Esercitazione_16 A.A. 2003-2004Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Curva di offerta aggregata di breve periodo;
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Disoccupazione e inflazione
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Capitolo 8 La curva di Phillips.
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Esercitazione sul modello AD-AS
Modello IS-LM.
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Inflazione e offerta aggregata
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
11_economia_settore_pubblico A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni copertina.
33 – L’alternativa di breve periodo tra inflazione e disoccupazione
Istituzioni di economia, corso serale
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
Introduzione 3 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IL TASSO NATURALE DI DISOC-CUPAZIONE E LA CURVA DI PHILLIPS
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Il modello AD-AS Laura Resmini a.a
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Le aspettative in macroeconomia Capitolo 16.
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
DISEQUILIBRI DI MEDIO PERIODO Le politiche economiche e gli shock Cosa accade se le politiche economiche o i cambiamenti nelle preferenze di consumatori.
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 18 dicembre ‘07. Modello IS-LM(4) 1.La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. 2.Nella.
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Il trade off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione: la curva di Phillips 1.
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Transcript della presentazione:

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file è esercitazione_n16

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale2 Esercitazione n° 16 Capitolo trattato: 33 – Lalternativa di breve periodo tra inflazione e disoccupazione

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale3 33 – Lalternativa di breve periodo tra inflazione e disoccupazione Nel breve periodo la relazione tra inflazione e disoccupazione (relazione inversa) è descritta dalla curva di Phillips. Curva di Phillips: mostra le possibili combinazioni di inflazione e disoccupazione corrispondenti agli spostamenti di breve periodo della curva di domanda aggregata lungo la curva di offerta aggregata. tasso inflazione disoccupazione Curva di Phillips di breve periodo

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale4 Nel lungo periodo non cè correlazione tra inflazione e disoccupazione (Friedman e Phelps). La crescita di moneta determina il tasso di inflazione ma, indipendentemente da questo, il tasso di disoccupazione tende a collocarsi al proprio livello naturale. In conseguenza la curva di Phillips di lungo periodo è verticale. tasso inflazione disoccupazione Curva di Phillips di Lungo periodo tasso naturale di disoccupazione

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale5 Spostamenti della curva di Phillips di breve periodo indotti dallinflazione attesa Curva di Phillips di breve periodo con inflazione attesa elevata Tasso inflazione Curva di Phillips di breve periodo con inflazione attesa moderata Curva di Phillips di lungo periodo Tasso naturale di disoccupazione Tasso disoccupazione Inflazione attesa e attuale entrambe basse, disoccupazione al tasso naturale Politica monetaria espansiva fa aumentare inflazione attuale, inflazione attesa bassa Le aspettative di inflazione aumentano e la curva di Phillips di breve periodo si sposta verso destra

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale6 u = u* - a( - *) u : tasso di disoccupazione u* : tasso naturale di disoccupazione : tasso di inflazione * : tasso di inflazione atteso a : parametro che dipende dallinclinazione della curva di offerta aggregata di breve periodo Curva di Phillips in formule: N.B. nel lungo periodo la differenza in parentesi, tra inflazione effettiva ed inflazione attesa, è nulla; quindi il tasso effettivo di disoccupazione è uguale al tasso naturale di disoccupazione. La politica monetaria e quella fiscale possono spostare la curva di domanda aggregata, muovendo leconomia lungo la curva di Phillips La curva è il luogo delle combinazioni corrispondenti agli spostamenti di breve periodo della curva di domanda aggregata lungo la curva di offerta aggregata di breve periodo

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale7 Considerate la seguente curva di Phillips: u - u* = - 2( - e ), dove è il tasso di inflazione, e il tasso di inflazione atteso, u il tasso di disoccupazione, u* il tasso naturale di disoccupazione. Caso Pratico: a) disegnate la curva di Phillips ipotizzando che u* = 6% e e = 5%

Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale8 b) Se il tasso di inflazione è pari al 5%, qual è il valore del tasso di disoccupazione? u = u* - 2( - e ); u = (5-5); u = 6. c) Se il tasso atteso di inflazione sale al 10% e il tasso effettivo di inflazione sale al 12%, qual è il nuovo valore del tasso di disoccupazione? u = u* - 2( - e ); u = (12-10); u = 2. d) Partendo dai valori che avete utilizzato al punto c), quale tasso di inflazione dovrà accettare il governo se vuole raggiungere un valore del tasso di disoccupazione pari a quello naturale? Un tasso dinflazione effettiva del 10%, uguale al tasso dinflazione atteso, porterà ad un tasso di disoccupazione pari a quello naturale