Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
Premettendo che tutto quello che vedrete potrà essere usato contro di voi allesame ( e statene pur certi che lo useranno)….. …. E che DEBBI ENRICO è un.
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
HTML il linguaggio per creare le pagine per il web Parte I: elementi di base.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Architettura del World Wide Web
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Ulteriori Abilità Informatiche
HyperText Markup Language
Laboratorio di Informatica
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
HTML HyperText Markup Language
Corso di PHP.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
CORSO avanzato INFORMATICA
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezione 1: Ipertesti Precursori Linguaggi di marcatura Ted Nelson Tim Berners-Lee Strutture di base.
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
1 Laboratorio Informatica Maria Concetta De Vivo O a.a. 2012/2013 Lab. Inf.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
                               IL LINGUAGGIO HTML Dr.ssa Angela Sansonetti.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Pagine Web statiche: HTML
Hyper-Text Mark-Up Language
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello Lucidi a cura di Carlo Drioli, Barbara Oliboni e Andrea Fusiello Lezione 5

HyperText Markup Language

Linguaggio di descrizione di testi secondo lo schema SGML (Standard Generalized Markup Language) Gli ipertesti del Web sono scritti in HTML HTML non è un linguaggio di programmazione HTML non è case sensitive: non distingue i caratteri minuscoli da quelli maiuscoli allinterno dei TAG. HTML è un linguaggio di marcatura che permette di descrivere come il contenuto di un documento verrà presentato

File HTML Un documento HTML è un file in formato testo che ha estensione.html o.htm Il file HTML che contiene un documento è formato dal contenuto del documento più la marcatura La marcatura descrive il modo in cui il contenuto verrà presentato File HTML = contenuto + marcatura

File HTML (2) I documenti HTML si possono creare con degli editor di testo (p.es. emacs) I browser leggono i documenti HTML e li visualizzano interpretando le specifiche di formattazione (marcatura)

HTML: concetti generali La marcatura prevede luso di etichette dette TAGS I TAG racchiudono il testo di cui definiscono la formattazione testo Il significato di un tag può essere modificato tramite attributi testo

Struttura del documento File HTML, struttura generale: intestazione + corpo Intestazione: … contiene informazioni sul documento: titolo … Corpo: … contiene il testo del documento e i tag per la resa visiva

Struttura del documento: TAG

Formattazione del testo grassetto prova corsivo prova sottolineato prova prova

Formattazione del testo Dimensioni: prova prova Colore: prova

Lettere accentate à à è è ì ì ò ò ù ù é è Esempio: Il giudizio &egrave Il giudizio è pi&ugrave che buono più che buono

Codifica dei colori ColorColor HEXColor RGB #000000rgb(0,0,0) #FF0000rgb(255,0,0) #00FF00rgb(0,255,0) #0000FFrgb(0,0,255) #FFFF00rgb(255,255,0) #00FFFFrgb(0,255,255) #FF00FFrgb(255,0,255) #C0C0C0rgb(192,192,192) #FFFFFFrgb(255,255,255) La codifica dei colori segue una notazione esadecimale per la combinazione dei colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue) (RGB). Il valore minimo è 0 (hex #00), il massimo è 255 (hex #FF).

Titoli I livelli di titolazione sono 6: Livello 1 (massimo) Titolo livello 1 Livello 2 Titolo livello 2 … Livello 6 (minimo) Titolo livello 6 Titolo di livello1 Titolo di livello2 Titolo di livello 6

Paragrafi In HTML il comando Invio non ha significato: il browser legge la sequenza di parole senza badare alle interruzioni di linea. Questo è un paragrafo Questo è un paragrafo

Interruzione di linea Per interrompere una linea in un punto desiderato si usa il TAG : Questo è un paragrafo Questo è un paragrafo

Testo formattato prova Per rendere visibili spazi aggiunti nel documento HTML ed interruzioni di linea si usa: prova

Liste non numerate uno due uno due

Liste numerate uno due 1.uno 2.due

Collegamenti ipertestuali verso altri documenti Visita la pagina del Corso di Laboratorio di Informatica di Base Corso di Laboratorio di Informatica di Base

Collegamenti ipertestuali sullo stesso documento Indice Lezione 5 … Lezione 5 Indice Lezione 5 Lezione 5

Tabelle Per definire una tabella: … Per definire la didascalia della tabella (o titolo): … Per specificare una riga dentro la tabella: … Per definire una cella di intestazione: … Per definire una cella per i dati: …

Tabelle: esempio 1 Risultati esame Nome Voto Mario Rossi 28 Lucia Verdi 30

Tabelle: esempio 2 cella 1 cella 2 cella 3 cella 4

Immagini Foto di Lenna a colori

Elaborazione di immagini: Netpbm Materiale di riferimento:

Elaborazione di immagini: Netpbm Netpbm è un pacchetto di programmi grafici e librerie di programmazione. I programmi di Netpbm sono semplici blocchi costitutivi di base. Non usano interfaccie grafiche e non richiedono input allutente (modo batch invece che interattivo). I programmi di Netpbm leggono in ingresso un file di input e producono un file di output (di solito stdin e stdout). Per questo sono particolarmente adatti a sfruttare a pieno il meccanismo di convogliamento (piping) della shell di unix.

Elaborazione di immagini: Netpbm Tutti i programmi lavorano con un insieme di formati per immagini chiamati formati "netpbm" formats. Questi sono pbm (immagini b/n), pgm (immagini a scale di grigi), ppm (immagini a colori)pbmpgmppm Questi tre sono anche indicati con il nome collettivo di "pnm". Ci sono programmi Netpbm che convertono da pnm verso qualunque formato (gif,jpeg,tiff, png …) e viceversa. Quindi si possono usare i programmi Netpbm per lavorare con qualunque formato.

Netpbm: esempi Ecco un esempio di comando che converte tutti i file PNG presenti in una cartella in JPEG: for i in *.png; do pngtopnm $i | ppmtojpeg >`basename $i.png`.jpg; done Ecco un esempio che produce una versione rimpicciolita (thumbnail) di ogni immagine JPEG presente in una cartella: for i in *.jpg; do jpegtopnm $i | pnmscale -xsize=50 -ysize=50 | ppmtojpeg >`basename $i.jpg`_t.jpg; done

Visualizzatori per immagini Lavorando con le immagini è necessario poterle visualizzare. Netpbm non ha un suo visualizzatore, ma ne esistono diversi (ppmsvgalib, zgv, xloadimage, xli, gqview, qiv). Nel nostro laboratorio possiamo usare xli.