Data Mining Introduzione
Definizione “Il data mining è un processo atto a scoprire correlazioni, relazioni, tendenze nuove e significative, setacciando grandi quantità di dati immagazzinati nei repository, usando tecniche di riconoscimento delle relazioni e tecniche statistiche e matematiche.” (Gartner Group)
Cos’è il data mining Processo di estrazione di conoscenza da banche dati di grandi dimensioni tramite l’applicazione di algoritmi che individuano le associazioni “nascoste” tra le informazioni e le rendono visibili
Base di dati La possibilità di accedere ad ampie basi di dati, accumulate nel corso di anni di attività o provenienti da fonti esterne, riguardanti diversi aspetti dell’attività aziendale possono fornire una nuova risposta alle esigenze ed agli obiettivi del management
Base di dati L’ottimizzazione di una campagna commerciale, la creazione di nuovi prodotti o servizi, l’apertura di nuovi punti vendita sono problemi affrontati utilizzando la conoscenza del settore, l’esperienza accumulata nel corso degli anni, gli errori fatti nel passato
Base di dati La novità offerta dalla nuova tecnologia e dal Data Mining non sta nel rinnegare il tipo tradizionale di conoscenza ma nell’integrare i processi decisionali con regole costruite sintetizzando complessi ed estesi patrimoni informativi
Obiettivo L’obiettivo è individuare le informazioni più significative nell’ambito del decision-making
Conoscenza L’estrazione della conoscenza avviene tramite l’individuazione delle associazioni, o “patterns”, o sequenze ripetute, o regolarità, nascoste nei dati
Conoscenza In questo contesto un “pattern” indica una struttura, un modello, o , in generale, una rappresentazione sintetica dei dati Nel data mining è il computer che si occupa di trovare modelli per i dati, identificando regole e caratteristiche che li legano
Conoscenza Il processo di analisi parte da un insieme limitato e cerca di sviluppare una rappresentazione ottimale della struttura dei dati; durante questa fase il processo acquisisce conoscenza Una volta che tale conoscenza è acquisita, questa può essere estesa ad un insieme più vasto di dati basandosi sull’assunzione che il largo insieme di dati ha una struttura simile a quello più semplice
Algoritmo L’algoritmo del data mining si propone di individuare raggruppamenti impliciti dei dati in maniera automatica, senza una definizione a priori del numero di classi
Algoritmo Questo consente da una parte di eliminare qualsiasi arbitrarietà e forzatura esterna, dall’altra di individuare i raggruppamenti più piccoli che spesso sfuggono all’analisi e sono di estremo interesse in quanto possono indicare potenziali di mercato non sufficientemente sviluppati
Algoritmo Spesso, infatti, i segmenti di grandi dimensioni sono già noti ed è il manifestarsi dei più piccoli segmenti che fornisce elementi nuovi per le strategie di marketing
Evoluzione Anni ’60: sistemi con report standardizzati, con semplici informazioni riassuntive Anni ’80: introduzione della possibilità di eseguire interrogazioni differenziate su database, rendendo più facile l’identificazione degli andamenti relativi
Evoluzione Anni ’90: lo sviluppo di software di analisi ha puntato sulla possibilità di “scavare” nei propri dati in tempo reale. Avere dati a disposizione infatti non è più un problema, basti pensare alla ricchezza delle sorgenti accessibili dal Web attraverso i vari Datawarehouse aziendali
Evoluzione 1960: Raccolta dati “Quanto ho venduto negli ultimi 3 anni?” 1980: Accesso ai dati “Quanto ho venduto al Nord lo scorso gennaio?”
Evoluzione Oggi: Data Mining “Perché vendiamo di più in alcune città?” 1990: Query a database “Viste le vendite al Nord mostra il dettaglio per città” Oggi: Data Mining “Perché vendiamo di più in alcune città?”
