Obiettivi del percorso didattico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VETTORI.
Advertisements

Le forme e l’arte di R. Vasta
A. Martini INTERFERENZA.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
Negli Stati Uniti viene fatto il seguente test dammissione: In che direzione viaggia il bus qui disegnato? Guarda limmagine con attenzione! Sai la risposta?
Uso straordinario di software ordinario:
Prove di verifica dei preapprendimenti
Caro il mio sventurato allievo dopo gli esami ECDL
INTERFERENZA A. Martini Supponiamo di avere due sorgenti di onde, puntiformi, in fase, di uguale lunghezza donda.
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
[ PER FARE AVANZARE LE DIAPOSITIVE CLICCA CON IL TASTO SX DEL MOUSE ]
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Il materiale per un apprendimento efficace
Come creare una presentazione in Power Point
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Le immagini misteriose
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
PRECETTO CINESE i pps più belli.
DISCALCULIA ?
Incontro Esperienza di continuità
Piccole lezioni di geometria
IL MOTO DI UN PROIETTILE
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
Saint-Martin Sint-Maarten.
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
Falcemusica 2004 presenta.
Elementare4 leggi del pendolo Opportuno schermo completo cliccare quando serve.
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
SPIEGAZIONE POWER POINT
ESERCIZIO DI MEMORIA 4 Questo esercizio richiede già una memoria allenata, Le consigliamo di farlo dopo aver superato gli esercizi 1 e 2. Esercizio ed.
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Primo gioco Secondo gioco Terzo gioco Quarto gioco
Adesso faremo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto ? Devi rispondere immediatamente.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
GEOMETRIA PIANA Scuola Primaria Paspardo progetto realizzato dalla
Il gioco consiste nello scegliere il Relativo mazzo con cui vorrai farti Leggere le carte... E una volta mischiato, Dovrai decidere Che mazzo scegliere...
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
Esercizi sui radicali Elevamento a potenza Prodotto Somma e differenza
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
La ricorsione.
Presentare con il computer
L’adolescenza nel mondo Verifica Consegna È arrivato il momento di completare il nostro percorso e verificare cosa hai imparato. Questa verifica è composta.
Sei bravo in calcolo mentale? Si? Verifichiamo!...
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
Archi di angoli notevoli
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Come risolvere il cubo di RUBIK
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Integrali definiti I parte
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
27 gennaio 1945 Le forze alleate sovietiche liberarono AUSCHWITZ dai tedeschi.
IL TANGRAM.
Scuola secondaria di 1° grado «A.Sanseviero» - A.S Progetto Potenziamento delle Competenze Informatiche Classi Terze Alunne: Tierno Rita, Cadile.
Transcript della presentazione:

Obiettivi del percorso didattico Saper leggere una cartina geografica stradale e individuare le tappe di un itinerario per calcolare approssimativamente la sua lunghezza complessiva. In questo caso le nozioni di matematica e di informatica sono funzionali allo sviluppo di competenze in una data area

Metodologia didattica impiegata Con Power Point l’allievo disabile sarà guidato, attraverso un processo di esplorazione, a risolvere il problema, ricevendo rinforzi o correzioni in itinere, sotto forma di suoni. Si è provveduto a invertire i colori dell’immagine della cartina stradale per facilitarne la lettura grazie al maggior contrasto che ne risulta.

Prima di iniziare però l’alunno dovrà fare questo semplice test per verificare la sua capacità di discriminazione visiva cromatica.

LA BANDIERA ITALIANA

BRAVO, ORA PUOI PARTIRE!!!

UGUALMENTE RITENTA SARAI FORTUNATO CLICCA SU UNA DELLE POSSIBILITA’ QUI SOTTO MENO PIU’ UGUALMENTE

RITENTA SARAI PIU’ FORTUNATO MENO UGUALMENTE

Oggi andiamo a fare un giro per l’hinterland di San Donato Milanese: visitiamo la centrale elettrica dell’Enel di Tavazzano. Osserva bene la cartina nella seguente diapositiva quindi rispondi alle domande che ti saranno proposte. Quando vuoi puoi tornare a vedere la cartina cliccando sul pulsante:

Viboldone, Melegnano, Vizzolo Predabissi, Villavesco, Zivido La linea rossa è il percorso: andata a sinistra, ritorno a destra. I paesi che incontri prima di arrivare a Tavazzano sono, nell’ordine Viboldone, Melegnano, Vizzolo Predabissi, Villavesco, Zivido Villavesco, Zivido, Melegnano,,Vizzolo Predabissi, Viboldone Viboldone, Zivido, Melegnano, Vizzolo Predabissi, Villavesco Zivido, Melegnano, Viboldone, Vizzolo Predabissi, Villavesco

Carpianello Triginto Dresano Balbiano BRAVO!!! Adesso rispondi a questa domanda: nel ritorno prima di San Giuliano si incontra Carpianello Triginto Dresano Balbiano

Adesso rispondi a questa domanda: BRAVO!!! Adesso rispondi a questa domanda: E’ più breve il percorso di andata o quello di ritorno? Andata Ritorno

ESATTO!!! Il nostro giro nei dintorni di San Donato milanese è quasi finito, ma se vuoi puoi sempre cercare nuovi itinerari e mete ancora più interessanti. In ogni caso devi prima sempre calcolare la lunghezza totale del percorso. Sapresti calcolarla per il nostro giro? Suggerimento: usa la scala che trovi in basso a sinistra della cartina.

~30 km ~35 km ~40 km ~ 45Km ~ 50Km

Complimenti, ora tocca a te. Buon viaggio!!!