Osservatorio sul turismo della Regione della Mantiqueira Contributi per il periodo 2011-2013: MAE – 165.125 MAE – 165.125 Regioni italiane – 100.000 Regioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

“Insieme per crescere”
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Roma Giancarlo Galardi
PERIS PERcorsi di Inserimento Sociale e lavorativo di giovani e donne della municipalità di Rio de Janeiro Capoprogetto: Laura Burocco.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il marketing del territorio
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

Osservatorio sul turismo della Regione della Mantiqueira Contributi per il periodo : MAE – MAE – Regioni italiane – Regioni italiane – Valore totale: Valore totale: Luogo dintervento Campos do Jordão, Santo Antônio do Pinhal, São Bento do Sapucaí (São Paulo); Sapucaí Mirim, Piranguinho, Piranguçu, Itajubá, Maria da Fé, Cristina, Carmo de Minas, São Lourenço, Caxambu (Minas Gerais) Brasil Próximo – Turismo 1/3

Principali attività Creare un portale turistico del territorio per dare visibilità turistica e commerciale alliniziativa Creare un portale turistico del territorio per dare visibilità turistica e commerciale alliniziativa Creare un osservatorio sul turismo per implementare un sistema di monitoraggio della domanda e dellofferta turistica del territorio Creare un osservatorio sul turismo per implementare un sistema di monitoraggio della domanda e dellofferta turistica del territorio Obiettivo Attraverso il coinvolgimento degli attori locali, pubblici e privati, liniziativa ha come obiettivo lelaborazione di una metodologia per lo sviluppo territoriale, capace di promuovere il settore turistico, nel rispetto delle risorse naturali e della biodiversità del territorio Osservatorio sul turismo della Regione della Mantiqueira Brasil Próximo – Turismo 1/3

Alto Solimões: appoggio allo sviluppo economico integrato della Regione dellAlto Solimões Contributi per il periodo : MAE – ,40 MAE – ,40 Regioni italiane – ,60 Regioni italiane – ,60 Valore totale: Valore totale: Brasil Próximo – Turismo 2/3 Luogo dintervento Tabatinga, Benjamin Constant, Atalaia do Norte, Ilha de Aramaçan (Amazonas)

Principali attività Creare, gestire e promuovere un prodotto turistico regionale innovativo (bioparco) Creare, gestire e promuovere un prodotto turistico regionale innovativo (bioparco) Riorganizzare lofferta alberghiera e ristorativa della zona, oltre che dei prodotti locali Riorganizzare lofferta alberghiera e ristorativa della zona, oltre che dei prodotti locali Realizzare un centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale a Tabatinga Realizzare un centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale a Tabatinga Obiettivo Lobiettivo del progetto è appoggiare lo sviluppo economico integrato della Regione dellAlto Solimões, attraverso processiche utilizzino il patrimonio naturale per la crescita economico-sociale sostenibile ed eco-compatibile Alto Solimões: appoggio allo sviluppo economico integrato della Regione dellAlto Solimões Brasil Próximo – Turismo 2/3

Valorizzazione turistica della Regione della Serra das Confusões Contributi per il periodo : MAE – MAE – Regioni italiane – Regioni italiane – Valore totale: Valore totale: Brasil Próximo – Turismo 3/3 Luogo dintervento Parque da Serra das Confusões (Piauí)

Principali attività Ristrutturare, ampliare e migliorare le infrastrutture turistiche nel Parque da Serra das Confusões Ristrutturare, ampliare e migliorare le infrastrutture turistiche nel Parque da Serra das Confusões Costruire una strada per facilitare il raggiungimento del Parque da Serra das Confusões Costruire una strada per facilitare il raggiungimento del Parque da Serra das Confusões Obiettivo Lobiettivo del progetto è aiutare i municipi locali, il governo dello Stato di Piauí e il Governo federale nellattuazione di un intervento di promozione e valorizzazione economica del Parque da Serra das Confusões, così da costituire un spinta per lo sviluppo integrato del territorio, attraverso la creazione di un prodotto turistico Valorizzazione turistica della Regione della Serra das Confusões Brasil Próximo – Turismo 3/3

Creazione di una rete di strumenti di appoggio alle Piccole e Medie Imprese (PMI) della Regione Centro Paulista Contributi per il periodo : MAE – MAE – Regione Toscana – Regione Toscana – Valore totale: Valore totale: Brasil Próximo – PMI 1/2 Luogo dintervento Araraquara, Gavião Peixoto, Ribeirão Bonito, São Carlos, Descalvados, Itirapina, Rio Claro (São Paulo)

Principali attività Formare un Comitato Intermunicipale per lo sviluppo integrato e sostenibile della Regione Centro Paulista Formare un Comitato Intermunicipale per lo sviluppo integrato e sostenibile della Regione Centro Paulista Costruire strategie di attuazione settoriale e formulare, implementare e monitorare le politiche pubbliche locali per le PMI Costruire strategie di attuazione settoriale e formulare, implementare e monitorare le politiche pubbliche locali per le PMI Obiettivo Creare una struttura di assistenza alle PMI per coordinare e articolare servizi e programma su tre livelli (Governo, istituzioni, attori economici del territorio) e promuovere linnovazione di prodotto, di processo e di gestione. Incentivare gli accordi pubblici-privati, promuovendo il trasferimento tecnologico e di conoscenze tra università e PMI Creazione di una rete di strumenti di appoggio alle Piccole e Medie Imprese (PMI) della Regione Centro Paulista Brasil Próximo – PMI 1/2

