21 – La teoria delle scelte del consumatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 3 La scelta razionale del consumatore
Advertisements

IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 29 ottobre 2007.
La scelta del paniere preferito
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
L’elasticità e le sue applicazioni
Ist. Economia POLITICA 1 – a.a. 2012/13 – Es. Cap. 3
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
Il Consumatore Razionale
Preferenze e Scelta del Consumatore
Il comportamento del consumatore

30_macroeconomia_economie_aperte Non richiesto allo scritto A.A Istituzioni di economia, corso serale1 30 – Una teoria macroeconomica delleconomia.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
21 – La teoria delle scelte del consumatore
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
22_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
03_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio copertina.
23_dati_macroeconomici A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
21 – Teoria delle scelte del consumatore
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 1 Capitoli trattati: 21 – La teoria delle scelte del consumatore Esercitazione.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Introduzione 3 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 3 – Interdipendenza e vantaggi del commercio.
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
Introduzione 2 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista.
Secondo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Dati Macroeconomici 23 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 23 – Misurare il costo della vita copertina.
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Economia mercati del lavoro 18 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 18 – I mercati dei fattori di produzione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia del settore pubblico 10 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 10 – Esternalità
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.
_secondo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Secondo semestre copertina.
Offerta e domanda I 5 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 5 – Lelasticità e le sue applicazioni.
Economia del settore pubblico 11 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 11 – Beni pubblici e risorse comuni.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
Fluttuazioni breve periodo 32 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 32 – Linfluenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata.
Fluttuazioni breve periodo 31 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 31 – Domanda aggregata e offerta aggregata copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Moneta e prezzi lungo periodo 28 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 28 – Inflazione: cause e costi copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
Istituzioni di economia, corso serale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 3° parte Docente Prof. GIOIA
Dietro alla curva di domanda
Le scelte del consumatore
Imprese e settori 13 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 13 – I costi di produzione.
Basics di microeconomia
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
SCELTE DI CONSUMO ECONOMIA POLITICA LEZIONE 07.
Economia politica Lezione 07
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
Transcript della presentazione:

21 – La teoria delle scelte del consumatore copertina A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice <www.sun.com> o con OpenOffice <www.openoffice.org>) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è microeconomia_avanzata_21.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a www.harcourtcollege.com/econ/mankiw1e/ siti e file A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Analizziamo le decisioni (le scelte) del consumatore, per capire che cosa spiega quesiti del tipo: Perché la curva di domanda è inclinata verso il basso? In che modo i salari influenzano l’offerta di lavoro? In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro? capire le scelte A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

disc. sui vincoli produttivi Discussione: che cosa principalmente vincola gli individui nelle loro scelte economiche e come si può rappresentarlo disc. sui vincoli produttivi Obiettivo didattico: il vincolo è misurabile con riferimento ad un intervallo di tempo e corrisponde a una tabella, a una curva, che . . . A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Il vincolo di bilancio (budget constraint) Le scelte economiche degli individui sono sottoposte a limiti di spesa, individuati dal vincolo di bilancio che indica le combinazioni di beni che il consumatore può acquistare dato il suo limite di spesa (il suo reddito) e i prezzi Supponiamo per semplicità che i beni siano soltanto due vincolo di bilancio A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

es. di vincolo di bilancio Esempio di vincolo di bilancio (Prezzi: lattina 2; pizza 10) es. di vincolo di bilancio Harcourt Brace & Company

La curva del vincolo di bilancio Costruiamo una curva che in ogni punto indica: i beni scelti dal consumatore tenendo conto del vincolo (i punti a destra o a sinistra della curva . . .) la (il tasso di) sostituibilità (tradeoff) di un bene con l’altro la curva di bilancio . . . A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

. . . e la sua rappresentazione grafica La curva del vincolo di bilancio Quantity of Pepsi B pendenza 5 (o, meglio, –5) perché ogni pizza in più determina 5 bibite in meno (e viceversa) 500 . . . e la sua rappresentazione grafica 250 Consumer’s budget constraint A 50 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

