Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Nellambito del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Università della Calabria
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
STAGE IN ITALIA.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Lo stage Enrica Savoia.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Presentazione agli studenti delle classi seconde
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di studi economici e giuridici
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Nellambito del progetto formativo per i Moduli Professionalizzanti nelle nuove lauree universitarieModuli Professionalizzanti nelle nuove lauree universitarie (POR ob. 3 - asse C - misura C3 - Decreto Dirigenziale n del 27/09/2005) Attività formativa riconosciuta dalla Regione Toscana L.R n°32 il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni attiva il modulo professionalizzante dal titolo EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHEEMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Nascono da fabbisogni professionali espressi dal contesto produttivo locale ed offrono pertanto una formazione specifica (partecipazione di vari soggetti pubblici e privati). Hanno lo scopo di integrare le conoscenze teorico-metodologiche sviluppate nello studio dei corsi proposti dal sistema universitario con momenti applicativi e di esperienza tecnico-pratica (attività di tirocinio e seminariali, docenza extra-universitaria). Le lezioni sono svolte da docenti universitari, professionisti del settore produttivo a cui fa riferimento il profilo, e rappresentati di imprese ed enti pubblici e privati. I moduli professionalizzanti, attraverso la Regione Toscana, rilasciano qualifica professionale valida anche ai fini di un riconoscimento dello sviluppo di percorsi di carriera e riconosciuta da parte dei Centri per l'impiego. I MODULI PROFESSIONALIZZANTI

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE PROFILO PROFESSIONALE Esperto di compatibiità elettromagnetica e di monitoraggio e controllo delle emissioni elettromagnetiche da apparati di telecomunicazione e telerilevamento. La figura professionale che questo modulo intende formare deve: conoscere le normative regionali, nazionali e comunitarie, concernenti la certificazione nella compatibilità elettromagnetica e il controllo delle emissioni elettromagnetiche nellambiente ed in ambienti operativi ad alta densità di sorgenti elettromagnetiche; deve avere competenze sulle tecniche e sulla strumentazione per la misura ed il controllo delle emissioni elettromagnetiche da apparecchiature elettroniche ad alta frequenza, da apparati di telecomunicazione e di telerilevamento e, più in generale, da sistemi ad onde radio (sistemi wireless); deve conoscere e saper applicare le metodologie ed i tool software per lanalisi delle problematiche di compatibilità elettromagnetica e, più in generale, di elettromagnetismo applicato.

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Le competenze professionali acquisite sono spendibili: nei laboratori che effettuano test di compatibilità elettromagnetica su dispositivi elettrici ed elettronici (ad es. secondo le norme stabilite per lottenimento del marchio CE) negli enti governativi preposti al monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche da trasmettitori radio/TV, stazioni radio base della telefonia cellulare, siti radar negli enti pubblici locali preposti allindividuazione di siti per trasmettitori radio nelle aziende coinvolte nella produzione e/o installazione di sensoristica e strumentazione a radio frequenza e microonde, di apparati di telecomunicazione e telerilevamento nelle aziende che utilizzano tool software per attività di consulenza nel settore della compatibilità elettromagnetica SBOCCHI PROFESSIONALI

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Il percorso formativo prevede lacquisizione di 40 CFU Didattica frontale o assistita (24 crediti) Sistemi di telerilevamento (6, I semestre) Microonde (6 CFU, II semestre) Comunicazioni con mezzi mobili (6, II semestre) Compatibilità elettromagnetica (6, I semestre) Tirocinio (12 crediti, 300 ore) Altre attività (4 crediti) Prova di conoscenza di lingua inglese (3) Attività seminariali e tecnico-pratiche (1) STRUTTURA DEL MODULO PROFESSIONALIZZANTE LaureaLaurea Modulo prof. 40 crediti TriennaleTriennale 180 crediti 33 CFU sono utilizzabili ai fini del conseguimento della laurea

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Ai fini del conseguimento della laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, i moduli degli insegnamenti di Compatibilità elettromagnetica e di Comunicazioni con mezzi mobili potranno essere inseriti nei 12 crediti a scelta dello studente, mentre 6 dei 12 CFU del Tirocinio saranno riconosciuti per lattività di tirocinio prevista nel piano di studi del Curriculum Applicativo. il Corso è rivolto a n. 18 studenti iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, curriculum applicativo. Sarà possibile chiedere il riconoscimento di crediti precedentemente acquisiti e utili ai fini del completamento del profilo, fino ad un massimo di 1/3.

