LOrchestrazione di Processo in Cooperazione Applicativa Forum P.A. 2006, Roma 9 Maggio 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Advertisements

Comitato tecnico nazionale per il coordinamento informatico dei dati territoriali 15 dicembre 2004.
Gli specialisti degli eDocuments
Informatica e Telecomunicazioni
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo La Società dellInformazione e la pubblica amministrazione: Le-government Ing. Marco Curci.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Regione Friuli Venezia Giulia
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
1 Linformatica per le-government C. Batini Autorita per linformatica nella Pubblica Amministrazione Università di Milano.
Ricerca Valutativa sul processo di implementazione della Rete Unitaria della Regione Puglia (RUPAR) Pisa, 26 marzo 2010 Nucleo di Valutazione e Verifica.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
Scuola digitale – Lombardia
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Infrastrutture TIX e CART
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

LOrchestrazione di Processo in Cooperazione Applicativa Forum P.A. 2006, Roma 9 Maggio 2006

2 Progetto SCATEL e-Gov La Regione Puglia ha promosso le opportune azioni sinergiche con quelle del Governo Centrale: Realizzazione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) che sarà interconnessa al costituendo Sistema Pubblico di Connettività (SPC) nazionale ; Attivazione su RUPAR di un servizio di Firma Digitale; Realizzazione di un progetto infrastrutturale di eGovernment (SCATEL) sulla Cooperazione Applicativa e le principali applicazioni di automazione dei processi interamministrativi. La Regione Puglia ha promosso le opportune azioni sinergiche con quelle del Governo Centrale: Realizzazione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) che sarà interconnessa al costituendo Sistema Pubblico di Connettività (SPC) nazionale ; Attivazione su RUPAR di un servizio di Firma Digitale; Realizzazione di un progetto infrastrutturale di eGovernment (SCATEL) sulla Cooperazione Applicativa e le principali applicazioni di automazione dei processi interamministrativi.

3 Progetto SCATEL e-Gov La RUPAR Puglia

4 Progetto SCATEL e-Gov Amministrazione Quantit à Regione1 Provincia5 Comune258 Comunit à montana 6 Azienda Sanitaria (ASL) 12 Area Sviluppo Indistriale (ASI) 5 Agenzia Regionale per il Lavoro 1 Consorzio di Bonifica 6 Agenzia Regionale Protezione dell'ambiente 1 Enti Parco 2 Altri enti 53 TOTALE350 La RUPAR Puglia

5 Progetto SCATEL e-Gov La RUPAR Puglia Servizi di Trasporto: consistono nel trasporto delle informazioni tra elaboratori a livello di RUPAR, SPC e Internet Servizi di Interoperabilità di base: Posta Elettronica, accesso a WWW, Directory, Trasferimento files, Terminale, News Servizi di Firma Digitale: Certificati individuali a norma AIPA con specificazione del ruolo ricoperto nella PA Applicazioni distribuite interamministrative Fondamentali per: Servizi di cooperazione applicativa:

6 Progetto SCATEL e-Gov nProgetto di e-government della Regione Puglia n1° Avviso del 3 aprile 2002 (Bando e- Gov) nAmmesso al cofinaziamento con decreto del 14 novembre 2002 del Ministro per lInnovazione e le Tecnologie nProgetto Infrastrutturale nLa gestione tecnica è affidata al CT RUPAR Puglia (Tecnopolis CSATA) Obiettivo: realizzare e attivare prodotti e servizi per la cooperazione applicativa tra i domini delle PA regionali.

7 Servizi di supporto alla cooperazione Servizi di supporto alla cooperazione Porte di Dominio disponibilità on-line in rete (RUPAR) dei servizi di un Ente pubblico accessibili agli altri Enti pubblici Gestione Eventi (Publish & Subscribe) diffusione, tra Enti Pubblici, di eventi che interessano tutti (p. es. anagrafe: nascite e morti) Directory dei servizi registro dei servizi (Porte di Dominio) disponibili in rete (RUPAR) Servizi applicativi trasversali Servizi applicativi trasversali Posta Certificata raccomandate elettroniche con ricevute di ritorno anchesse elettroniche Protocollo Informatico registrazione richieste e comunicazioni con pubblicità degli atti disponibile in rete (RUPAR) Workflow (orchestrazione) gestione automatica delliter amministrativo che coinvolge Enti pubblici diversi attraverso standard BPEL Progetto SCATEL e-Gov I Servizi

8 Sistema Centrale di Cooperazione (SCC) Sistema Locale di Cooperazione (SLC) Ente Dominio n Ente Dominio 2 Ente HTTP e- Mail HTTP e- Mail Dominio 1 Sistema Locale di Cooperazione (SLC) Progetto SCATEL e-Gov Architettura di Cooperazione