Istituzioni di economia, corso serale Prezzi relativi La pendenza (slope) della curva (della retta, del vincolo) di bilancio corrisponde al prezzo relativo dei due beni, vale a dire al prezzo di un bene espresso in termini dell’altro bene: una pizza costa come 5 lattine di bibita . . . prezzi relativi A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

disc. come scegliere, dato il vincolo Discussione: dato il vincolo di bilancio, come si sceglie un certo punto; in altri termini, come fa il consumatore a combinare i beni disc. come scegliere, dato il vincolo Obiettivo didattico: le soluzioni possibili sono infinite, quella preferita una, che rende max . . . A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Preferenze: che cosa desidera il consumatore Le preferenze del consumatore (o l’indifferenza) tra più panieri (bundle) di spesa può essere rappresentata con le curve di indifferenza, che indicano tutte le combinazioni di beni che soddisfano il consumatore in eguale misura (attenzione, nei grafici che seguono rappresentiamo, in due dimensioni, tre grandezze) preferenze A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Curve di indifferenza Quantity of Pepsi Il consumatore è indifferente – o ugualmente soddisfatto – con le combinazioni di beni A, B, C (o ogni altra sulla curva) perché si trovano sulla stessa curva di indifferenza C curve di indiffrenza B A Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

utilità e curve di indifferenza fuori programma Funzione di utilità e curve di indifferenza utilità e curve di indifferenza vedere con MathCad “curve di indifferenza.mcd” A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Tasso Marginale di Sostituzione (TMS) La pendenza (slope) di una curva di indifferenza in ogni punto è detta tasso marginale di sostituzione (TMS) o Marginal Rate of Substitution (MRS) TMS Il TMS: corrisponde al tasso con il quale il consumatore è disposto a scambiare un bene con un altro è la quantità di uno dei due beni che il consumatore desidera per compensare una riduzione unitaria dell’altro, a parità di soddisfazione A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

TMS e curva di indifferenza 1 Tasso marginale di sostituzione e curve di indifferenza Quantity of Pepsi TMS e curva di indifferenza 1 Slope Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

TMS e curva di indifferenza 2 Tasso marginale di sostituzione e curve di indifferenza Quantity of Pepsi Se questo segmento vale 1 . . . TMS e curva di indifferenza 2 MRS 1 Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

proprietà delle curve di indifferenza Curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato Le curve di indifferenza sono inclinate verso il basso (segni opposti delle variazioni dei beni) Le curve di indifferenza non si intersecano Le curve di indifferenza hanno forma concava proprietà delle curve di indifferenza A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Curve di indifferenza ordinate . . . Quantity of Pepsi C B D I2 A Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

. . . che non si intersecano . . . Quantity of Pepsi C A B Quantity Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

con concavità rivolta verso l’alto 1 Quantity of Pepsi 14 MRS = 6 con concavità rivolta verso l’alto 1 A 8 1 Indifference curve 2 3 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

con concavità rivolta verso l’alto 2 Quantity of Pepsi 14 MRS = 6 con concavità rivolta verso l’alto 2 A 8 1 4 MRS = 1 B 3 1 Indifference curve 2 3 6 7 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

Istituzioni di economia, corso serale Casi limite: beni perfettamente intercambiabili, detti sostituti perfetti (perfect substitutes), per i quali non conta quanto si ha dell’uno o dell’altro o complementi perfetti (perfect complementes), per i quali non ha valore ciò che si ha in più rispetto ad un rapporto fisso casi limite A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Perfetti sostituti Dimes 1 2 3 Nickels 6 4 I1 I2 I3 Nickels 6 4 I1 I2 I3 perfetti sostituti Harcourt Brace & Company

perfetti complementi xxx Left Shoes perfetti complementi xxx I2 7 5 I1 5 7 Right Shoes Harcourt Brace & Company

disc. tra vincoli di bilancio e curve di indifferenza Discussione: tra rette di bilancio e curve di indifferenza come supponiamo scelga il consumatore? disc. tra vincoli di bilancio e curve di indifferenza Obiettivo didattico: scegliere la più alta curva di indifferenza compatibile con un vincolo, o la più altra utilità compatibile con quel vincolo … Ma scegliamo così? A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

la scelta ottimale del consumatore Il massimo (il punto di ottimo) della soddisfazione del consumatore si ha nel punto di tangenza tra vincolo di bilancio e la più alta delle curve di indifferenza In quel punto il TMS corrisponde al rapporto tra i prezzi (la valutazione relativa dei due beni da parte del consumatore corrisponde a quella del mercato) la scelta ottimale del consumatore A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Punto di ottimo Quantity of Pepsi I3 I2 I1 Quantity of Pizza Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

Punto di ottimo Quantity of Pepsi I3 I2 I1 Budget constraint Quantity Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

