Introduzione alla progettazione europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Mercato del lavoro.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
NEVER ALONE J.A. … la vecchiaia è solo una questione di prospettiva… I.I.S. LEOPOLDO PIRELLI Via Rocca di Papa, 113 – Roma (RM) - Lazio.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Crescendo nel business Cesare Sacerdoti Palazzo dei Giureconsulti Milano 16 Maggio 2006.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Analisi dei Processi Marzo 2009
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
By OASIS Software Engineering ®2013/2014 Ci prendiamo cura della Vostra spedizione.
ISTITUTI PROFESSIONALI
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
LABOR PROJECT SRL Il PEZZO MANCANTE della Vostra Azienda PRIVACY INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FORMAZIONE COMPLIANCE AZIENDALE.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
FISS Giovani ASST – Torino Affiliata FISS Atto Costitutivo 1999.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
AILeS - CSAPSA Logo Azienda Solidale Valorizzazione delle buone prassi di RSI sul versante della inclusione di persone disabili e/o svantaggiate nelle.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Economia e spesa pubblica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 21 marzo 2014.
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
Tavola rotonda UNIVERSITÀ LUMSA 30 Maggio
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Dipartimento di studi economici e giuridici
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
La formazione e la professione odontoiatrica in Europa: realtà e prospettive. 19° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria “L’high.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
IISS “PIERO CALAMANDREI” via Milazzo, SESTO FIORENTINO - FI ______________________________________________________________________ I Fattori.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Il primo focus group Alcune citazioni.
Relazione di Giovanni Papperini
CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA. Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla progettazione europea Albero dei Problemi, Obiettivi e Ambiti di intervento: Un esempio pratico Torino, 16 Maggio 2013

Le imprese non offrono posti agli ex detenuti Crediti troppo onerosi Pratiche burocratiche rilasciate con lentezza Parcelle dei consulenti troppo gravose agli ex- detenuti Ex-detenuti non in possesso di capacità linguistiche di base Gli ex-detenuti non riescono a costituire imprese autonome Gli ex detenuti non posseggono adeguate competenze professionali Ex-detenuti disinformati sulla domanda di lavoro Aumento della Criminalità I detenuti non sanno come e dove cercare lavoro Corsi di Formazione obsoleti Mentalità diffidente da parte di imprenditori e colleghi Costi del neo assunto troppo elevati Ex-detenuti esclusi dal mondo del lavoro Uffici pubblici scarsamente automatizzati Le imprese non offrono posti agli ex detenuti

Le imprese non offrono posti agli ex detenuti Crediti troppo onerosi Pratiche burocratiche rilasciate con lentezza Parcelle dei consulenti troppo gravose Ex-detenuti non in possesso di capacità linguistiche di base Gli ex detenuti non posseggono adeguate competenze professionali Gli ex-detenuti non riescono a costituire imprese autonome Ex-detenuti disinformati sulla domanda di lavoro Aumento della Criminalità I detenuti non sanno come e dove cercare lavoro Corsi di Formazione obsoleti Mentalità diffidente da parte di imprenditori e colleghi Costi del neo assunto troppo elevati Ex-detenuti esclusi dal mondo del lavoro Uffici pubblici scarsamente automatizzati Le imprese non offrono posti agli ex detenuti

Relazioni Causa/Effetto Ex-detenuti disinformati sulla domanda di lavoro Corsi di Formazione obsoleti I detenuti non sanno come e dove cercare lavoro Ex-detenuti non in possesso di capacità linguistiche di base Costi del neo assunto troppo elevati

Mentalità diffidente da parte di imprenditori e colleghi Parcelle dei consulenti troppo gravose Le imprese non offrono posto agli ex- detenuti Costi del neo assunto troppo elevati Ex-detenuti disinformati sulla domanda di lavoro

Parcelle dei consulenti troppo gravose Gli ex detenuti non posseggono adeguate competenze professionali Gli ex-detenuti non riescono a costituire imprese autonome Ex-detenuti non in possesso di capacità linguistiche di base Corsi di Formazione obsoleti

Pratiche burocratiche rilasciate con lentezza Crediti troppo onerosi Parcelle dei consulenti troppo gravose Gli ex-detenuti non riescono a costituire imprese autonome Uffici pubblici scarsamente automatizzati

Le imprese non offrono posti agli ex detenuti Aumento della Criminalità Ex-detenuti esclusi dal mondo del lavoro I detenuti non sanno come e dove cercare lavoro Gli ex-detenuti non riescono a costituire imprese autonome Le imprese non offrono posti agli ex detenuti Pratiche burocratiche rilasciate con lentezza Gli ex detenuti non posseggono adeguate competenze professionali Ex-detenuti disinformati sulla domanda di lavoro Ex-detenuti non in possesso di capacità linguistiche di base Crediti troppo onerosi Parcelle dei consulenti troppo gravose Mentalità diffidente da parte di imprenditori e colleghi Costi del neo assunto troppo elevati Corsi di Formazione obsoleti Uffici pubblici scarsamente automatizzati

posti di lavoro disponibili per gli ex detenuti Sicurezza dei Cittadini aumentata formazione Ex detenuti inseriti nel mondo del lavoro Servizi pubblici I detenuti capaci di cercare lavoro Gli ex-detenuti in grado di costituire imprese autonome posti di lavoro disponibili per gli ex detenuti Pratiche burocratiche rilasciate velocemente Gli ex detenuti in possesso di adeguate competenze professionali Ex-detenuti informati sulla domanda di lavoro Ex - detenuti in possesso di capacità linguistiche di base Crediti accessibili Parcelle dei consulenti accessibili Mentalità aperta di imprenditori e colleghi Costi del neo assunto troppo elevati Corsi di Formazione aggiornati Uffici pubblici automatizzati orientamento imprenditoria politica indust.