POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Imprenditorialità e managerialità
GLI ORGANI AZIENDALI.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Seminario in Economia Aziendale
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Riordino e aggiornamento delle norme di buona tecnica antincendio ________________ I RISULTATI.
Corso di Comunicazione d’impresa
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
Consorzio R.E.TE. Raggruppamento Energia e TElecomunicazione.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
I fattori pluriennali.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
EUROPROJECT INTERNATIONAL
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Made in Torino?.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Il disegno di legge del governo (?): se-po-fa Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore e SIPOTRA.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Linee guida piattaforma a cura Dipartimento Viabilità 1 Rinnovo contratto delle reti e delle infrastrutture di trasporto.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Ing. Domenico Mazzamurro Pisa, 6 maggio 2005 UNIVERSITÀ DI PISA Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda

IERI Compito delle imprese del trasporto pubblico locale: svolgere il servizio di trasporto

di qualità con la massima efficacia economicamente più conveniente Compito delle imprese del trasporto pubblico locale: svolgere il servizio di trasporto OGGI

SITUAZIONE RICAVI rigidità delle tariffe stagnazione del contributo pubblico COSTI rigidità dei costi del personale manutenzioni per la sicurezza, la regolarità ed il comfort del servizio assenza di risorse aggiuntive

NUOVA INTERPRETAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE la filiera del trasporto AZIONI GESTIONE MODERNA DELLE IMPRESE affermazione della separazione, anche societaria, tra la gestione delle infrastrutture e la gestione dei servizi inquadramenti contrattuali differenziati (Patto con il Sindacato) attività core business attività accessorie INNOVAZIONE FINANZIARIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA PATTO CON I PRODUTTORI DI MATERIALE ROTABILE assistenza post-vendita (manutenzioni periodiche e straordinarie) rinnovo motorizzazioni

razionalizzare i processi controllare la gestione integrare i sistemi condividere i servizi Una gestione moderna con strumenti moderni

razionalizzare i processi Il dato deve essere inserito una sola volta da un solo responsabile Una gestione moderna con strumenti moderni

Il dato, unico ed univoco, deve essere messo a disposizione di tutta la struttura aziendale integrare i sistemi Una gestione moderna con strumenti moderni

Con il budget periodicamente verificato, gli scostamenti analizzati e le previsioni aggiornate, lasciando inalterati i valori economici della pianificazione aziendale controllare la gestione Una gestione moderna con strumenti moderni

Mettere a fattor comune con altre società del settore: condividere i servizi le attività informatiche gli acquisti di beni e di servizi lo svolgimento delle gare Una gestione moderna con strumenti moderni

CONTROLLO DI GESTIONE ED ECONOMIE DI SCALA INTERNE ED ESTERNE SUPPORTO ALLE DECISIONI Una gestione moderna con strumenti moderni

adottando un sistema informativo integrato ripartendo i costi di gestione del nuovo sistema adeguando lorganizzazione interna alle best practices gestendo il cambiamento (change management) COME ?