Valorizzazione della catena dellolio extra-vergine di oliva in Bagé e altri sei municipi nella Regione sudorientale e occidentale dello Stato di Rio Grande do Sul (Olivais dos Pampas) Contributi per il periodo : MAE – ,50 MAE – ,50 Regioni italiane – ,50 Regioni italiane – ,50 Valore totale: Valore totale: Brasil Próximo – PMI 2/2 Luogo dintervento Bagé, Aceguá, Candiota, Hulha Negra, Caçapava do Sul, Pinheiro Machado, Santana do Livramento (RS)

Principali attività Formare specialisti in tecniche avanzate di gestione e trattamento delle olive Formare specialisti in tecniche avanzate di gestione e trattamento delle olive Fornire assistenza tecnica in materia di trattamento di piante di olive importate Fornire assistenza tecnica in materia di trattamento di piante di olive importate Realizzare un corso di olivicoltura e produzione di olio doliva Realizzare un corso di olivicoltura e produzione di olio doliva Obiettivo Lobiettivo del progetto è fornire assistenza alle prefetture nella diversificazione della base produttiva locale e nel rafforzamento delle PMI, sostenendo lo sviluppo della produzione agricola dellolio extra-vergine di oliva. Si intende appoggiare la produzione di qualità dei piccoli produttori locali, fornendo competenze e strumenti necessari per rendere il proprio prodotto competitivo sul mercato Valorizzazione della catena dellolio extra-vergine di oliva in Bagé e altri sei municipi nella Regione sudorientale e occidentale dello Stato di Rio Grande do Sul (Olivais dos Pampas) Brasil Próximo – PMI 2/2

Appoggio alla costruzione di un quadro normativo e di strumenti operativi per lo sviluppo del cooperativismo Contributi per il periodo : MAE – MAE – Regione italiane – Regione italiane – Valore totale: Valore totale: Brasil Próximo – Cooperativismo 1/1

Principali attività Appoggiare e sussidiare le discussioni a proposito della costruzione della nuova legislazione in materia di cooperativismo Appoggiare e sussidiare le discussioni a proposito della costruzione della nuova legislazione in materia di cooperativismo Aumentare le competenze delle istituzioni centrali Aumentare le competenze delle istituzioni centrali Iniziare la creazione del settore delle cooperative sociali, a partire dal nuovo quadro normativo, come strategia per linserimento socio-lavorativo della popolazione vulnerabile Iniziare la creazione del settore delle cooperative sociali, a partire dal nuovo quadro normativo, come strategia per linserimento socio-lavorativo della popolazione vulnerabile Obiettivo lobiettivo è sussidiare la politica del Governo nazionale di promozione del cooperativismo, anche attraverso il miglioramento della legislazione in questa materia e la conoscenza diretta delle esperienze regionali o settoriali di alto valore dimostrativo nel contesto dello sviluppo locale, tanto sociale come economico Appoggio alla costruzione di un quadro normativo e di strumenti operativi per lo sviluppo del cooperativismo Brasil Próximo – Cooperativismo 1/1

Luogo dintervento Serra das Confusões (Piauí), Baixada Fluminense (Rio de Janeiro) Appoggio alla promozione dei processi di democrazia partecipativa e alle politiche sociali nel territorio della Serra das Confusões e nella Baixada Fluminense Contributi per il periodo : MAE – MAE – Regioni italiane – Regioni italiane – Valore totale: Valore totale: Brasil Próximo – Politiche sociali 1/1

Principali attività Appoggiare la promozione dei processi di democrazia partecipativa e le politiche sociali Appoggiare la promozione dei processi di democrazia partecipativa e le politiche sociali Realizzare due osservatori nel sistema delle politiche sociali Realizzare due osservatori nel sistema delle politiche sociali Creare strumenti tecnici per favorire il funzionamento del Patto Territoriale Creare strumenti tecnici per favorire il funzionamento del Patto Territoriale Contribuire alla realizzazione di laboratori itineranti di informazione, formazione e animazione territoriale Contribuire alla realizzazione di laboratori itineranti di informazione, formazione e animazione territoriale Obiettivo Lobiettivo è sperimentare un nuovo approccio alle politiche sociali, basato sulla logica del Patto Territoriale, ossia valutando modalità innovative di fare politiche pubbliche efficaci. Liniziativa intende migliorare la capacità di programmazione degli attori locali nel settore delle politiche sociali e di sviluppo di una pianificazione territoriale a partire dalle necessità e dalle risorse reali del territorio Appoggio alla promozione dei processi di democrazia partecipativa e alle politiche sociali nel territorio della Serra das Confusões e nella Baixada Fluminense Brasil Próximo – Politiche sociali 1/1