12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Advertisements

Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE IL BUDGET
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
I Bandi sulla Ricerca Scientifica
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Strumenti di Analisi dallidea al progetto Torino, 12 Giugno.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Formagenere Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità. ( docente Carla Capaldo)
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1. Che cose? Progetti di sviluppo per reti: associazioni non strutturate che vogliono cimentarsi con un bando Che cose? Progetti di sviluppo per reti:
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
1. Che cose? Attività di qualificazione propedeutica ad azioni progettuali (non formazione per formazione, ma qualificazione in vista di …) Che cose?
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Ideazione e Pianificazione
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Progettare attività didattiche per competenze
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
Sintesi delle novità introdotte
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Regione Emilia-Romagna
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013

12 Giugno 2013 Federico Daneo2 Ho unidea progettuale Va confrontata con le priorità del Ente finanziatore: Dove posso reperire le opportunità?

12 Giugno 2013 Federico Daneo3 AFFRONTARE I BANDI...SENZA PERDERE TEMPO! Il sistema dei bandi progettuali ha alcuni vantaggi: permette di avere criteri omogenei per la presentazione e la selezione dei progetti; ha innovato i processi progettuali; ha facilitato la connessione tra parte economica e parte contenutistica

12 Giugno 2013 Federico Daneo4 AFFRONTARE I BANDI Tuttavia il bando presenta diversi ostacoli: difficoltà nel reperimento del medesimo (da siti, gazzette, ecc.); quantità di materiale da leggere; difficoltà oggettiva dei formulari e relativi allegati; utilizzo di un linguaggio legislativo e tecnico

12 Giugno 2013 Federico Daneo5 AFFRONTARE I BANDI Il consiglio degli esperti per ovviare alle difficoltà è di seguire uno schema diretto ad individuare: la scadenza del bando i soggetti ammissibili Target: i destinatari del progetto ed i beneficiari intermedi le priorità di intervento

12 Giugno 2013 Federico Daneo6 LA SCADENZA e Programmazione É la prima informazione da cercare, per capire quanto tempo abbiamo a disposizione per elaborare la nostra idea progettuale. Si può anche verificare se vi siano altre scadenze, per esempio BANDI APERTI, con scadenze che si ripetono periodicamente. Monitorare sempre, sul sito web dell'ente finanziatore, eventuali proroghe della scadenza.

12 Giugno 2013 Federico Daneo7 Soggetti Ammissibili In tutti i bandi vengono sempre indicati chiaramente e necessariamente i soggetti che possono parteciparvi ed il ruolo che possono assumere (capofila; partner; associati, ecc...)

12 Giugno 2013 Federico Daneo8 Destinatari intermedi e finali DESTINATARI E BENEFICIARI INTERMEDI Esistono due tipi di destinatari: destinatari finali o beneficiari e destinatari intermedi. I beneficiari sono i soggetti cui il progetto è destinato e che hanno priorità assoluta. I destinatari intermedi sono quei soggetti che compiono azioni nei confronti dei beneficiari e che sono a loro volta destinatari di qualche azione.

12 Giugno 2013 Federico Daneo9 Priorità di intervento PRIORITA' E STRUMENTI ATTUATIVI E' importante analizzare le priorità di intervento e gli ambiti di azione che il bando stabilisce di finanziare. Questo ci permette di stabilire se il nostro progetto è coerente con il bando. Priorità del Finanziatore Priorità del programma di finanziamento Priorità della misura Priorità annuale o congiunturale Attività ammissibili

12 Giugno 2013 Federico Daneo10 Vincoli In ogni bando sono indicati dei vincoli o limiti, rispetto a ciò che è possibile chiedere o rispetto alle modalità di realizzazione del progetto. Si tratta principalmente di: Vincoli economici Vincoli temporali e/o procedurali

12 Giugno 2013 Federico Daneo11 Vincoli economici Innanzitutto si deve capire qual'è l'entità reale delle disponibilità finanziarie dell'ente erogatore. Dunque, si deve individuare la quota massima di finanziamento richiedibile per ciascun progetto. Un Consiglio: Tenersi ben entro i limiti

12 Giugno 2013 Federico Daneo12 Vincoli economici del programma I bandi definiscono l'ammontare complessivo delle risorse economiche a disposizione per il finanziamento dei progetti ammissibili. Inoltre viene indicato, spesso, la suddivisione delle risorse in base alle necessità rilevate; talvolta, tale suddivisione è ulteriormente specificata in percentuali ben precise.