Gli strumenti del Data Mining Strumenti di indagine
Funzione principale: identificare relazioni e tendenze nei dati La maggior parte degli strumenti d’indagine s’è sviluppata nell’ambito dell’ intelligenza artificiale Funzione principale: identificare relazioni e tendenze nei dati
Tale caratteristica permette Scoprire fenomeni di mercato Consolidare le conoscenze di base sul proprio business Aumentare i propri margini di competitività
I principali strumenti di indagine sono Indagine esplorativa Alberi decisionali Reti neurali Analisi cluster
Indagine esplorativa Sfrutta le comuni doti di percezione come metodo di analisi Spesso, ciò che i numeri non possono dire può essere rivelato da un grafico od una immagine
Indagine esplorativa
Indagine esplorativa Il cerchio centrale rappresenta un titolo, circondato da altri titoli: la collocazione di questi ultimi evidenzia il loro grado di correlazione con il titolo centrale Inoltre la loro disposizione, dimensione, etc… indicano cratteristiche come variabilità dei prezzi, la distribuzione,etc..
Indagine esplorativa Gli strumenti di visualizzazione possono essere usati come strumenti di presentazione: l’analista può infatti divulgare facilmente le sue scoperte usando il linguaggio universale delle immagini
Alberi decisionali Individuano gruppi che avranno, molto probabilmente, effetti diversi su una variabile obiettivo
Alberi decisionali Si individuano caratteristiche di gruppi di stakeholders di un progetto ( tipicamente mediante dati di tipo demografico ) Si scelgono quelli che hanno risposto positivamente ad iniziative analoghe (segmentazione dei dati ) L’attuazione del progetto avviene in relazione ai gruppi più significativi trovati
Alberi decisionali
Esempi di applicazione degli alberi decisionali sono : analisi di attrito sugli ascolti ricerca di opportunità su vendite incrociate analisi sulle promozioni etc...
Correggono i parametri del modello per trovare relazioni tra i dati Reti neurali Correggono i parametri del modello per trovare relazioni tra i dati Sono non lineari per definizione e non fanno nessuna ipotesi sul modello dei dati
Reti neurali
Reti neurali Il vantaggio sta nel fatto che non è necessario avere in mente un tipo di modello quando si esegue un'analisi Inoltre le reti neurali sono in grado di identificare le interazioni (ad esempio fra sesso ed età), che invece devono essere specificate esplicitamente in altri modelli
Reti neurali Lo svantaggio è che è difficile dare una spiegazione univoca del modello Le reti neurali sono quindi utili per analizzare una variabile obiettivo in presenza di forte non linearità e di interazioni, ma non aiutano molto quando queste caratteristiche dei dati devono essere spiegate
Possibili applicazioni possono essere: Reti neurali Possibili applicazioni possono essere: previsioni modelli di risposta indagini di rischio etc...
Analisi cluster Tecnica di riduzione dei dati che raggruppa casi o variabili in base a misure di similarità
Analisi cluster
Analisi cluster Questa tecnica consente di identificare gruppi di clienti basati su caratteristiche demografiche, informazioni finanziarie o comportamenti di acquisto.
UN ESEMPIO
Un esempio Un importante centro di ricerca francese nel campo della cosmesi era interessato a conoscere gli sviluppi del cerotto medicale (patch technology). La ricerca di documenti relativi ha portato ad individuare 146 brevetti, depositati nell’arco di 10 anni, in 12 paesi da 105 diverse aziende. L’applicazione dell’algoritmo di D.M. ha consentito di individuare 20 gruppi tematici.
Un esempio La mappa qui riprodotta ne presenta i primi 12. Ogni cerchio rappresenta un gruppo di documenti ed è caratterizzato da un numero che ne identifica l’importanza in termini di dimensione.
Un esempio I legami tra gruppi sono rappresentati da linee il cui colore e spessore ne indica la forza Un insieme di gruppi tra loro collegati rappresenta una macro-tecnologia
Un esempio La mappa fornisce una prima visione di insieme degli argomenti individuati e delle loro relazioni Con un click sull’argomento di interesse si accede alla descrizione completa del gruppo di documenti
Un esempio La descrizione del cluster 2 evidenzia i codici di classificazione (e relativa descrizione) che compaiono in questo gruppo di documenti, i nomi delle aziende depositanti, e l’anno di deposito. L’evoluzione temporale indica il crescente interesse sull’argomento Elettroforesi.Si tratta quindi di una tecnologia in fase di espansione
Un esempio Questo grafico consente di valutare l’attività di ciascuna azienda nel tempo e in ciascuna area tecnologica. Si nota che , mentre per la BASF si tratta di un settore di ricerca consolidato, per la D.D.S si tratta di un settore nuovo, sul quale sta investendo pesantemente
Un esempio L’eplorazione dei risultati pùò procedere in varie direzioni, approfondendo il contenuto del secondo cluster, passando ad argomenti correlati ( ad es. il quinto cluster ), tornando alla mappa per selezionare un’altra area tematica oppure analizzando la presenza delle aziende nei diversi cluster e la caratterizzazione temporale di cisacuna area tematica.
