Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez www.formez.it Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
DTT : opportunità per molti player
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Perché, come e con che risultati
Daniela DAloisi Fondazione Ugo Bordoni Coordinatore Gruppo di Lavoro Ambiente Digitale Televisione.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Scenari DTT e IPTV Giuseppe Castagneri CITEC VOICE
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: tec di base.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Transcript della presentazione:

Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo

Formez Attività e territorio, la fotografia

Formez Considerazione di fondo: lattenzione per il tema comunicazione di pubblico servizio si è sviluppata parallelamente alle riforme degli anni 90 (trasparenza, snellimento, efficienza) e la disponibilità di nuovi modi per fruire i servizi cittadino Pubblica Amministrazione Attività Produttiva Sviluppo della Società dellInformazione

Formez La comunicazione nella PA ha assunto un ruolo strategico dovuto: alla diffusione delle tecniche di comunicazione innovative (web, Tv analogica, Tv digitale terrestre, mobile phone); alla consapevolezza dei vantaggi derivanti dalla convergenza dei sistemi di comunicazione; alla sistematizzazione dellimpianto normativo che disciplina la comunicazione pubblica italiana (L. 150/2000); alla maturità dellutenza reale e potenziale (imprese e cittadini); alla capacità interna di governare il processo comunicativo (organizzazione, contesto normativo, budgeting, ecc.).

Formez Formez: lufficio Stampa ed Editoria Mission: Linformazione per il Pubblico (per lutenza dei servizi - per la platea pubblica con le sue peculiarità) Mission: Linformazione per il Pubblico (per lutenza dei servizi - per la platea pubblica con le sue peculiarità) Agenzia dInformazione Giornalistica

Formez 19 canali tematici 13 comunità professionali Il portale del Formez: Sezione giornalistica

Formez Formez News Si tratta di unagenzia giornalistica che ogni 15 giorni: raggiunge i destinatari delle attività Formez; coinvolge i mass media nazionali e locali; aggiorna tutti i dipendenti pubblici sulle tendenze del settore. Si tratta di unagenzia giornalistica che ogni 15 giorni: raggiunge i destinatari delle attività Formez; coinvolge i mass media nazionali e locali; aggiorna tutti i dipendenti pubblici sulle tendenze del settore. Strumento di Media Relation, di PR, di Customer Satisfaction e di Knowledge Management Oltre iscritti: formato telematico e cartaceo

Formez Radio PA un Giornale - Radio: immediatezza e praticità aggiornamento tre volte alla settimana; durata: 6-8 minuti; oggetto: eventi e notizie dal mondo della PA; WMP come Player di lettura un Giornale - Radio: immediatezza e praticità aggiornamento tre volte alla settimana; durata: 6-8 minuti; oggetto: eventi e notizie dal mondo della PA; WMP come Player di lettura

Formez dalla web-Tv… Web tv, i punti di forza della televisione e di internet; Consente la personalizzazione delle informazioni; Consente una diffusione dei contenuti capillare; Consente un linguaggio più friendly; Si suppone (e si mira a costituire) un pubblico costante ed esperto. Limportanza dellinformazione sul web:le PA in mare aperto. Le soluzioni TV Comunicazione immediata Facile da utilizzare Presente in ogni casa WEB Diffonde messaggi e contenuti su diversi supporti Raggiungibile da ogni parte del mondo IL VIDEOLa Web TV

Formez La ricerca è stata lo spunto per due convegni nazionali delle web-tv istituzionali ed altre esperienze di produzione televisiva sia al ForumPA 2004 che al COM PA 2004; E possibile scaricare la ricerca dallHome Page di TelePA:

Formez I vantaggi della Televisione Digitale Terrestre maggior numero di programmi disponibili (da 4 a 7 volte in più); migliore qualità immagine/audio; la possibilità di partecipazione attiva e immediata ai programmi televisivi (espressione di preferenze, selezione di prodotti, ecc.); la possibilità di usare il mezzo televisivo per lutilizzo di servizi di informazione e di pubblica utilità ora accessibili solo con mezzi più complessi (ad esempio PC domestico collegato a Internet); un minore inquinamento elettromagnetico: la DTT richiede potenze di trasmissione inferiori rispetto a quella analogica; è potenzialmente il sistema digitale che consente la maggiore mobilità allutente, perché ha il sistema di installazione più semplice tra le tecnologie digitali. … alla Televisione Digitale Terrestre I contenuti web sono digitali. Utilizzare la tecnologia digitale anche per i contenuti TV permette la convergenza tra i due mezzi di comunicazione Cosè la Televisione Digitale? La trasmissione e la fruizione dei contenuti TV in modalità digitale. Allinterno della categoria ricadono quindi: la TV digitale terrestre la TV digitale satellitare la TV digitale via cavo

Formez DTT: le possibilità per le P.A. Rassicurare il cittadino ponendo al centro della "home del televisore" una sorta di ufficio informazioni in grado di rispondere e smistare, in video, le domande del cittadino Uninterfaccia umana intorno a 4 aree chiave: Rassicurare il cittadino ponendo al centro della "home del televisore" una sorta di ufficio informazioni in grado di rispondere e smistare, in video, le domande del cittadino Uninterfaccia umana intorno a 4 aree chiave: T-GOVERNMENT estratto conto previdenziale offerte/opportunità di lavoro servizio text/interattivo T-GOVERNMENT estratto conto previdenziale offerte/opportunità di lavoro servizio text/interattivo T-LEARNING corsi aggiornamento corsi universitari grandi maestri per tutti ……………. T-LEARNING corsi aggiornamento corsi universitari grandi maestri per tutti ……………. T-HEALTH specialisti online monitoraggio patologie di massa database medici vicini T-HEALTH specialisti online monitoraggio patologie di massa database medici vicini T-COMMERCE la spesa a casa prenotaz. Alberghiere acquisto biglietti partite …………. T-COMMERCE la spesa a casa prenotaz. Alberghiere acquisto biglietti partite …………. Il Comune di Pesaro: sperimentazione delle quattro aree-chiave Il Comune di Pesaro: sperimentazione delle quattro aree-chiave

Formez DTT: il Piemonte anticipa il Bando CNIPA POA – Piemonte On Air Il Portale interattivo è diffuso sulle frequenze televisive digitali terrestri della RAI (Centro Ricerche) i servizi offerti: Tele Assistenza: permette al cittadino di richiedere assistenza gratuita (associazione di volontariato) o a pagamento per la gestione quotidiana delle attività che non si riescono più a gestire da soli Tele Prenotazioni: permette di effettuare una prenotazione presso lAzienda Ospedaliera Riduce concretamente il digital divide

Formez il Bando CNIPA: i dati Termine della presentazione della documentazione era il 20 settembre; Numero delle domande per il co-finanziamento pervenute al CNIPA: 55 progetti; Valore complessivo dei progetti presentati: 44 milioni di Euro; Numero di Enti Territoriali coinvolti: 250; Emittenti Nazionali coinvolte: 100%; Emittenti Locali coinvolte: oltre 30 Progetti approvati: 29, per un totale di 32.5 milioni di euro, 12 Regioni, 25 Province, 164 Comuni, 15 Comunità Montane

Formez Grazie per lattenzione Sergio Talamo