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE il Corso si svolgerà presso le strutture della Facoltà di Ingegneria, da Ottobre 2005 a Aprile Per il rilascio dellattestato di qualifica è richiesta una frequenza minima pari al 60% delle ore previste dal progetto, il superamento di tutte le prove di esame riguardanti gli insegnamenti previsti dal progetto formativo, il completamento delle attività seminariali, tecnico-pratiche e di tirocinio comprovate dalla verbalizzazione delle idoneità relative. la partecipazione al Corso è completamente gratuita; tuttavia occorre presentare apposita domanda di iscrizione (entro le 0re del 30 Ottobre 2005). In caso di domande di iscrizione in soprannumero rispetto ai posti disponibili verrà attuata una selezione basata sui seguenti criteri: a) il 50% dei posti è riservato a partecipanti di sesso femminile; b) valutazione del curriculum studiorum (esami sostenuti, media); c) colloquio motivazionale. Sulla base dei risultati di tale selezione verrà definita una graduatoria di accesso al modulo professionalizzante.

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Attività seminariali e tecnico-pratiche (1 CFU), per un totale di 25 ore di impegno richiesto allo studente, saranno così suddivise: n. 15 ore riguarderanno lo svolgimento di n. 5 seminari tenuti da personale di aziende o enti, sulle seguenti tematiche: a) tematiche trasversali: cultura dimpresa, politiche e istituzioni europee, gestione delle risorse umane e tecniche di comunicazione; b) tematiche caratterizzanti il profilo: normative comunitarie, nazionali e regionali sulle emissioni elettromagnetiche, progetti nazionali e regionali per la riduzione e il controllo delle emissioni elettromagnetiche dalle stazioni radio base della telefonia cellulare. n. 10 ore riguarderanno attività tecnico-pratiche che saranno svolte presso laboratori esterni allUniversità (lezioni fuori sede). ATTIVITÀ SEMINARIALI E TECNICO-PRATICHE

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Enti o aziende interessati alla figura professionale: Ambiente s.c. - Ecologia Industriale ed Igiene Ambientale ARPAT - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (sedi di Lucca, Livorno, Pisa) CISAM – Centro Interforze per Studi e Applicazioni Militari CNR - Istituto di Fisica Applicata - Firenze CNR - Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione - Pisa Firenze Tecnologia - Azienda speciale della CCIAA di Firenze GSD srl IDS - Ingegneria dei Sistemi SpA ISL - Ingegneria dei Sistemi Logistici POLAB srl - Laboratorio elettromagnetico RTW - Ride The Wave srl TESLAB srl Il tirocinio aziendale (300 ore), al termine delle attività didattiche, consentirà allo studente di integrare le conoscenze acquisite nei corsi con le attività lavorative tipiche del suo profilo professionale TIROCINIO AZIENDALE (12 CFU)

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Insegnamenti Anno 2005Anno 2006Anno 2007 SettembreSettembre OttobreOttobre NovembreNovembre DicembreDicembre GennaioGennaio FebbraioFebbraio MarzoMarzo AprileAprile MaggioMaggio GiugnoGiugno LuglioLuglio AgostoAgosto SettembreSettembre OttobreOttobre NovembreNovembre DiCEmbReDiCEmbRe Sistemi di Telerilevamento XXX Compatibilità Elettromagnetica XXX Comunicazioni con Mezzi Mobili XXXX MicroondeXXXX TirocinioXXXXXXX Attività tecnico-pratiche presso laboratori esterni e attività seminariali XXX PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE PARTNER SOSTENITORI Ambiente s.c. - Ecologia Industriale ed Igiene Ambientale ARPAT - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana CISAM – Centro Interforze per Studi e Applicazioni Militari CNR - Istituto di Fisica Applicata N.Carrara CNR - Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A.Faedo Firenze Tecnologia – Azienda speciale della CCIAA di Firenze GSD srl IDS – Ingegneria dei Sistemi SpA ISL – Ingegneria dei Sistemi Logistici RTW – Ride The Wave srl; TESLAB srl; Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio FEDERMANAGER – Associazione Dirigenti Industriali di Pisa PARTNER ATTUATORE PerFormat s.r.l (Agenzia formativa, c/o Polo Tecnologico di Navacchio)

Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni – A.A. 2005/2006 EMC - ESPERTO IN MISURE E CONTROLLO DI EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE Per ulteriori informazioni: Dipartimento di Ingegneria dellInformazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni. Via Caruso, Pisa Tel Fax Prof. Giuliano MANARA (Presidente del Corso di Studio) tel.: Prof. Paolo NEPA (Coordinatore del Modulo Professionalizzante) tel.: Dott. Antonio Colicelli (Segreteria didattica del Modulo) tel.: CONTATTI (orientamento, tutoraggio individuale, coordinamento)