Varese, 19 luglio 2011 a cura di Massimiliano Inzerillo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Elenchi ufficiali: art
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Sistema Gestione Progetti
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
Le esperienze della Centrale Lombarda nel green public procurement
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Apprendistato Professionalizzante
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Modello Unico Trasmissione Atti
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
Padova, 17 novembre
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Centrale Regionale Acquisti La piattaforma di Regione Lombardia per l’e-procurement: Sintel Varese, 19 luglio 2011 a cura di Massimiliano Inzerillo Responsabile Area Servizi Innovativi per gli Acquisti nella PA

Centrale di committenza La Centrale Regionale Acquisti Supporto nella gestione degli acquisti di beni e servizi degli enti lombardi attraverso gare pubbliche aggregate Centrale di committenza Realizzazione e promozione di soluzioni e-procurement, per la gestione dei processi di approvvigionamento online e-Procurement Centrale Regionale Acquisti CENTRALE REGIONALE ACQUISTI > 1700 Enti Pubblici di riferimento Regione ed Enti regionali Enti Locali ed altre PA Enti Sanitari

E-INVOICING E-PAYMENT I servizi e-procurement della CRA RACCOLTA FABBISOGNI E-SURVEYING ANALISI MERCATO SCELTA DEL CONTRAENTE E-TENDERING ORDINE E-ORDERING E-ARCHIVING ARCHIVIAZIONE PAGAMENTO E-INVOICING E-PAYMENT @ 2011-2012 Conservazione sostitutiva FOL SINTEL NECA Cloud computing Sito web Portale verifiche ispettive CRM contact center Strumenti a supporto Business intelligence PEC Firma digitale Strumenti abilitanti

E-INVOICING E-PAYMENT Sintel (Sistema di INtermediazione TELematica) RACCOLTA FABBISOGNI E-SURVEYING ANALISI MERCATO E-TENDERING SCELTA DEL CONTRAENTE E-ORDERING ORDINE E-ARCHIVING ARCHIVIAZIONE E-INVOICING E-PAYMENT PAGAMENTO Completa Consente la gestione di tutte le procedure di gara previste dalla normativa, dalla pubblicazione all’aggiudicazione definitiva Semplice e flessibile Si adatta alle esigenze di Enti e imprese, replicando online i processi delle gare d’appalto tradizionali SINTEL Riduce la necessità di stampe, salvando molti degli alberi “consumati” ogni anno nel procurement tradizionale Rispettosa dell’ambiente Gli utenti sono liberi di avvalersi di Sintel in completa autonomia innescando i benefici delle gare telematiche Utilizzabile in autonomia

Il modello di customer care Qualità Monitoraggio della qualità delle forniture con verifiche ispettive svolte da auditor esterni Rilevazione della customer satisfaction tramite attività di surveying Costante manutenzione evolutiva dei servizi e-procurement Assistenza Diversi canali di contatto per dare supporto e assistenza completa e tempestiva: Affiancamento e consulenza tecnico – specialistica Training on the job Formazione in aula e moduli per la formazione a distanza Portale Web aggiornato quotidianamente, knowledge base Contact Center specializzato - Numero Verde - Fax - eMail

I principali risultati raggiunti ad oggi Gare telematiche da Marzo 2008 2.476 Sommatoria dei massimali di gara € 2,5 mld Sconto medio ponderato sui massimali di gara 15,3% Enti lombardi registrati 409 Fornitori registrati 5.426 SINTEL 100% degli Enti Sanitari e Regionali Consiglio e Giunta Regionali Procedure di gara lanciate con Sintel +153% +96% +29% Dati aggiornati al 7 Luglio 2011

Categoria Merceologica Focus Fornitori Categoria Merceologica Registrati Gare Abbigliamento da lavoro 238 93 Alimentari 42 40 Catering 58 5 Cancelleria e stampati 273 139 Consulenza 147 12 Falegnameria e serramenti in legno 148 11 Materiale plastico 75 24 Mat.elettronico, elettromeccanico, elettrotecnico 77 11 Opere edili 417 30 Personal computer e attr. informatiche 485 258 Smaltimento rifiuti 74 11

La partecipazione della Provincia di Varese Comune di Varese Comune di Laveno-Mombello Comune di Brebbia Comune di Saronno Comune di Cardano al Campo Comune di Malnate Comune di Busto Arsizio Comune di Gallarate Comune di Tradate Comune di Somma Lombardo Comune di Cislago Comune di Jerago con Orago Comune di Castellanza Comune di Monvalle Comune di Sesto Calende Comunità Montana Verbano ASL Varese AO Varese AO Busto Arsizio AO Gallarate ALER Varese ALER Busto Arsizio CCIAA Varese Agenzia Formativa Varese Enti Locali aderenti alla Centrale 27 Enti aderenti alla Centrale 141 Gare lanciate su Sintel € 12.525.081 Valore delle gare Sintel* * Sommatoria dei massimali di gara

L’efficienza e l’efficacia di Sintel risparmio di ca. 6 FTE delle risorse coinvolte 42 36 - 15 % Giorni lavorativi impiegati dalle risorse per una gara tradizionale Giorni lavorativi impiegati dalle risorse per una gara Sintel Impiego di risorse umane per gara Le informazioni migliorano per tempestività e completezza TRASPARENZA Documentazione ed esiti di gara accessibili online 1,8 % 68,6 % Gare tradizionali Sintel In Sintel gli Enti invitano il quadruplo dei fornitori COMPETITIVITÀ 7 25 + 357 % Gare tradizionali Sintel Fornitori invitati a procedure negoziate Rispetto ad una gara tradizionale il processo dura mediamente il 27% in meno Elapsed time Fonte: CEFRIEL

