Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Sistema di Comunicazione in INPS
PORTE APERTE ALLA MOTORIZZAZIONE Giornata di sensibilizzazione dei cittadini ai temi della sicurezza stradale. Bari, 7 aprile 2004 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
CENTRO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLAUTOTRASPORTO Da una sperimentata struttura di consulenza, formazione e servizi per lautotrasporto e lAssociazione.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
I servizi telematici dell’Agenzia
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Ministero dell’Economia
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
La nostra esperienza al vostro servizio
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Transcript della presentazione:

Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche Ottorino PIGNOLONI Segretario Nazionale Studi UNASCA Unione Nazionale Autoscuole Studi di Consulenza Automobilistica Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

L’esigenza degli operatori (manifestata a suo tempo dalle Associazioni del Settore) Rendere più rapido ed efficiente il processo di pagamento delle formalità DTT (Dipartimento Trasposti Terrestri) integrandolo con la gestione delle pratiche già quasi totalmente informatizzata effettuata con lo STA (Sportello Telematico dell’Automobilista, ex DPR 358/2000) e con il cosiddetto “Prenotamotorizzazione” Ufficio Postale Studio STA Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Accoppiamento del pagamento alla pratica L’attuale processo 30 Mln di pratiche 40 Mln di pagamenti Lavorazione della pratica Pagamento bollettini Accoppiamento del pagamento alla pratica Presentazione della pratica al DTT 15.000 operatori 80 % dei versamenti Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Obiettivi da conseguire Partendo dalle esigenze degli Operatori del settore il Dipartimento Trasporti Terrestri ha colto l’opportunità per : Smaterializzare Fornire servizi informativi consentire il pagamento dei bollettini via Internet sia ai Privati che agli Operatori Professionali con conseguente progressiva eliminazione del bollettino cartaceo fornire servizi informativi ai cittadini in logica multicanale Ottimizzare i processi rendere piu’ sicuri i propri processi interni di gestione delle formalità e di verifica dei pagamenti Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Gli attori del sistema Il modello organizzativo del comparto è caratterizzato da una consolidata ed efficace partenrship Pubblico-Privato: Studi Consulenza Auto Autoscuole Centri Privati Revisione Associazioni di Categoria degli Operatori Professionali Dipartimento Trasporti Terresti (DTT) Cittadini, Enti ed Imprese Destinatari dei Servizi Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Gli Operatori Professionali - 1 - Studi di Consulenza Automobilistica riconosciuti e regolamentati dalla legge n. 264/1991 (autorizzazione della Provincia con onorabilità, capacità finanziaria e professionale, e vigilanza della Pubblica Autorità), per le formalità tecnico/amministrative delle unità da diporto, dei veicoli e delle imprese per trasporto cose e persone (accesso alla professione ed al mercato c/terzi, licenze c/proprio) autorizzati: - da Codice della Strada, al rilascio di una ricevuta sostitutiva della carta di circolazione, al rilascio dei tagliandi di inibizione della massa rimorchiabile, dei certificati per la circolazione di prova dei veicoli, abilitati al rilascio dei duplicati della carta di circolazione, della patente, dei certificati di abilitazione professionale ed al loro aggiornamento - da Legge Finanziaria 2000, alla riscossione dei bolli auto e, in esclusiva, alla implementazione degli archivi delle Tasse Automobilistiche Sportelli Telematici dell’Automobilista (1) - DPR 358/2000 - per le operazioni di immatricolazione (dazione di targhe, carte di circolazione e certificati di proprietà), trasferimento di proprietà e cancellazione (demolizione, esportazione) dei veicoli (1) Menzione speciale d’onore agli E-Europe Awards nella seconda E-Government Conference Comunitaria di Cernobbio (Como) – Luglio 2003 (sotto la Presidenza UE Italiana) Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Gli Operatori Professionali - 2 - Autoscuole riconosciute dal Codice della Strada quali unici soggetti per la formazione dei conducenti dei veicoli, compresi i ciclomotori, con esecuzione delle formalità amministrative occorrenti regolamentate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e autorizzate e vigilate (tecnicamente e amministrativamente) dalle Province abilitate ai sensi dell’art. 116 del Codice della Strada al rilascio e aggiornamento delle patenti di guida e dei certificati di abilitazione professionale Scuole Nautiche riconosciute dalle disposizioni vigenti e autorizzate (e vigilate) dalle Province per la formazione dei conduttori delle Unità da Diporto e per il conseguimento delle patenti nautiche, con esecuzione delle formalità amministrative occorrenti Centri di Revisione Privati individuati dal Codice della Strada presso le officine meccaniche di riparazione – o loro consorzi – autorizzati e controllati (con vigilanza tecnica del Dipartimento dei Trasporti Terrestri ) dalle Province per la revisione dei veicoli a motore fino a 3.500 Kg di massa complessiva Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Il ruolo di Poste Italiane Il progetto nasce dalla stretta collaborazione instauratasi tra tutti gli attori sin dalle fasi iniziali. In questo contesto Poste Italiane è il fornitore della piattafiorma tecnologica e degli strumenti applicativi. lo sviluppo di software per la gestione “sicura” dei pagamenti via Internet e presso UP e relativa rendicontazione elettronica; lo sviluppo di servizi telematici informativi per gli utenti del Sistema (Uffici Provinciali, Operatori del Settore e Cittadini); l’impianto delle apparecchiature e delle specifiche infrastrutture tecnologiche necessarie all’erogazione del servizio; l’erogazione del servizio per 9 anni comprensivo delle attività di conduzione operativa, manutenzione e call center. SERVIZI Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

I benefici per i Soggetti coinvolti Iter razionali ed efficienti di pagamento per le filiere del Settore (Studi di consulenza, Autoscuole e Centri Privati di Revisione) e “securitizzazione” dei pagamenti stessi per la P.A. (DTT) Il pagamento in logica multicanale (U.P., on line e chioschi telematici) Velocizzati quindi i procedimenti amministrativi a vantaggio degli Utenti Migliorato il processo lavorativo/organizzativo degli Operatori Professionali Valorizzato il percorso verso la completa informatizzazione. Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Le macro fasi Le associazioni hanno partecipato fattivamente al consolidamento di questo modello di implementazione, per fasi progressive, dei requisiti. 1 FASE 1 Rilasciata Securitizzazione dei pagamenti Attivazione pagamenti on line per i cittadini Riscontro degli Uffici Provinciali DTT 2 Rilasciata FASE 2 Attivazione pagamenti on line per gli Operatori Professionali (Studi di Consulenza Auto, Autoscuole, Centri Revisione) 3 FASE 3 In Rilascio 2005 Integrogazione pratica e pagamento Erogazione dei servizi informativi Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Modalità di pagamento on-line Operatore Professionale Per effettuare i pagamenti si accede al portale tematico di cui all’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it Cittadino Operatore Professionale Ufficio Provinciale Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Portale dell’automobilista - Operatore Professionale I servizi a disposizione dell’Operatore Professionale Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Portale dell’automobilista- Cittadino Unica interfaccia per il pagamento di tutte le pratiche per il cittadino Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005