VANTAGGI DEL DATA MINING
Perchè usare strumenti DM ? Oggi il problema non è più raccogliere le informazioni (reperibili in Internet, nel Data Warehouse aziendale, etc…) ma è cercare di utilizzare tali dati per estrarre le informazioni utili all’azienda
Perchè usare strumenti DM ? I dati, relativi all’attività giornaliera dell’azienda, sia che si riferiscono alla clientela, sia che si riferiscono al mercato o alla concorrenza, si presentano in forma Eterogenea Ridondante Non strutturata Questo fa si che solo una piccola parte dei dati venga analizzata
Gli strumenti tradizionali : Vantaggi La gestione di grandi quantità di dati fino ad ora necessitava di grande potenza di calcolo (e quindi di costi aggiuntivi per l’azienda) Gli strumenti tradizionali : Analisi statistica Data retrieval (interrogazione di banche dati) risultano inadeguati per sfruttare la potenziale ricchezza delle informazioni nascoste
Analisi statistica Non operano su grandi quantità di dati Richiedono valori di tipo quantitativo Non gestiscono i valori mancanti Richiedono personale tecnico per l’utilizzo e l’interpretazione dei dati
Data retrieval I tempi di risposta aumentano all’aumentare della quantità di dati Non sono adatti ad individuare “associazioni nascoste”
Perchè servono i Data Mining Man mano che si estraggono dai dati le informazioni utili per l’azienda diminuisce il volume dei dati da trattare ed aumenta il valore che questi hanno per l’azienda
Data Retrieval Data Mining Quanti sono i clienti di età tra 40 e 50 anni che comprano cellulari Quali sono le caratteristiche dei miei clienti
Caratteristiche della clientela Il data retrieval risponde in modo specifico a domande specifiche Il DM risponde invece a domande generiche (approccio esplorativo e non verificativo) In questo modo si possono trovare non solo relazioni nascoste e sconosciute, ma che non avremmo nemmeno ipotizzato potessero esistere
Data Retrieval Data Mining Quanti sono i clienti di età tra 40 e 50 anni che comprano cellulari Quali sono le caratteristiche dei miei clienti Quali documenti contengono la parola “Sanità” Quali sono gli argomenti trattati da un insieme di documenti
Banca dati di documenti testuali La ricerca in base ad una parola chiave non sempre porta ad individuare i documenti relativi all’argomento di interesse Gli strumenti DM consentono di raggruppare i documenti per argomento sulla base di tutte le parole contenute nei documenti stessi
Data Retrieval Data Mining Quanti sono i clienti di età tra 40 e 50 anni che comprano cellulari Quali documenti contengono la parola “Sanità” Quali sono le caratteristiche dei miei clienti Quali sono gli argomenti trattati da un insieme di documenti Quali sono i miei concorrenti e come evolve la loro attività Quanti brevetti ha depositato Nokia nel 1998
Banche dati on-line I Data Mining possono essere applicati anche a banche dati pubbliche on-line Con gli strumenti tradizionali sono di difficile consultazione a causa del loro volume che rende lunga e faticosa la ricerca dei dati interessanti per lo scopo specifico
Data Mining scoprire informazioni nascoste creare modelli esplicativi Grazie alle tecniche di indagine avanzate è possibile scoprire informazioni nascoste creare modelli esplicativi identificare relazioni fra le attività correggere gli errori Tutto questo porta a dei vantaggi reali
Vantaggi sulle entrate Identificare i clienti migliori, reali e potenziali Scoprire opportunità di vendita aggiuntive Incrementare la produttività commerciale Mantenere la clientela, identificando elementi di fidelizzazione dei clienti Individuazione di opportunità in crescita Trovare un target clienti più remunerativo
Vantaggi Valore aggiunto per l’azienda Trattamento di dati quantitativi, qualitativi e testuali Non richiede ipotesi a priori da parte del ricercatore Possibilità di elaborare un numero elevato di variabili Algoritmi ottimizzati per minimizzare il tempo di esecuzione Semplice interpretazione del risultato Valore aggiunto per l’azienda