? ? Punto di ottimo Quantity of Pepsi Optimum I3 I2 I1 Budget constraint Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

Istituzioni di economia, corso serale La valutazione relativa dei due beni da parte del consumatore corrisponde a quella del mercato: il consumatore prende per “dati” i prezzi e il rapporto tra i prezzi e in relazione alle sue curve di indifferenza sceglie le quantità in questo modo influenza il mercato, con l’azione propria e con quella degli altri, generando la curva di domanda propria e – come addendo – quella di mercato (e gli spostamenti delle due curve di domanda) ancora su TMS e prezzi A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

disc. generazione delle curve di domanda Discussione: come si passa dalla determinazione del punto di ottimo del consumatore alla generazione della curva di domanda di mercato disc. generazione delle curve di domanda Obiettivo didattico: che cosa “sta dietro” agli spostamenti sulla oppure agli spostamenti della curva di domanda A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

effetti della variazione del reddito Effetti della variazione del reddito sulle scelte del consumatore A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

variazione del reddito 1 Quantity of Pepsi variazione del reddito 1 I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

variazione del reddito 2 Quantity of Pepsi New budget constraint variazione del reddito 2 New optimum I2 I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

variazione del reddito 3 Quantity of Pepsi New budget constraint 1. An increase in income shifts the budget constraint outward… variazione del reddito 3 New optimum 3. …and Pepsi consumption. I2 I1 Quantity of Pizza 2. …raising pizza consumption… Harcourt Brace & Company

Istituzioni di economia, corso serale Esistono dei beni il cui consumo diminuisce al crescere del reddito: i così detti beni inferiori (inferior goods) contrapposti ai beni normali (normal goods) Esempi: trasporto pubblico surrogati del prodotto principale . . . beni inferiori A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

v. del reddito e beni inferiori 1 Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pepsi v. del reddito e beni inferiori 1 Initial optimum Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

v. del reddito e beni inferiori 2 Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pepsi New budget constraint v. del reddito e beni inferiori 2 Initial optimum New optimum Initial budget constraint I1 I2 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

v. del reddito e beni inferiori 3 Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pepsi New budget constraint 3. ... but Pepsi consumption falls, making Pepsi an inferior good. 1. When an increase in income shifts the budget constraint outward... v. del reddito e beni inferiori 3 Initial optimum New optimum Initial budget constraint I1 I2 Quantity of Pizza 2. ... pizza consumption rises, making pizza a normal good... Harcourt Brace & Company

effetti delle variazioni di prezzo Effetti delle variazioni di prezzo sulle scelte del consumatore A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

variazione di un prezzo 1 Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi variazione di un prezzo 1 500 Initial optimum I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

variazione di un prezzo 2 Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi New budget constraint 1,000 variazione di un prezzo 2 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… 500 I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

variazione di un prezzo 3 Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi New budget constraint 1,000 variazione di un prezzo 3 New optimum 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… 500 I2 I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

variazione di un prezzo 4 Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi New budget constraint 1,000 variazione di un prezzo 4 New optimum 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… 500 3. …and raising Pepsi consumption. I2 I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza 2. …reducing pizza consumption… Harcourt Brace & Company

effetto di reddito ed effetto di sostituzione Effetto di reddito e effetto di sostituzione effetto di reddito ed effetto di sostituzione A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

una tabella di raffronto Diminuisce il prezzo della bibita Bene Effetto reddito Effetto sostituzione Effetto totale bibita Il consumatore è più ricco e compra più bibite La bibita è relativamente meno costosa e il consumatore ne compra di più Più bibita pizza Il consumatore è più ricco e compra più pizza La pizza è relativamente più costosa e il consumatore ne compra di meno ? una tabella di raffronto A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale Ma … le cose stanno così? Rivedere consumatori_mercato.pdf già visto all’inizio dell’anno (leggermente modificato nel frattempo) e poi . . . ritorniamo all’ortodossia economica ma . . . le cose stanno così? A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

effetti di un cambiamento nei prezzi Scomposizione delle conseguenze di una variazione di prezzo in effetto sostituzione: la variazione del consumo indotta dal passaggio da un punto ad un altro della medesima curva di indifferenza perché il TMS è cambiato effetto reddito: la variazione del consumo indotta dal passaggio ad una curva di indifferenza diversa (ad esempio, più elevata) effetti di un cambiamento nei prezzi A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

scomposizione effetto sostituzione e reddito 1 Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi scomposizione effetto sostituzione e reddito 1 Initial optimum A Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

