10 ottobre 2003Simulazione e Sanità1 copertina Introduzione di Pietro Terna Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie G.Prato, Università di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
/ fax
La governance interna della università tra regole istituzionali e obiettivi sostanziali Bruno Dente Politecnico di Milano.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Nellambito delle attività di orientamento rivolte alle classi terze della scuola media inferiore, lIstituto Pareto presenta liniziativa One day stage al.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
Corso di Informatica e Laboratorio
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.
Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata 2002/2003
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
1 10/10/2003Seminario Simulazione Sanità CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Basi di dati e architetture decisionali per la Sanità piemontese.
Un ambiente di simulazione per lottimizzazione della logistica territoriale delle A.S.L. Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
6 febbraio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze.
6 maggio 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze.
8 aprile 2008Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 copertina Pietro Terna Dipartimento di scienze economiche.
Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Intelligenza Artificiale
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
Sociologia del Terzo Settore
PER COMINCIARE INSIEME ….
Tutorato di Reti Radiomobili
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
informazioni & contatti
Teoria e Metodologia del movimento umano
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Unità operative di ricerca
Programmazione ad Oggetti
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Realtà Virtuale e Computer Animation
16 maggio 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Casi di applicazione _______________________________________ Casi.
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Programmazione _______________________________________ Programmazione.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________.
2 maggio 2005Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _jES _______________________________________ jES, java Enterprise Simulator.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Transcript della presentazione:

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità1 copertina Introduzione di Pietro Terna Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie G.Prato, Università di Torino web.econ.unito.it/terna Seminario su Modelli per la sanità e metodologie di simulazione Venerdì 10 ottobre 2003, h Facoltà di Economia, corso Unione Sovietica 218bis, Torino, aula 31 (terzo piano ascensori, quarto delle scale)\

programma Programma Introduzione 10:00 - Domenico Nigro, Presidente della Commissione tecnica regionale per linformatica in sanità Introduzione 10:10 - Nerina Dirindin, Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie, Università di Torino Metodologie delleconomia sanitaria 10:25 - Pietro Terna, Dipartimento di Scienze economiche e finanziarie, Università di Torino Introduzione sulla simulazione e prime considerazioni sulla collaborazione con la Regione Piemonte nellapplicazione dei modelli di simulazione Metodologie di simulazione e applicazioni 10:40 - Intervengono: Roberto Berchi, docente di Simulazione Antonio Di Leva, Dipartimento di Informatica, Università di Torino Roberto Tadei, Dipartimento di Automatica e informatica, Politecnico di Torino Metodologie per la programmazione sanitaria 12:00 – Giuliana Bonello, Nathalie Coué, CSI Piemonte Basi di dati e architetture decisionali per la Sanità piemontese 12:30 – Discutono, con tutti i presenti: Bruno Belliero, Fabio Aimar, Gianluca Ghiselli, Roberto Leombruni, Luigi Negroni, Marco Remondino, Matteo Richiardi, Michele Sonnessa

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità3 _Simulazione _______________________________________ Dalla simulazione come esperimento mentale (assistito, opaco) … _______________________________________

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità4 interazione molecolare e proteine la forma delle proteine, come effetto delle forze di attrazione e repulsione a livello intramolecolare nelle catene di aminoacidi simulazione di una forma complessa sulla base di regole elementari da la più piccola proteina immaginabile

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità5 _Modelli ad agenti _______________________________________ … alla scelta dei modelli ad agenti _______________________________________

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità6 interazione tra individui da pt A B pt pensa che A lo difenda da B oppure di dover difendere A da B animazione

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità7 simulazione e modelli con agenti La simulazione con luso del computer come via per compiere esperimenti mentali complessi, ma anche per descrivere la complessità della realtà simulazione = modelli con agenti

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità8 _Una impostazione generalizzata _______________________________________ Una impostazione generalizzata per la simulazione basata su agenti _______________________________________

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità9 ERA NN CS GA Avatar

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità10 _Simulazione e organizzazione _______________________________________ Applicazioni in contesti organizzativi _______________________________________

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità market Enterprise front end units our jES (a swarm of units) FE A system of enterprises and micro productive units (a swarm) FE recipes simulare limpresa (1) Recipes and production units 7 7

10 ottobre 2003Simulazione e Sanità12 simulare limpresa (2) units FE FE 7 ? ? a b c The orders are placed in the unit waiting lists and executed according to the FIFO criterion x we have the phases a, b, c, then in x we have a choice problem Recipes on move 7 Avatar, algoritmi genetici, sistemi a classificatore per le decisioni: dagli esperimenti in ambiente normale alle applicazioni del soft computing evolutivo