Benvenuti !!! Milano – 5 dicembre 2007 www.club-cmmc.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
Food & Beverage Manager
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Conferenza SOMEDIA Milano, 27 marzo 2003
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Università degli Studi di Pavia
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Giornata Giovani Promuovi il cambiamento: costruisci il tuo posto di lavoro Anteprima attività dei gruppi.
Amministratore Delegato
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
UCC per Clienti e Cittadini. Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center BENVENUTI Mario Massone iniziativa in "format partecipativo"
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Comunicazione multicanale automatizzata: le esperienze dei leader a confronto Milano – venerdì 28 Maggio 2010 Hotel Westin Palace.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
Progetto EDUCAMBIENTE
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Lo scenario farmaceutico
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Progetto VAI Incontro del 18 marzo 2004.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.
Performance Unlimited srl
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La formazione come asset strategico per la crescita del business
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
APP e Digitalizzazione Presente e futuro delle APP dedicate al Servizio Clienti BENVENUTI giovedì 30 giugno - TIM Space Milano.
Transcript della presentazione:

Benvenuti !!! Milano – 5 dicembre

Agenda - 1 ore 9,30 - Apertura lavori ore 9,45 - Progetto Customer Value - Prof. Gianmario Motta, comitato scientifico progetto - Dr.ssa Cinzia Gianfiori, SAS Institute ore 10,15 - Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente. Sessione aperta ai contributi delle società che hanno partecipato attivamente all'evento del 24 ottobre. ore 11,10 - Intervallo con caffè ore 11,30 - La Cultura del Servizio a Clienti e Cittadini, in Italia. Dibattito con gli Esponenti della Giuria del Premio Giornalisti - Prof. Stefano Rolando, Fondazione Università IULM - Prof. Umberto Bertelè, Politecnico di Milano - Prof. Carlo Galimberti, Università Cattolica Mi - Prof. Gianmario Motta, Università di Pavia - Dr. Giuliano Faliva, Assolombarda - Dr. Renato Mattioni, Camera Commercio Milano.

Agenda -2 ore 12,50 - Le notizie dal mercato Aggiornamenti dal mondo dell'Outsourcing - Umberto Costamagna, presidente Assocontact Nuove e vecchie opportunità: dalla proattività al cosourcing - Mario Massone, fondatore CMMC ore 13,30 - Buffet ore 14,30 - Seconda parte Programmi CMMC Internazionale - Certificazioni - Privacy - Incontri-dibattito - TOUR locali ore 16,00 - Conclusione meeting

Relazione con il Cliente in Italia Mario Massone fondatore CMMC

COMPETITIVITA: DOVE STA LITALIA? Nella percezione degli operatori, linefficienza del nostro mercato del lavoro e il peso delle regole collocano lItalia, in una scala di competitività internazionale, solo al 128° posto su 131!

CMMC 2007 Com é il vostro bicchiere?

"Il Cliente ci ha proprio rotto !" -Se il Cliente é un asset, sino a quanto, e dove, si deve spendere per renderlo "felice"? -Se un'Azienda rende più efficiente un servizio, ciò come viene recepito dal Cliente? - Se non basta ragionare sul fatturato, come calcolare il valore potenziale del Cliente?"

qualità&quantità…..semplificazione&complessità …Non é che le società di telecomunicazioni hanno ormai tanti clienti che non riescono più a gestirli? In America è accaduto a metà degli anni '90. Poi i consumatori di sono rotti le scatole e la musica è cambiata. Beppe Severgnini – 27 novembre 2007

Milano, 27 marzo 2007 Roma, 29 marzo 2007 Roma 3 luglio 2007 Forte dinamica del mercato, delle normative e delle tecnologie che stanno stravolgendo lattuale modus operandi. Ognuno dei protagonisti della filiera, con il suo ruolo, deve valutare nuove forme di collaborazione, nuove modalità di approvvigionamento e nuove soluzioni tecnologiche, che portino a produrre nuovi servizi e nuove relazioni con i clienti. In questa situazione CMMC ha deciso non sprecare energie ed immagine, ma di cercare di approfondire meglio i temi con incontri ristretti ad inviti. Incontri-dibattito CMMC 2007

Web seminar CMMC 2007 Per il 2008 ….. Aumento dei partecipanti e interazione Temi possibili: leadership, orientamento, selezione Con rilascio attestato di partecipazione al seminario Con registrazioni dei seminari disponibili per iscritti

Un minuto… una indagine (via web) 2007 indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale" indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center" indagine 3): "I costi dei servizi di customer care indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center" indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane" indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center" indagine 8): "I compensi dei CC Manager" indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti" indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti" indagine 11): "I servizi gestiti per i contact center" indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro" indagine 13): "Capacità di contatti e personale di front-line, in-house" indagine 14): "Le Certificazioni del settore indagine 15): "Le indagini sul clima aziendale

