvolgimento delle amministrazioni Seminario d’innesco: 103 amministrazioni 50 Ministeri, enti strumentali e università, 12 Regioni e Province autonome, 14 Province e 27 Comuni Servizi del progetto: 100 amministrazioni 19 Ministeri, enti strumentali e università, 16 Regioni e Province autonome, 26 Province e 39 Comuni Gruppi di progetto: 49 amministrazioni 16 Ministeri, enti strumentali e università, 8 Regioni e Province autonome, 8 Province e 17 Comuni Sperimentazioni: 12 amministrazioni 5 Ministeri ed enti strumentali, 1 Regione, 1 Provincia e 5 Comuni Convegno di comunicazione dei risultati: 149 amministrazioni 64 Ministeri, enti strumentali e università, 12 Regioni e Province autonome, 15 Province e 58 Comuni

Sperimentazione sul campo ambiti e amministrazioni

Valutare la formazione (variabili)

Valutare la formazione (oggetto) Gradimento: la tipologia più diffusa Percezione individuale dell’esperienza: qualità percepita del “servizio” formazione da parte di chi ha fruito. In itinere Apprendimento: la tecnica di valutazione più antica Valutazione dell’efficacia formativa: verifica la corrispondenza tra obiettivi e risultati del percorso formativo o di sue componenti. Ex post immediato Impatto: il metodo più perspicuo (e più costoso) Analisi dei cambiamenti che il processo formativo generato: verifica di coerenza con i percorsi di evoluzione organizzativa. Ex post nel medio periodo

Valutare il gradimento della formazione albero della qualità

Valutare l’apprendimento approccio per competenze

Valutare l’impatto della formazione relazione tra oggetto e strumento di analisi

I passi della valutazione di impatto della formazione