L’Elenco Fornitori Telematico di Sintel Evoluzione della lista fornitori in Sintel Documenti amministrativi e certificazioni richiesti ai fornitori per la partecipazione a procedure di gara Informazioni addizionali ex art. 38 Dlgs 163/2006 Documenti e certificazioni attestanti ulteriori qualifiche, specifiche di processo, di prodotto o di referenza UN ELENCO TELEMATICO IN ACCORDO CON QUANTO PREVISTO NEL CODICE DEGLI APPALTI ART. 125 C. 11 E 12

L’Elenco Fornitori Telematico – Normativa L’Elenco Fornitori Telematico – La Normativa L’Elenco Fornitori Telematico – Normativa Regione Lombardia incentiva l’utilizzo dell’Elenco Fornitori Telematico di Sintel in qualità di unico elenco regionale di fornitori attraverso le seguenti azioni normative: DGR IX/937/2010: Determinazioni in ordine alla gestione del SSR per l’esercizio 2011 (Allegato 3) DGR IX/1151/2010: Determinazioni per i soggetti del sistema regionale per l'anno 2011 DGR IX/1530 6 aprile 2011: Determinazioni per il funzionamento e l’uso della piattaforma regionale per l’E-Procurement denominata sistema di intermediazione telematica (SINTEL) di Regione Lombardia (art. 1, c. 6- bis, l.33/2007) e del relativo elenco fornitori telematico

Contact center attivo da lunedì a venerdì Punti di contatto www.centraleacquisti.regione.lombardia.it @ supporto.centraleacquisti@lispa.it Contact center attivo da lunedì a venerdì

Centrale Regionale Acquisti Lombardia Informatica S.p.A. Grazie Per l’attenzione! Centrale Regionale Acquisti Lombardia Informatica S.p.A.

Le modalità di utilizzo di Sintel: registrazione, accreditamento e partecipazione alla gara Varese, 19 luglio 2011 a cura di Federico De Marco Area Servizi Innovativi per gli Acquisti nella PA

Registrazione dei fornitori in Sintel Abilitazione Qualificazione Compilazione del form online disponibile sul portale CRA Ricezione e-mail con username e password Selezione delle categorie merceologiche di interesse Scelta degli Enti che s’intende fornire o servire Dati anagrafici Partita iva Iscrizione camera commercio Firma digitale È già possibile partecipare a procedure aperte e negoziate con bando Il fornitore qualificato può partecipare ad ogni tipo di gara Contact center (numero verde) specializzato attivo dal lunedì al venerdì Servizi di supporto Completato il percorso, il fornitore è pienamente operativo in Sintel e può procedere all’accreditamento

Accreditamento dei fornitori in Sintel Regione Lombardia ha istituito l’Elenco Fornitori Telematico regionale, gestito in Sintel La piattaforma contiene ora una banca dati con tutte le informazioni rilevanti sui fornitori, sempre disponibili per gli Enti Disponibilità di informazioni anagrafiche FORNITORE REGISTRATO Dichiarazione requisiti di partecipazione ex Art. 38 D.Lgs 163/2006 FORNITORE ACCREDITATO Sottomissione di certificazioni (qualità, green, etiche, etc.) FORNITORE ACCREDITATO + Forte riduzione oneri: per il fornitore in fase di presentazione delle offerte per l’Ente in fase di invito dei fornitori e di valutazione delle offerte ricevute

L’Elenco Fornitori Telematico – L’accreditamento L’Elenco Fornitori Telematico – Accreditamento 1. Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale 1 Dichiarazione ex art. 38 D.lgs 163/2006 2 Iscrizione Registro imprese 3 Direttore tecnico 4 Atto di procura 5 Capitale sociale 6 Informazioni organico aziendale La soluzione profilata è scalabile nel tempo in funzione delle evoluzione dei requisiti normativi e logici 2. Capacità economico e finanziaria 1 Fatturato globale 2 Servizi forniti 3 Fatturato specifico 3. Capacità tecnica e professionale 1 Organico tecnico 2 Attrezzature tecniche 3 Ulteriori dichiarazioni In fase di realizzazione: Caricamento del Codice Etico degli appalti regionali, come previsto dalla DGR IX/1644 del 4/5/2011

L’Elenco Fornitori Telematico – Accreditato “Green” L’Elenco Fornitori Telematico – L’Accreditamento + L’Elenco Fornitori Telematico – Accreditato “Green” Certificazioni etiche, in materia di lavoro ed in materia fiscale e tributaria: Certificazione etica SA 8000 Certificazione OHSAS 18001 Certificato antimafia rilasciato dalla CCIAA Certificato carichi fiscali pendenti rilasciato dall’Agenzia delle Entrate Certificato casellario giudiziale disciplinato dal D.P.R. 313/2002 Certificato D.U.R.C. Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 Altro Certificazioni marchio ecologico di prodotto: Certificazione prodotto etichetta tipo I – ISO 14024 Certificazione prodotto etichetta tipo II – ISO 14021 Certificazione prodotto etichetta tipo III – ISO 14025 Altro Certificazioni mediche: Certificazione dispositivi medici UNI EN ISO 13485:2004 Altro Certificati sull’igiene: Certificazione H.A.C.C.P Altro Certificati Green: Serie ISO 14001:2004 Certificazione Standard Energy Star (o equivalente) Certificazione Blauer engel (o equivalente) Certificazione Elemental Chlorine Free (ECF) (o equivalente) Certificazione FSC (o equivalente) Certificazione Ecolabel (o equivalente) Altro Accreditato “Green”