17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 2 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/vannoni/teaching.html il nome del file è 17-impresesettori.ppt
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 3 Concorrenza monopolistica : struttura di mercato nella quale sono presenti molti venditori, che offrono prodotti simili, ma non identici, percepiti dai compratori come sostituti imperfetti. molteplicità di venditori differenziazione del prodotto (ogni impresa ha un prodotto leggermente diverso, con una specifica relazione negativa prezzo-quantità) libertà di entrata e di uscita (pertanto il prezzo tende al costo medio minimo)
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 4 Discussione: Nel breve periodo non cè differenza tra monopolio e concorrenza monopolistica Obiettivo: di nuovo su breve e lungo periodo e sulla differenza tra chi subisce e chi impone il prezzo
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 5 Concorrenza monopolistica : breve periodo nel breve periodo il comportamento di ogni impresa in un mercato di concorrenza monopolistica è quello del monopolista la quantità è fissata dal valore che determina RM = CM il prezzo risulta superiore al costo medio totale (ma può anche verificarsi la situazione opposta, con perdite)
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 6 Concorrenza monopolistica : breve periodo Profitti > 0 Quantità Prezzo P Domanda RM CMeT Profitto CM
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 7 Concorrenza monopolistica : breve periodo Domanda RM CM CMeT Prezzo Quantità Profitti > 0, scende la domanda...
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 8 Quantità Prezzo P Domanda RM Perdite CM CMeT Concorrenza monopolistica : breve periodo … ora abbiamo profitti < 0 CMeT
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 9 Discussione: quali possono essere le conseguenze delle due situazioni descritte? Obiettivo: di nuovo … su breve e lungo periodo e sul cambiamento della curva di domanda apparente per le imprese che sono nel mercato
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 10 Se i profitti sono positivi nuove imprese entrano nel mercato; se i profitti sono negativi alcune imprese escono dal mercato il numero delle imprese cambia sino a che il profitto diventa nullo p > CM = RM la curva di domanda è decrescente Concorrenza monopolistica : lungo periodo
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 11 0 ATC MC a) domanda bassa Concorrenza monopolistica : lungo periodo Prezzo Quantità
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 12 0 Domanda RM ATC MC Prezzo Quantità a) domanda bassa
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 13 0 ATC MC Q* Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 14 0 ATC MC Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 15 0 ATC MC Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 16 Q* 0 ATC MC Prezzo Quantità Domanda RM a) domanda bassa
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 17 0 ATC MC Prezzo Quantità a) domanda alta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 18 0 Domanda RM ATC MC Prezzo Quantità a) domanda alta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 19 Q* 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 20 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 21 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 22 0 ATC MC Prezzo Quantità RM Domanda a) domanda alta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 23 Q* 0 ATC MC Prezzo Quantità RM a) domanda alta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 24 Discussione: quali differenze si possono individuare tra concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica? Obiettivo: richiamare lattenzione alla quantità prodotta e al confronto tra prezzo e costo marginale
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 25 Concorrenza monopolistica e concorrenza perfetta Due differenze chiave: (1) capacità produttiva in eccesso: come per il monopolista CM = RM, ma nel lungo periodo P = CMeT (non nel punto minimo) (2) effetto sul costo marginale: concatenazione P > RM = CM
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 26 Capacità produttiva in eccesso in concorrenza perfetta, nel lungo periodo ciascuna impresa è dimensionata sul costo medio minimo in concorrenza monopolistica loutput è inferiore a quello corrispondente ad una situazione di concorrenza perfetta
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 27 Capacità produttiva in eccesso Quantità Impresa in concorrenza monopolisticaImpresa competitiva P = MR = domanda CM CMeT Q*Q eff Prezzo P Domanda CM CMeT Eccesso di capacità P = MC Prezzo Quantità Q* = Q eff Markup
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 28 Concorrenza monopolistica e benessere sociale la concorrenza monopolistica non ha tutte le proprietà positive della concorrenza perfetta determina una perdita secca perché P > CM la regolamentazione dei prezzi con la molteplicità di imprese e prodotti è impraticabile (con complessità ancora più sottile di quella del monopolio naturale)
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 29 Concorrenza monopolistica e benessere sociale il numero delle imprese che entrano o escono nel/dal mercato può essere inefficiente per la presenza di esternalità che le imprese non misurano direttamente: esternalità positiva: aumento della varietà dei prodotti quando ci sono nuove entrate nel mercato esternalità negativa: riduzione delle quote di mercato dei produttori presenti quando ci sono entrate nel mercato
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 30 Pubblicità e marchi Analisi economica di due fenomeni tipici in settori con concorrenza monopolistica Pubblicità: manipola le preferenze del consumatore? informativa? stimolo alla concorrenza (no ai divieti di pubblicità) pubblicità come indice di qualità Marchi: inducono differenze artificiali? garanzia di mantenimento di qualità?