scomposizione effetto sostituzione e reddito 2 Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi scomposizione effetto sostituzione e reddito 2 B Initial optimum Substitution effect A Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Substitution effect Harcourt Brace & Company

scomposizione effetto sostituzione e reddito 3 Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi New budget constraint scomposizione effetto sostituzione e reddito 3 B Initial optimum Substitution effect A Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Substitution effect Harcourt Brace & Company

scomposizione effetto sostituzione e reddito 4 Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi New budget constraint scomposizione effetto sostituzione e reddito 4 C New optimum Income effect B Initial optimum Substitution effect A I2 Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Substitution effect Harcourt Brace & Company Income effect

dalle scelte del consumatore alla curva di domanda Dalle scelte del consumatore alla curva di domanda (“estrapolare” la curva di domanda) Una curva di domanda può essere vista come una rappresentazione sintetica delle decisioni ottimali del consumatore in coerenza con il suo vincolo di bilancio e le sue curve di indifferenza dalle scelte del consumatore alla curva di domanda A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

scelte e curva di domanda Dalle scelte del consumatore alla curva di domanda The Consumer’s Optimum The Demand Curve for Pepsi Quantity of Pizza 50 of Pepsi 150 B A I1 I2 New budget constraint Initial budget constraint 50 150 Demand Quantity of Pepsi Price of Pepsi $2 1 A B scelte e curva di domanda Harcourt Brace & Company

applicazioni: le quattro domande iniziali La curva di domanda è sempre inclinata verso il basso? In che modo i salari influenzano l’offerta di lavoro? In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro? applicazioni: le quattro domande iniziali A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale La curva di domanda è sempre inclinata verso il basso? Se il consumatore compera maggiormente un bene quando il suo prezzo cresce, la curva di domanda è inclinata verso l’alto; escludiamo fenomeni di super lusso; stiamo considerando i c.d. beni di Giffen Cioè beni inferiori per i quali l’effetto di reddito supera l’effetto di sostituzione beni di Giffen A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Beni di Giffen Quantity of Potatoes Initial budget constraint B Optimum with high figura beni di Giffen price of potatoes Optimum with low D price of potatoes E 2. ... which 1. An increase in the price of increases C potatoes rotates the budget potato consumption if potatoes I 1 are a Giffen New budget I 2 good. constraint A Quantity of Meat Harcourt Brace & Company

salario e offerta di lavoro In che modo i salari influenzano l’offerta di lavoro? Rappresentazione del vincolo di bilancio che collega reddito da lavoro (che genera capacità di consumo) e tempo libero salario e offerta di lavoro Rappresentazione delle curve di indifferenza, che indicano le combinazioni lavoro-consumo con tempo libero equivalenti A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

fig. salario e offerta do lavoro 1 Salario e offerta di lavoro Consumption che cosa misuriamo: [max tempo disponibile (es. 100 h. settimana) – tempo libero] x salario orario $5,000 fig. salario e offerta do lavoro 1 Optimum I 3 2,000 I 2 I 1 60 100 Hours of Leisure che cosa misuriamo: max tempo disponibile (es. 100 h. settimana) – tempo lavoro] Harcourt Brace & Company

fig. salario e offerta do lavoro 2 Salario e offerta di lavoro: incremento del salario, caso (a) (a) For a person with these preferences… . . . the labor supply curve slopes upward. Consumption Wage 1. When the wage rises… BC 1 fig. salario e offerta do lavoro 2 BC I 2 2 I 1 Hours of Labor 2. …hours of leisure decrease… Hour of Leisure Supplied 3. and hours of labor increase. Harcourt Brace & Company

fig. salario e offerta do lavoro 3 Salario e offerta di lavoro: incremento del salario, caso (b) (a) For a person with these preferences… . . . the labor supply curve slopes backward. Wage Consumption 1. When the wage rises… fig. salario e offerta do lavoro 3 BC 1 BC I 2 2 I 1 Hours of Hours of Labor 2. …hours of leisure increase… Leisure Supplied 3. and hours of labor decrease. Harcourt Brace & Company, con correzioni

