A.A. 2004-2005Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modellistica e simulazione1 Esercitazione 3
Advertisements

A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Capitolo 8 La curva di Phillips.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Politica Economica – Micro
Istituzioni di Economia
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Virtual CPU - Eniac Dr.ssa Veronica Marchetti
Corso di Economia Politica 1
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
La Concorrenza Perfetta e La
Lezioni di economia politica
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Università di Torino - Facoltà di Economia A. A
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
L’analisi dei mercati concorrenziali
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Istituzioni di economia , Corso C
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
Capitolo 1: Introduzione alla macroeconomia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A
La macroeconomia neoclassica
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Microeconomia Giovanni Pica.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 II SEMESTRE A.A
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
Gli argomenti della scienza economica
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Zanichelli, quarta edizione.
Transcript della presentazione:

A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari

A.A Microeconomia - Cap. 12 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/micro/ il nome del file è cap_01.ppt (i file sono anche salvati in formato zip e pdf) siti e file

A.A Microeconomia - Cap. 13 Argomenti da analizzare I temi della Microeconomia Che cosè un mercato Prezzi reali e prezzi nominali Perché studiare Microeconomia?

A.A Microeconomia - Cap. 14 Cenni preliminari La Microeconomia studia il –comportamento di agenti economici individuali in quanto consumatori –come scegliamo quel che acquistiamo

A.A Microeconomia - Cap. 15 Cenni preliminari La Microeconomia studia il –comportamento di agenti economici individuali in quanto produttori –come scegliamo che cosa produrre

A.A Microeconomia - Cap. 16 Cenni preliminari La Microeconomia studia i –mercati, cioè linterazione tra consumatori e produttori

A.A Microeconomia - Cap. 17 Cenni preliminari La Macroeconomia studia le –grandezze economiche aggregate: crescita economica inflazione disoccupazione

A.A Microeconomia - Cap. 18 Cenni preliminari Il legame tra Micro e Macroeconomia –I fondamenti microeconomici dellanalisi Macro

A.A Microeconomia - Cap. 19 I temi della Microeconomia Non si può avere tutto ciò che si desidera –le risorse limitate

A.A Microeconomia - Cap. 110 I temi della Microeconomia Microeconomia –Attribuzione (allocazione) delle risorse scarse e scelte in alternativa (trade-off) in una economia pianificata in una economia di mercato

A.A Microeconomia - Cap. 111 I temi della Microeconomia Microeconomia e trade-off ottimali per: 1.Consumatori 2.Lavoratori 3.Imprese

A.A Microeconomia - Cap. 112 I temi della Microeconomia Microeconomia e prezzi –Il ruolo dei prezzi in una economia di mercato –Come si determinano i prezzi

A.A Microeconomia - Cap. 113 Teorie e modelli Nellanalisi microecomica –le teorie sono utilizzate per spiegare i fenomeni osservati sulla base di regole e di ipotesi fondamentali –per esempio la teoria dellimpresa la teoria delle scelte del consumatore

A.A Microeconomia - Cap. 114 Teorie e modelli Nellanalisi microecomica –i modelli sono la rappresentazione matematica di una teoria (allo scopo di formulare previsioni)

A.A Microeconomia - Cap. 115 Teorie e modelli Nellanalisi microecomica –la verificazione di una teoria dipende dalla qualità delle previsioni che consente di formulare, date le ipotesi –levoluzione di una teoria deriva dalloperazione di verifica e perfezionamento (o rigetto) della stessa; si tratta dellattività sempre al centro dello sviluppo della scienza economica

A.A Microeconomia - Cap. 116 Analisi positiva e analisi normativa lanalisi positiva –è luso delle teorie o dei modelli valutare gli effetti di una scelta lanalisi normativa –considera interrogativi del tipo Che cosa è meglio … (equità vs. efficienza economica)

A.A Microeconomia - Cap. 117 Che cosa è un mercato Mercato –unarea (delimitata geograficamente) in cui compratori e venditori interagiscono, determinando il prezzo di un prodotto o di un insieme di prodotti Arbitraggio –comprare un prodotto a prezzo più basso in un luogo e vendere a prezzo più alto in un altro

A.A Microeconomia - Cap. 118 Che cosa è un mercato Mercati concorrenziali e mercati non concorrenziali –mercati concorrenziali per effetto dellelevato numero di compratori e di venditori, nessun operatore può influenzare il prezzo –mercati non concorrenziali i produttori, individualmente o congiuntamente, possono influenzare il prezzo

A.A Microeconomia - Cap. 119 Che cosa è un mercato Il prezzo di mercato –i mercati concorrenziali formano un unico prezzo dei prodotti –in un mercato non concorrenziale possono convivere più prezzi per lo stesso prodotto

A.A Microeconomia - Cap. 120 Che cosa è un mercato La definizione del mercato: lestensione del mercato –definizione del mercato quali venditori e compratori possono essere inclusi in un dato mercato –estensione del mercato confini geografici gamma di prodotti

A.A Microeconomia - Cap. 121 Prezzo reale e prezzo nominale Il prezzo nominale (in euro correnti) di un prodotto è il suo prezzo assoluto Il prezzo reale (in euro costanti) di un prodotto è il suo prezzo relativo rispetto ad una misura aggregata di prezzi –lindice dei prezzi al consumo (CPI) è la misura aggregata usata più frequentemente

A.A Microeconomia - Cap. 122 Prezzo reale e prezzo nominale Calcolo di un prezzo reale

A.A Microeconomia - Cap. 123 Calcolo di prezzi reali 1998 ($1970) Prezzo reale dell Istruzione univer ($1970)

A.A Microeconomia - Cap. 124 Calcolo di prezzi reali CPI (1983 = 100) Prezzi nominali Uova$0.61$0.77$0.84$0.80$0.98$1.04 Istruz. universitaria$2,530$3,403$4,912$8,156$12,800$19,213 Prezzi reali ($1970) Uova$0.61$0.56$0.40$0.29$0.30$0.25 Istruz. universitaria$2,530$2,454$2,313$2,941$3,800$4,

A.A Microeconomia - Cap. 125 Un esempio di valori nominali e reali: il salario minimo Discutere gli aspetti positivi e normativi di un aumento del salario minimo

A.A Microeconomia - Cap. 126 Perché studiare la microeconomia? I concetti della microeconomia stanno alla base delle decisioni concrete dei produttori e dei consumatori

A.A Microeconomia - Cap. 127 Perché studiare la microeconomia? La produzione di un nuovo autoveicolo –domanda dei consumatori –costi di produzione –strategia di prezzo –analisi dei rischi –decisioni organizzative –regolamentazione pubblica

A.A Microeconomia - Cap. 128 Perché studiare la microeconomia? Standard di emissione per gli autoveicoli –effetti sui consumatori –effetti sui produttori –come applicare gli standard –quali i benefici e i costi?