CONCORSO A CATTEDRA SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ins. Mazza Mariarosaria
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La geometria: un lungo percorso
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
didattica orientativa
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Trasformazioni geometriche
… QUELLI CHE …insegnano…
Piano Didattico Personalizzato
Sceneggiatura lezione con LIM
Storia del mio rapporto con la geometria
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Maria: una gita in campagna
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Laboratorio di matematica elementare
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Come impostare il curricolo
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
CONCORSO A CATTEDRA SCUOLA PRIMARIA
Transcript della presentazione:

CONCORSO A CATTEDRA 2012-2013 SCUOLA PRIMARIA Alessia Raviola CONCORSO A CATTEDRA 2012-2013 SCUOLA PRIMARIA Insegnante: Alessia Raviola Destinatari: classe 4^ composta da 15 alunni Anno scolastico: 2013-2014 Unità di apprendimento: “Diventiamo architetti Sumeri!” Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

UdA: Diventiamo architetti Sumeri! Area disciplinare: Matematica – Geometria Aree trasversali: Arte e Immagine, Geografia, Scienze e Tecnologie, Storia, Cittadinanza attiva. Obiettivi formativi con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012: (fine classe 5^) -Riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo; - Descrivere, denominare e classificare figure in base alle loro caratteristiche geometriche determinandone misure; - Progettare e costruire modelli concreti di vario tipo Metodologie didattiche: brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale, gioco dei sei cappelli di De Bono, intelligenze multiple di Gardner; collaborazione con insegnante di Storia e Geografia Tecnologie informatiche: LIM, PC, software (ex.: Cabri Géomètre) Strumenti: libro di testo, fotocopie, carta, carta millimetrata, materiale di riciclo, pastelli e pennarelli, forbici, colla, das, lego,, LIM, PC, collegamento Internet e software specifici DSA / BES : nr.2 alunni immigrati di 1^ generazione (lingua Russa e lingua Araba), nr.1 alunno con DSA certificata (dislessia e disortografia) e nr.1 alunno con disabilità motoria agli arti inferiori Tempi: 3 settimane nell’ultimo periodo del 3^ trimestre Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Pre-requisiti: competenze richieste Alessia Raviola Pre-requisiti: competenze richieste Conoscenze : Misure convenzionali e misure arbitrarie; Poligoni;  Perimetro di poligoni; Area di figure piane Completare un’immagine data o realizzare un ambiente della realtà conosciuta; Leggere vari tipi di carte geografiche; Esprime con tecniche diverse i propri vissuti;   Abilità: Sa effettuare misurazioni di grandezza ed esprimerle con unità di misura convenzionali e non; Sa denominarli, distinguerli e riconoscerne le caratteristiche proprie (lato, angolo, vertice); E’ capace di calcolare il perimetro e misurarlo su modelli concreti E’ capace di misurare l’area di figure semplici; E’ in grado di riprodurre oggetti della realtà che lo circonda; Sa orientarsi nello spazio ; Ha consolidato delle tecniche apprese o ne applica di originali Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria Alessia Raviola Traguardi formativi Competenze : Trasformazioni simili, trasformazioni isometriche (simmetrie, rotazioni, traslazioni ); Congruenze e similitudine di figure con forma diversa ma perimetro uguale; Approccio al concetto di scala di misura (ingrandire e rimpicciolire); Conoscenza e lettura delle mappe geografiche e del loro utilizzo; Conoscenza del reticolo geografico; Io conosco il mondo che mi circonda: la storia come trasmissione di saperi; Io so costruire: dal sapere al saper fare; Saper interagire con gli altri in modo costruttivo attraverso la collaborazione, la partecipazione e il rispetto reciproco; Contribuire attivamente all’apprendimento collettivo e alla condivisione del lavoro; Rendersi autonomo nel lavoro; Imparare a gestire il tempo a disposizione; Imparare a valutare i propri errori in maniera positiva come risorsa per migliorare Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Suddivisione in sotto obiettivi Rappresentazione intuitiva della realtà che circonda l’alunno; Cosa vuol dire rappresentare con un’unità di misura; Cos’è la rappresentazione bidimensionale su foglio / mappa / cartina; Cos’è la rappresentazione tridimensionale nella realtà; Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria Presentazione Diagnosi di partenza: competenze possedute dagli alunni nelle varie discipline coinvolte (geometria, geografia, storia) tramite Brainstorming; Punto di partenza: Arte e Immagine; Centralità del soggetto che apprende: esperienze della realtà quotidiana esercitazione a casa dell’alunno; Discussione in classe con mediazione dell’insegnante verso l’obiettivo: differenza tra rappresentazione nella realtà e sulla carta 2D e 