12 Giugno 2013 Federico Daneo13 Vincoli economici per attività di progetto I bandi definiscono, inoltre, i vincoli economici interni al progetto: vincoli per le singole voci di spesa (per es. certe prestazioni; certe spese; ecc...). IMPORTANTE: molti bandi prevedono una QUOTA DI COFINANZIAMENTO ( o ONERE FIGURATIVO o VALORIZZAZIONE), stabilita in percentuale, rispetto al totale finanziabile.

12 Giugno 2013 Federico Daneo14 Vincoli procedurali e temporai I vincoli procedurali riguardano le modalità specifiche di presentazione delle proposte progettuali: IL NON RISPETTO DELLA PROCEDURA IMPLICA L'ESCUSIONE. I vincoli vincoli temporali riguardano la durata massima del progetto

12 Giugno 2013 Federico Daneo15 Immedesimarsi in chi ci valuta Bisogna sempre tenere presente che chi valuta il progetto non conosce il contesto in cui vogliamo operare. Dunque è buona prassi METTERESI NEI PANNI DEL VALUTATORE E RENDERE IL PROGETTO COMPRENSIBILE a chi lo leggerà.

12 Giugno 2013 Federico Daneo16 Ho unidea progettuale Quali bandi europei consideriamo? Opportunità in ambito europeo Creative Europe Erasmus for All Europe for Citizen Oppure Bandi locali

12 Giugno 2013 Federico Daneo17 Gli Inviti a presentare proposte Come reperire i bandi? Organizzazioni ombrello Siti internet del finanziatore

12 Giugno 2013 Federico Daneo18 Le scadenze PROBLEMA: Tra la pubblicazione dei bandi e la scadenza indicata normalmente non passano più di 2-3 mesi. Possono non essere sufficienti. E importante avere unCASSETTO DEI PROGETTI

12 Giugno 2013 Federico Daneo19 Lanalisi del bando ELEMENTI IMPORTANTI: Tematiche ammissibili Documenti / Normativa di base Enti ammissibili al finanziamento Tipo di partenariato richiesto Budget totale disponibile / numero di progetti ammissibili Altri documenti da reperire per presentare progetti

12 Giugno 2013 Federico Daneo20 Il modulo di candidatura LE SEZIONI PRINCIPALI di un progetto: 1) DESCRIZIONE DEGLI ENTI partecipanti - capofila e partners (responsabili, esperienze, dati statistici, dati anagrafici, dati bancari) 2) DESCRIZIONE DEL PROGETTO Temi-chiave – obiettivi (generali-particolari) – background Attività Fasi/Tempi Outputs – risultati Valutazione Diffusione Budget

12 Giugno 2013 Federico Daneo21 Quali documenti consultare? Decisione istitutiva del programma Guida al Programma o al bando Formulario (cartaceo o elettronico) Guida alla compilazione del formulario Budget Guida alla compilazione del Budget FAQ

12 Giugno 2013 Federico Daneo22 Quali documenti di riferimento? Decisione istitutiva del programma Legislazione Raccomandazioni Eventuali documenti preparatori Legislazione europea nazionale e locale Indirizzi finanziatori

12 Giugno 2013 Federico Daneo23 Quali documenti di riferimento? Guida al programma Bilancio programmazione precedente Annuale o Pluriennale Priorità annuale Statistiche soddisfazione della misura

12 Giugno 2013 Federico Daneo24 Quali documenti di riferimento? Formulario e Guida alla compilazione Cartaceo e/o elettronico Confronto con precedente Variazioni soggetti ammissibili Limiti di spesa

12 Giugno 2013 Federico Daneo25 Quali documenti consultare? FAQ Vecchie raccolte Sito ufficiale del finanziatore Sito eventuale ufficio decentrato Seminari di sensibilizzazione e Forum Contribuire alle FAQ