Conservazione Sostitutiva a Norma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Adalberto Casalboni, CISE
Nuovi servizi per il personale
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La gestione informatica dei documenti
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Francesco Schinaia Roma, 12 maggio 2004 Protocollo Informatico. Un consuntivo a quattro mesi dall'entrata in vigore della norma: l'esperienza di InfoCamere.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Conservazione sostitutiva a norma PosteCertiDoc-FastBox Postecom.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Conservazione Sostitutiva a Norma Innovazione ed Evoluzione Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva a Norma Giovanni Canepari Servizi Professionali Responsabile Area Documentale Bari, 20 novembre 2007 1

Innovazione ed Evoluzione

Chi siamo InfoCamere è la società che ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro, attraverso una rete ad alta velocità e ad elevato standard di sicurezza, le 103 Camere di Commercio e le 300 sedi distaccate. 3

La Rete Geografica IC RETE Rete ridondata ad alta velocità che collega le 103 Camere di Commercio Data Center a Padova e Milano in Disaster Recovery 4

La “missione” di InfoCamere Garantire a tutti i Cittadini l’accesso ai dati degli archivi delle Camere di Commercio tramite Telemaco Fornire alle Camere di Commercio, ad altre Pubbliche Amministrazioni, a Imprese e Professionisti soluzioni e servizi innovativi in Area Digitale 5

Le Certificazioni InfoCamere sviluppa i propri sistemi secondo gli standard di qualità, avendo conseguito la certificazione ISO 9001 nel 1997, poi adeguata agli standard Vision 2000 (Norma ISO 9001:2000). 6

Una certezza istituzionale Know how e Infrastrutture Leader nei servizi di firma digitale Primo fornitore di posta elettronica certificata Certificatore pubblico da Aprile 2000 7

Per annullare le complessità… Da sempre al servizio delle Aziende Per annullare le complessità… 8 8

Il Contesto di mercato Le Imprese e la Pubblica Amministrazione sono fortemente orientate all’ Innovazione dei processi, che è favorita dalle enormi potenzialità garantite da un approccio globale verso il Documento Digitale Le Aziende hanno trasferito in Internet i propri processi di Business, sempre di più operando in modalità On Line Il Mondo Bancario è pronto ad assumere un ruolo decisivo nel cambiamento Le nuove Tecnologie sono un elemento determinante nel favorire la diffusione e l’utilizzo del Documento Digitale 9

si protocolla e si archivia Evoluzione Digitale Si crea il documento si firma si spedisce si protocolla e si archivia si conserva ieri oggi/domani Firma digitale Posta Elettronica (Certificata) Protocollo informatico / SGD Conserv. a norma

Addio alla carta! “ L'abbandono della carta porta a un'immediata riduzione dei costi sia per quanto riguarda la documentazione contabile e fiscale, sia per quanto riguarda le altre tipologie documentali” (Il sole 24 Ore, 26 settembre 2005) 11

Proteus: il Protocollo Informatico in ASP Nato come strumento di informatizzazione delle attività negli Enti Pubblici, è il sistema oggi in uso nelle Camere di Commercio Informatizzazione del servizio di protocollo Trasparenza delle azioni amministrative Trasparenza nei confronti degli utenti esterni Ottimizzazione dei flussi informativi Ottimizzazione dei processi interni Riduzione dei costi di gestione Integrato con il sistema di Firma Digitale Integrato con il sistema di Conservazione Sostitutiva Costante aderenza normativa 12

Riferimenti Normativi: Proteus Aderenza alla normativa vigente: DPR 445 del 28/12/2000 Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di Documentazione Amministrativa Circolare AIPA DPCM 31/10/2000 Adeguamento continuo alla normativa in materia senza interruzioni nella business continuity del cliente 13

Il Servizio di riferimento nel settore LegalDoc è il servizio di conservazione ottica sostitutiva di InfoCamere, aderente alla più recente normativa in materia LegalDoc mantiene e garantisce nel tempo l'integrità e la leggibilità di un documento informatico 14

Decreto Min. Econ. e Finanze 23 gennaio 2004 Riferimenti Normativi: LegalDoc Decreto Min. Econ. e Finanze 23 gennaio 2004 Obblighi fiscali (G.U. 3 febbraio 2004, n. 27) Delib. C.N.I.P.A. 19 febbraio 2004, n. 11 Regole tecniche (G.U. 9 marzo 2004, n. 57) 15

LegalDoc: Conservazione Sostitutiva Conformità ai requisiti CNIPA adeguamento costante alla normativa Garanzia nel tempo di: leggibilità (contro l’usura, l’illeggibilità del formato, etc.) autenticità (verificabilità della firma) accessibilità (facilità di consultazione e richiami successivi) informazioni di contesto (pratica di appartenenza, faldone, nome autore, etc.) Disponibile al Cliente come “servizio gestito” Delega (contrattualizzata) ad InfoCamere delle attività e della responsabilità di conservazione Costi certi per il Cliente (riduzione del TCO) 16

LegalDoc: i punti di forza Vantaggi soluzione ASP Delega Uninominale ad InfoCamere della responsabilità della Conservazione a Norma Sostitutiva Adeguamento costante ed immediato alla normativa di legge Manuale della Conservazione a Norma Infrastruttura ridondante e modulare Conservazione del dato in modalità “autoconsistente” Accessibilità al sistema semplice e veloce (via Web) Gestione in piena Responsabilità delle procedure di legge alla scadenza prevista (marche temporali) Tranquillità operativa garantita dal “Soggetto Istituzionale” 17

Il processo operativo Conservazione Esibizione Front-End Sistema Gestionale, Documentale, Protocollo Conservazione Esibizione Front-End Lotto Padova Milano File Indice Firma digitale Marca Temporale Data Base Documenti cartacei acquisiti via scanner Documenti in formato digitale Supporti probatori 18 18

Cliente Finale Partnership: una scelta vincente L’esperienza storica di InfoCamere IBM ECM: la Soluzione a supporto dei Servizi DD Cliente Finale Un contesto normativo definito 19

Ampia capacità documentale Alta affidabilità IBM ECM: perché? Massima Sicurezza Ampia capacità documentale Alta affidabilità Scalabilità della soluzione Interfacciamento piattaforma Completezza della Suite Solida immagine nel tempo 20

5 Milioni di documenti gestiti per le CCIAA e conservati Beneficio certo, per un servizio sicuro 5 Milioni di documenti gestiti per le CCIAA e conservati IBM FileNet Business Process Manager e Content Manager per le applicazioni della CCIAA Gestione dei messaggi di posta 21

Grazie per l’attenzione 22