9 nPubblicazione/Abbonamento (Oracle GE) nRegistro dei servizi nOrchestrazione (Oracle BPEL PM) nProtocollo Informatico nPorte di Dominio virtuali (ASP) per piccoli Enti nPosta Elettronica Certificata (PEC) Progetto SCATEL e-Gov Servizi del Sistema Centrale di Cooperazione

10 In SPCoop lAccordo di Servizio è definito: linsieme dei documenti che descrivono compiutamente un servizio offerto da una data Amministrazione (soggetto SPCoop) Progetto SCATEL e-Gov Accordo di Servizio

11 Un Accordo di Cooperazione è composto da: nun Accordo di Servizio del nuovo servizio composto nriferimenti ai singoli Accordi di Servizio componenti nlogica di orchestrazione necessaria per comporre il nuovo servizio a valore aggiunto Progetto SCATEL e-Gov Accordo di Cooperazione

12 Fonte: Cnipa Progetto SCATEL e-Gov Lo stack SPC

13 nUn processo di Orchestrazione interagisce con Web Service interni ed esterni per lesecuzione di un task complesso nDefinisce le interazioni tra i servizi a livello di messaggi, la logica e lordine delle interazioni nE sempre controllato da una singola organizzazione Progetto SCATEL e-Gov Definizione di Orchestrazione in ambito W.S.

14 Indagine Polizia Ecologica (es. discariche abusive) –Verifica i proprietari del suolo –Ottiene indirizzi di ciascun proprietario –Inoltra le notifiche di infrazione Progetto SCATEL e-Gov Esempio di Orchestrazione in Cooperazione Applicativa

15 nServizi Componenti –Visura Catastale –Visura Anagrafe Comunale –Altre possibili fonti di indirizzo (es. Registro Provinciale PRA) –Indagine sul posto Progetto SCATEL e-Gov Esempio di Orchestrazione in Cooperazione Applicativa

16 PA PDEnteRichiedente Centro Tecnico Cooperazione Applicativa Orchestrazione di Processo PDDPDD PDDPDD PDDPDD EntiCooperanti e-gov e-gov e-gov e-gov e-gov Progetto SCATEL e-Gov Orchestrazione in Cooperazione Applicativa

Oracle AS x o BPEL Server Gateway PA PDDominioFruitore Gateway PDD2 PDD1 Dominio di Cooperazione e-gov e-gov e-gov e-gov e-gov e-gov e-gov e-gov Progetto SCATEL e-Gov Implementazione dellOrchestrazione in SCATEL Centro Tecnico

23 Il modello di Orchestrazione di Processo è disponibile nella sezione Standard Tecnici sul sito della RUPAR Puglia Progetto SCATEL e-Gov Orchestrazione in Cooperazione Applicativa

SCC SMTP HTTP PDDPDD PDD ASP PDD ASP resreqack S.G.

<Intestazione ns1:actor=" ns1:mustUnderstand="1" xmlns:ns1=" xmlns=" <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoMittenteDaContesto">mittenteDaContesto <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoDestinatarioDaContesto">destinatarioDaContesto EGOV_IT_ServizioSincrono ServizioTest normale codAmmTest_codPdTest_ _ _09: T09:26: :00...

<Intestazione ns1:actor=" ns1:mustUnderstand="1" xmlns:ns1=" xmlns=" <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoMittenteDaContesto">mittenteDaContesto <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoDestinatarioDaContesto">destinatarioDaContesto EGOV_IT_ServizioSincrono ServizioVisuraProprietari normale codAmmTest_codPdTest_ _ _12: T12:35: :00 <ProfiloTrasmissione... codAmmTest_codPdTest_ _ _12:35

<Intestazione ns1:actor=" ns1:mustUnderstand="1" xmlns:ns1=" xmlns=" <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoDestinatarioDaContesto">destinatarioDaContesto <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoMittenteDaContesto">mittenteDaContesto EGOV_IT_ServizioSincrono ServizioVisuraProprietari codAmmTestPA_codPaTest_ _ _12: T12:35: :00 codAmmTest_codPdTest_ _ _12:35... codAmmTest_codPdTest_ _ _12:35

<Intestazione ns1:actor=" ns1:mustUnderstand="1" xmlns:ns1=" xmlns=" <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoMittenteDaContesto">mittenteDaContesto <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoDestinatarioDaContesto">destinatarioDaContesto EGOV_IT_ServizioSincrono ServizioTest normale codAmmTest_codPdTest_ _ _15: T15:03: :00 codAmmTest_codPdTest_ _ _15:03

<Intestazione ns1:actor=" ns1:mustUnderstand="1" xmlns:ns1=" xmlns=" <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoMittenteDaContesto">mittenteDaContesto <IdentificativoParte indirizzoTelematico=" tipo="tipoDestinatarioDaContesto">destinatarioDaContesto EGOV_IT_ServizioSincrono ServizioTest normale codAmmTest_codPdTest_ _ _12: T12:38: :00 codAmmTest_codPdTest_ _ _12:35 codAmmTest_codPdTest_ _ _12:35