Quali effetti hanno operato nei grafici precedenti? effetto sostituzione: il salario è aumentato e quindi il tempo libero “è più costoso” conseguenza: più lavoro (consumo); meno tempo libero effetto reddito: il reddito a parità di lavoro aumenta e induce l’incremento del consumo e quello del tempo libero (entrambi beni normali) conseguenza: più lavoro (consumo); più tempo libero quali effetti? complessivamente sul tempo libero prevale o l’uno o l’altro . . . A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

disc. offerta di lavoro nel lungo periodo Discussione: che relazione si può individuare tra l’analisi qui svolta su salario e offerta di lavoro e la riduzione di lungo periodo del tempo di lavoro? disc. offerta di lavoro nel lungo periodo Obiettivo didattico: offerta di lavoro di lungo periodo (definire . . . ) inclinata . . . A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

disc. offerta di lavoro e lotterie/eredità Discussione: che relazione si può individuare tra l’analisi qui svolta su salario e offerta di lavoro e le conseguenze di una vincita alla lotteria (o di una eredità) e tempo di lavoro? disc. offerta di lavoro e lotterie/eredità Obiettivo didattico: che cosa cambia nello schema delle figure precedenti a seguito dell’evento? (si consideri che sull’asse delle ordinate compare il consumo, che dipende non solo dal reddito da lavoro . . .) A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Istituzioni di economia, corso serale In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio (household saving)? La vita è divisa in due periodi: nel primo si lavora, nel secondo si consuma ciò che si è risparmiato nel primo periodo, più l’applicazione di un tasso dell’interesse “di periodo”, es. 10% Il vincolo di bilancio collega i due possibili valori di consumo; le curve di indifferenza i livelli delle due possibilità di consumo con pari soddisfazione interesse e risparmio A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

Fig. interesse e risparmio 1 Consumption Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dell’interesse when Old Budget constraint $110,000 Fig. interesse e risparmio 1 55,000 Optimum I 3 I 2 I 1 $50,000 100,000 Consumption when Young Harcourt Brace & Company

Fig. interesse e risparmio 2 Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dell’interesse (a) Higher Interest Rate Raises Saving (b) Higher Interest Rate Lowers Saving Consumption Consumption when Old when Old BC 2 BC 2 1. A higher interest rate rotates the budget constraint outward . . . 1. A higher interest rate rotates the budget constraint outward . . . Fig. interesse e risparmio 2 BC 1 BC 1 I 2 I I 2 I 1 1 Consumption 2. . . . resulting in lower consumption when young and, thus, higher saving. 2. . . . resulting in higher consumption when young and, thus, lower saving. when Young Harcourt Brace & Company , con correzioni

Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dell’interesse Effetto di sostituzione: se il tasso dell’interesse aumenta i consumi futuri sono meno costosi e quindi sono incentivati. SI RISPARMIA DI PIU’ (risultato ovvio) effetti sul risparmio Effetto di reddito: ci si sposta su un vincolo più alto (maggior benessere); i consumi attuali e futuri sono beni normali e quindi aumentano entrambi. SI RISPARMIA DI MENO (risultato meno ovvio) Quale risultato prevale sul risparmio? A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

trasferimenti in denaro o in natura? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro? La pubblica amministrazione vara un piano di aiuti alla povertà e può trasferire o 1000 euro a ogni indigente oppure un buono a acquisto per generi alimentari da 1000 euro trasferimenti in denaro o in natura? A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

vincolo di bilancio ad angolo: caso non vincolante (a) The Constraint Is Not Binding Cash Transfer In-Kind Transfer Food Food BC 2 (with $1,000 cash) BC 2 (with $1,000 food stamps) caso non vincolante BC BC 1 1 B B I 2 I 2 $1,000 $1,000 A A I 1 I 1 Nonfood Nonfood Consumption Consumption Harcourt Brace & Company

vincolo di bilancio ad angolo: caso vincolante (b) The Constraint Is Binding Cash Transfer In-Kind Transfer Food Food BC 2 (with $1,000 cash) BC 2 (with $1,000 food stamps) caso vincolate BC BC 1 1 $1,000 C $1,000 B B A A I I 2 I 1 I I 2 1 3 Nonfood Nonfood Consumption Consumption Harcourt Brace & Company

Istituzioni di economia, corso serale Sintesi su effetto di reddito / effetto di sostituzione L’effetto di reddito riflette lo spostamento da un vincolo di bilancio ad un altro L’effetto di sostituzione riflette lo spostamento lungo una curva di indifferenza, ad un punto dove la pendenza della curva è diversa da quella del punto iniziale sintesi A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale

. . . ma . . . le persone pensano davvero in questo modo? (consumatori_mercato.pdf) ma . . . A.A. 2001-2002 Istituzioni di economia, corso serale