14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 2
Advertisements

Le imprese in un mercato concorrenziale
Capitolo 11 Concorrenza perfetta
Forme di mercato La distinzione tra le diverse forme di mercato
A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Dietro la Curva di Offerta: Fattori Produttivi e Costi
Massimizzazione dei profitti
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
costi fissi e variabili
L’IMPRESA E I SUOI OBIETTIVI
MASSIMIZZAZIONE dei PROFITTI
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
Capitolo 13 I costi di produzione.
La Concorrenza Perfetta e La
Lezioni di Microeconomia Lezione 11
Lezioni di microeconomia
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO


LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Questo file può essere scaricato da
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
03 - Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Istituzioni di economia , Corso C
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
Esercitazione n°4 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 1 Capitoli trattati: 13 – I costi di produzione 14 – Le imprese in un mercato.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Istituzioni di economia, corso serale
Microeconomia Corso D John Hey.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 5° parte Docente Prof. GIOIA
Dietro la curva di offerta
1 La scelta dellimpresa Il lungo periodo 2 Lequilibrio di lungo periodo Il lungo periodo è quellintervallo di tempo in cui possono essere modificati.
Lezione 16 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
Corso di Economia Industriale
La concorrenza perfetta nel breve periodo
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Augusto Ninni (Modulo I) Lez 4, 5 Concorrenza
Limpresa in un mercato concorrenziale Lezione 17 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti.
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Augusto Ninni Lez 4 Concorrenza 1. Configurazione di mercato in cui il singolo operatore – venditore o compratore - a causa delle sue dimensioni non è.
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
I costi di produzione Unità 10.
I costi di produzione.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
Mercato concorrenziale
Capitolo 13 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 13 novembre 2007.
LA CONCORRENZA PERFETTA
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 4 Anno Accademico
Massimizzazione del profitto
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
Giorgia Giovannetti1 Lezione 4 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
Transcript della presentazione:

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 2 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/vannoni/teaching.html il nome del file è 14-impresesettori.ppt

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 3 Caratteristiche di un mercato di concorrenza perfetta presenza di molti venditori e compratori i beni offerti dai diversi venditori sono sostituti perfetti (o quasi) le imprese (produttori-venditori) possono entrare liberamente nel mercato o uscirne ciascuna impresa contribuisce soltanto ad una piccolissima parte dellofferta del mercato le imprese non hanno influenza diretta sul prezzo: per loro il prezzo è dato

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 4 Calcoliamo ora i ricavi di unimpresa in un mercato concorrenziale (che quindi assume il prezzo come dato) Ricavo Totale Ricavo Medio Ricavo medio e prezzo quindi coincidono

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 5 Ricavo Marginale in concorrenza perfetta: ricavo medio, ricavo marginale e prezzo coincidono

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 6 Concetti fondamentali limpresa massimizza il profitto In un mercato concorrenziale, limpresa fissa la quantità prodotto (nel breve periodo) tenendo conto dei costi e ricavi marginali limpresa è price taker: prende il prezzo come dato

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 7 Quantità 0 Costi e Ricavi CM CMeT CMeV P P = RMe = RM Massimizzazione del profitto e impresa concorrenziale

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 8 Quantità 0 CM CMeT CMeV Q P = Rme = RM Limpresa massimizza il profitto producendo la quantità in cui il costo marginale uguaglia ricavo marginale P Massimizzazione del profitto e impresa concorrenziale Costi e Ricavi

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 9 Se RM > CM : accrescere Q aumenta il profitto RM < CM : accrescere Q diminuisce il profitto RM = CM : il profitto è max (ricordate: in concorrenza perfetta RM = P ) Massimizzazione del profitto e impresa concorrenziale

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 10 La decisione di breve periodo di fermare la produzione Si ferma la produzione se: RT < CV….. cioè RT/Q < CV/Q…. cioè P < CMeV (…..e non P < CMeT) Quindi: nel breve periodo i costi fissi non recuperabili già sostenuti non contano nella formazione delle decisioni. fermare la produzione chiudere limpresa

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 11 Quando è meglio fermare la produzione? I-Analisi di breve periodo Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Se P > CMeT, continuare a produrre con profitto If P < CMeV, chiudere If P > CMeV, continuare a produrre nel breve

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 12 Curva di offerta di breve periodo di unimpresa Quantity CM CMeT CMeV 0 Costs La curva di offerta di breve periodo di unimpresa La curva di breve periodo dellimpresa concorrenziale è rappresentata dalla porzione della sua curva del costo marginale che si trova al di sopra del costo medio variabile Offerta CONTROINTUITIVA, effetto dellirrilevanza nel breve periodo dei costi irrecuperabili (... ristoranti e aerei semivuoti)

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 13 Nel lungo periodo i costi fissi sono considerati modificabili (ampliamento o riduzione di beni produttivi fissi riproducibili) e quindi contano nella formazione delle decisioni. Limpresa esce dal mercato se: RT < CT, cioè RT/Q < CT/Q, cioè P < CMeT Si entra nel mercato (aumentando lofferta totale) se: P > CMeT Quando è meglio fermare la produzione? II-Analisi di lungo periodo

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 14 Limpresa entra se P > CMeT Limpresa esce se P < CMeT Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi Quando è meglio fermare la produzione? II-Analisi di lungo periodo

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 15 Quantità CM CMeT CMeV 0 Costi La curva di offerta di lungo periodo dellimpresa Curva di offerta di lungo periodo di unimpresa