3D; Esplicitazione da parte dell’insegnante dello scopo dell’unità didattica; Introduzione al concetto di simmetria, traslazione, rotazione Collegamento con Geografia: rappresentazione su carta e reticolo geografico; Collegamento con Arte e Immagine: realizzazione di un mosaico con materiali di riciclo; Collegamento con Storia: realizzazione di una ziggurat con diversi materiali in modalità cooperative learning; Collegamento con Scienze e Tecnologie: utilizzo di vari materiali per costruire e accenno proprietà della materia curricolo verticale Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria Fase 1: Warm up Diagnosi iniziale del livello di competenza partendo da Arte e Immagine: la rappresentazione della realtà; Tecnica didattica: Brainstorming (tecnica di aiuto anche per i DSA e l’alunno di madrelingua russa); Partenza dalla realtà quotidiana come spunto: passaggio dalla rappresentazione 3D a quella 2D di un oggetto della propria casa utilizzando la carta millimetrata coinvolgimento dell’affettività nel processo di apprendimento; Discussione dei lavori in classe: come mai avete rappresentato in questo modo? Come avete fatto? Cosa cambia tra l’oggetto reale e la sua rappresentazione su carta? Metacognizione Valutazione dell’insegnante delle varie rappresentazioni per comprendere l’approccio di ciascun alunno Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Fase 2: i quadretti e le traslazioni geometriche Esplicitazione da parte dell’insegnante dello scopo dell’unità didattica; Introduzione ai concetti di simmetria, traslazione e rotazione partendo dal disegno su carta; Utilizzo del libro di testo; Utilizzo della LIM e dei software specifici della Geometria (ex.: Cabri Géomètre); Strumenti tecnologici utili per DSA e BES; Esercizi in classe con AVIMES (specialmente esercizi di rappresentazione delle figure su fogli quadrettati); Valutazione con schede e domande da parte dell’insegnante; Valutazione per DSA e BES: utilizzo di immagini su carta o su pc; Eventuali strumenti di correzione Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Fase 3: i quadretti nel campo della Geografia e dell’Arte Collegamento con Geografia: dalla battaglia navale alla rappresentazione delle mappe tramite un reticolo. Utilizzo di cartine su fogli e mappe scaricate dal Web imparare a rappresentare la realtà che mi circonda; Collegamento con Arte: la tecnica del mosaico. Esercitazione che riguarda la composizione di un mosaico. La figura viene data dall’insegnante e gli alunni devono portare dei materiali di riciclo (carta, stoffa, ..), forbici e colla sviluppo della manualità, della percezione della forma e delle linee di contorno, dello spazio da completare e della quantità dei quadretti da utilizzare; Cittadinanza attiva: io riciclo; Utilizzo e sviluppo dell’intelligenza creativa e spaziale per tutti e specialmente per DSA e BES; Valutazione Strumenti di correzione Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Fase 4: i quadretti e la ziggurat Compresenza con l’insegnante di Storia per brainstorming sulla civiltà dei Sumeri e su cos’è la ziggurat; Proposta di costruire una ziggurat in classe; Gioco dei cappelli (De Bono) per valutare le varie possibilità e metodologie di realizzazione coinvolgimento di tutti, momento di creatività legata al proprio essere e al proprio vissuto; Selezione delle idee praticabili; Metodologia del cooperative learning e dell’attività laboratoriale con suddivisione in 3 gruppi composti da 5 alunni cadauno; Saper fare; inclusione; partecipazione attiva e sperimentazione; Ruolo di mediatore dell’insegnante (decisione dei ruoli, aiuti se necessari, ..); Sviluppo delle intelligenze multiple (tutta la classe, DSA, BES); Valutazione non solo del lavoro svolto ma anche dei ruoli ricoperti durante la collaborazione e del livello di partecipazione e di cooperazione competenze sociali Strumenti di correzione Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria Valutazione finale Somministrazione di test per valutare la competenza nel campo della Geometria (ingrandimento e rimpicciolimento di figure su foglio quadrettato, traslazioni su foglio quadrettato); Esercizi tratti da AVIMES; Scheda di valutazione dell’attività di gruppo Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria

Scheda di autovalutazione Alessia Raviola Scheda di autovalutazione NOME: ----- COGNOME: ---- CLASSE Cosa ti è piaciuto di più di questo lavoro? Cosa ti è piaciuto di meno? Qual è la difficoltà maggiore che hai incontrato nello svolgere il compito? Fare questo tipo di lavoro mi è servito soprattutto per… e ho imparato una cosa nuova: --- Ti è stato d’aiuto lavorare in gruppo con i tuoi compagni? Se sì perché.. Se no perché.. Qual è stato il mio contributo maggiore al lavoro di gruppo: - Quale abilità ho utilizzato di più nello svolgimento dell’attività (massimo 2 riposte) Saper parlare; Saper coordinare le attività di un gruppo; Relazionare le attività svolte; Saper costruire un oggetto; Concorso a cattedra 2012-2013 Primaria