ottimizzare la tempistica degli interventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
Una Metodologia semplificata per la gestione del programma aziendale
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
TECHNICAL COMPETENCES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
Area: la gestione dei progetti complessi
22 novembre 2001 La gestione dei progetti di miglioramento.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Lo scenario farmaceutico
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.
BALANCED SCORECARD E “KPI”
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
1 Laspetto organizzativo: come cambiano funzioni e responsabilità dellufficio acquisti Riflessioni sulla base delle esperienze in corso e sullutilizzo.
Pianificazione e controllo di gestione
La struttura organizzativa e informativa del controllo
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
1 Sistema di Controllo Interno Settore Assicurativo STUDIO BE RETTA DOT TTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Sergio Beretta.
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Progettare per competenze
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
22 novembre 2001 La gestione dei progetti di miglioramento.
Business Plan della Società:
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
Business Plan.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Innovazione e cambiamento tecnologico
L’attività di Customer Profiling Alberto Saccardi Milano, 14 ottobre 2008.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
“Il controllo di gestione nella scuola”
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo CUSTOMER NEEDS.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Gruppo Itas Assicurazioni
La Spezia MasterPlan Smart City
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Transcript della presentazione:

I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target ottimizzare la tempistica degli interventi eliminare le interferenze tra i singoli progetti far emergere le sinergie tra risorse umane, tecnologiche ed organizzative coinvolte nelle diverse iniziative mantenere l’allineamento con la direzione strategica dell’azienda. COSA STA ACCADENDO COSA OCCORRE FARE Direzione Direzione Strategica Strategica Numerosi Progetti e Iniziative Focus su Progetti e Iniziative Chiave Allineati e Non Tutti Allineati tra loro

I progetti di miglioramento e la loro gestione per il raggiungimento del target ANALISI recepimento del Business Plan aziendale valutazione dei macro processi e della struttura organizzativa IMPLEMENTAZIONE 1) Interventi sullo Stato Attuale mappatura dei progetti in essere e delle iniziative raccolta delle informazioni rilevanti di ognuno verifica dell’allineamento strategico identificazione di una scala di priorità sviluppo di un piano integrato di transizione “multiprogetto” 2) Impostazione di un modello a tendere per la gestione dei progetti metodologia di gestione del progetto identificazione del gestore del portafoglio metodologia di identificazione delle opportunità di miglioramento metodologia di valutazione delle proposte ricevute implementazione di una Intranet aziendale dedicata OUTPUT mappa progetti scheda progetti scheda stato avanzamento lavori (SAL) Matrice allineamento strategico piano priorità progetti sito Intranet FORMAZIONE formazione ai Project Leader

Scheda progetti Scheda progetto” per la raccolta delle informazioni rilevanti: finalità generali del progetto obiettivi specifici in termini di costi, tempi e benefici correlazione diretta con le strategie aziendali (Fattori critici di successo e KPI) responsabilità (Project Leader) team di progetto programma di lavoro back

Matrice allineamento strategico back

Piano priorità progetti PROGETTO Allineamento strategico Beneficio finanziario Tempo di realizzo Impatto sul cliente Change readiness Scoring totale Peso attribuito ad ogni priorità 30% 10% 10% 30% 20% 100% PROGETTO 1 5 2 4 5 3 4,20 PROGETTO 2 5 3 4 5 2 4,10 PROGETTO X 5 1 3 5 3 4,00               back

La figura del Project Leader in Snaidero Responsabile della conduzione e quindi della riuscita dei progetti di miglioramento Responsabilizzazione del Process Owner avvenuta per gradi Necessità di portare “due cappelli” : uno per le attività di funzionamento , uno per le attività di cambiamento Formazione ai Project Leader Centralità della componente Risorse Umane

Il comitato dei progetti di miglioramento Stato del progetto S.A.L. Processi concomitanti Comitato progetti Planning Si procede? Bozza di Scheda Progetto Piano delle attività Scheda Progetto definitiva aspetti rilevanti richieste di cambiamenti Report Valutazione di progetto Raggiungimento obiettivi Fine del progetto Conclusione Valutaz.ne Controllo Obiettivi aziendali Metodologia Nomina project leader

L’intranet aziendale dei progetti di miglioramento

L’intranet aziendale dei progetti di miglioramento

L’intranet aziendale dei progetti di miglioramento

Conclusioni L’azienda sta affrontando il “cambiamento” dotandosi degli strumenti necessari La gestione del portafoglio progetti rientra a pieno titolo tra questi strumenti Dalla teoria… alla pratica il passo non è breve, ma è… necessario Il risultato è un metodo che ci garantisce il successo delle iniziative