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 16 Misurazione grafica del profitto o della perdita per limpresa concorrenziale Quantità0 Prezzo Profitto CMeTCM P CMeT Q Quantità che massimizza il profitto P = Rme = RM NB

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 17 Quantità0 Prezzo CMeT Perdita CMeTCM Q Quantità che minimizza la perdita P P = Rme = RM Misurazione grafica del profitto o della perdita per limpresa concorrenziale

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 18 Offerta aggregata in un mercato di concorrenza Offerta di mercato = somma delle curve di offerta di ogni impresa se le tecnologie sono le stesse, le curve di offerta delle imprese sono uguali in presenza di profitti, nuove imprese entreranno nel mercato e di conseguenza … in presenza di perdite, alcune imprese presenti usciranno dal mercato e di conseguenza …

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 19 Intuizione: a seguito dellentrata e uscita di imprese nel lungo periodo in un mercato concorrenziale, il profitto sarà... e il prezzo di mercato sarà uguale a … come giustificare la presenza di imprese a quel livello di profitto? tutti i fattori sono comunque remunerati

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 20 In un mercato concorrenziale nel lungo periodo il prezzo eguaglia il costo medio totale minimo e i profitti sono nulli approfondiamo: breve periodo, numero fisso di imprese lungo periodo, imprese che entrano nel mercato o ne escono (tutte uguali) Offerta in un mercato concorrenziale

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 21 Offerta di mercato con un numero fisso di imprese (breve periodo) (a) Offerta dellimpresa individuale Quantità (singola impresa))0 Prezzo CM $ (b) Offerta di mercato Quantità (mercato)0 Prezzo Offerta $ ,000200,000

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 22 Offerta di mercato con un numero fisso di imprese (breve periodo) se il numero delle imprese nel mercato è fisso, lofferta di mercato (sezione b della figura precedente) corrisponde alla somma orizzontale delle curve di costo marginale delle imprese (sezione a della figura precedente) i calcoli sono fatti ipotizzando la presenza di 1000 imprese

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 23 Offerta di mercato con un numero variabile di imprese (lungo periodo = libertà di entrata e uscita) (a) Condizione di profitto nullo per limpresa Quantità (impresa)0 Price PP= minimo CMeT (b) Offerta di mercato Quantità (mercato) Price 0 Offerta CM CMeT

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 24 se il numero delle imprese nel mercato è variabile, le imprese continuano a entrare (P>CMeT) o uscire (P<CMeT) dal mercato se il profitto non è nullo.Lentrata fa diminuire P e luscita lo fa aumentare. il prezzo eguaglia quindi il CMeT minimo (sezione a della figura precedente, per una singola impresa); il numero di imprese attive si modificherà in modo da corrispondere esattamente alla domanda (a quel prezzo), con lofferta di mercato della sezione b Offerta di mercato con un numero variabile di imprese (lungo periodo = libertà di entrata e uscita)

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 25 Discussione: lequilibrio di lungo periodo di un mercato concorrenziale con libertà di entrata e uscita si ottiene quando le imprese operano alla propria dimensione efficiente Obiettivo: individuare correttamente il significato dellasserzione; individuare la/le successione/i di eventi che la rendono vera

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 26 Spostamenti della domanda nel breve e nel lungo periodo La curva di offerta di lungo periodo (potenziale, definita- spiegata a priori) è effettivamente costruita sulla base di successioni di eventi di breve periodo, determinati – in prima approssimazione – soprattutto da modificazioni della curva di domanda

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 27 Impresa (a) Condizione iniziale 0 Prezzo Mercato Offerta di lungo Price 0 Domanda, D 1 Offerta di breve P1P1 P CM CMeT P1P1 P A Q1Q1 Quantità (mercato) Quantità (impresa) Spostamenti della domanda nel breve e nel lungo periodo

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 28 (b) Risposta di breve Mercato Quantità (impresa) 0 Prezzo CM CMeT Profitto P1P1 P2P2 Quantità (mercato) Prezzo 0 D 1 D 2 P1P1 Q1Q1 Q2Q2 P2P2 A B Offerta di breve Offerta di lungo Spostamenti della domanda nel breve e nel lungo periodo

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 29 (c) Risposta di lungo periodo P1P1 Impresa 0 Prezzo CM CMeT Mercato Prezzo 0 P1P1 P2P2 Q1Q1 Q2Q2 Offerta di lungo periodo Q3Q3 C B D1D1 D2D2 S1S1 A S2S2 Quantità (impresa) Quantità (mercato) Spostamenti della domanda nel breve e nel lungo periodo

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 30 Curva di offerta di lungo periodo inclinata verso lalto alcune delle risorse utilizzata nella produzione possono essere disponibili in quantità limitata (e quindi i prezzi …) imprese con costi differenti (e in questo caso per alcune imprese sussistono profitti anche nel lungo periodo)

14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 31 Sintesi In concorrenza perfetta limpresa è price taker, quindi il suo ricavo è proporzionale alla quantità prodotta Il prezzo corrisponde al ricavo marginale e al ricavo medio Il profitto è massimo per la quantità che eguaglia costo marginale e ricavo marginale (e prezzo) Nel breve periodo limpresa sceglie di non produrre se il prezzo è al di sotto dei costi medi variabili Nel lungo periodo limpresa esce dal mercato se il prezzo è al di sotto dei costi medi totali Se il numero delle imprese può variare liberamente, nel lungo periodo il prezzo eguaglia il costo medio totale minimo e il numero delle imprese cambia sino a che si realizza la situazione di profitto nullo