MASTER A DISTANZA DEL SOLE 24 ORE Collateral del quotidiano – marzo 2008 MASTER MULTIMEDIALE in MARKETING E COMUNICAZIONE Modelli, tendenze e media di nuova generazione 20 uscite in edicola - ogni cofanetto contiene: video cd rom : le lezioni - dvd : interviste e casi aziendali - book : bibliografia-monografie - area web Milano, 11 ottobre 2007

PIANO DELLOPERA n. 1 – Conoscere il marketing: scenari in continua evoluzione n. 2 – Costruire e valorizzare brand di successo n. 3 – Conoscere i nuovi bisogni per capire il mercato n. 4 – Definire il posizionamento e il piano di marketing n. 5 – Scegliere strategie di marketing non convenzionale n. 6 – Gestire la relazione e il servizio al cliente n. 7 – Lanciare nuovi prodotti e servizi n. 8 – Sviluppare il marketing business to business n. 9 – Programmare le strategie di prezzo n. 10 – Scegliere canali distributivi reali e virtuali n. 11 – Generare emozioni nel punto vendita n. 12 – Sviluppare e promuovere lo show business n. 13 – Costruire il budget e il conto economico di marketing n. 14 – Gestire il brand nei mercati globali n. 15 – Progettare la comunicazione integrata dimpresa n. 16 – Realizzare la comunicazione di prodotto e servizio n. 17 – Organizzare le media relations e l ufficio stampa n. 18 – Pianificare e dirigere eventi digitali e live n. 19 – Comunicare nei mercati emergenti n. 20 – Comunicare nel non profit: strategie e fund-raising Il Contact Center per il Customer Service. Dal telefono alla multicanalità: strumenti di relazione con la clientela

Nome da dare al premio. Ho ricevuto queste proposte: - PRONTO CHI CHIAMA? - VIVAVOCE - PREMIO GIORNALISTICO "FILO DIRETTO" - PREMIO GIORNALISTICO "IN LINEA CON IL CITTADINO" - PREMIO GIORNALISTICO "PRONTO CITTADINO" - PREMIO ANTONIO MEUCCI - PROFESSIONE CORTESIA - BUONGIORNO, IN CHE COSA POSSO ESSERLE UTILE?..... Preferito: Cultura del Servizio e Relazione con il Cliente Cittadino"

In Europa: alcuni numeri ….. In Europa: alcuni numeri ….. Fonte: EUROPEAN CONFEDERATION OF CONTACT CENTRE ORGANISATIONS (ECCCO) ESTIMATED MARKET SIZE BY COUNTRY – as at 6 th April 2007

In Italia: oltre 1 milione al servizio di clienti e cittadini In Italia: oltre 1 milione al servizio di clienti e cittadini Il numero degli addetti che operano nei contact center in Italia ha quasi raggiunto le 300mila unità, Considerando - le evoluzioni pre e post vendita. - luso di tecnologie IP e wireless Il numero di addetti che si relazionano on-line con i Clienti e i Cittadini si stima in Italia pari a 1,1 milioni.

In Italia: outbound, interazioni automatiche e contenimento costi In Italia: outbound, interazioni automatiche e contenimento costi Cresce lattività di outbound sulla base clienti Cresce il numero delle interazioni effettuate in modo automatico dai clienti Cresce la consapevolezza che occorre limitare le spese della comunità e di contenere i disagi ed i costi ambientali della mobilità urbana.

Il futuro non è più quello di una volta

La Leadership dove e come? in qualsiasi realtà umana… di lavorodi lavoro politicapolitica associativaassociativa sportivasportiva privataprivata il ruolo del Leader è indispensabile per costruire/migliorare un futuro condiviso, anche nel settore dei Contact Center.

La Leadership come viene vissuta e percepita Command and control Comandare e controllare Motivate and lead Motivare e guidare Comunicare, ovvero ascoltare non solo sentire

Il mercato attuale evidenzia: IMPEGNOIMPEGNO CREDIBILITACREDIBILITA COMPLESSITACOMPLESSITA CONFLITTUALITACONFLITTUALITA bisogna saper sognare

Il bicchiere Si dice spesso che il Leader vede il bicchiere mezzo pieno …molti lo pensano sempre mezzo vuoto Ma il vero Leader, invece, motiva la squadra a riempire il bicchiere

Ogni percorso ha: una preparazioneuna preparazione un inizioun inizio un oggiun oggi una meta-obiettivouna meta-obiettivo e poi ancora una nuova meta- obiettivo più ambizioso, verso risultati allinizio neppure pensati.e poi ancora una nuova meta- obiettivo più ambizioso, verso risultati allinizio neppure pensati.

Obiettivo: raggiunto o non raggiunto? Ricordiamo che in molti … desistono dal raggiungere lobiettivo prima di riuscire a raggiungere lobiettivo

Profilo del Leader in 12 punti. 1) Il vero Leader deve… 1 avere CONVINZIONI-CERTEZZE1 avere CONVINZIONI-CERTEZZE 2 sapere COMUNICARE bene2 sapere COMUNICARE bene 3 avere una forte AUTOSTIMA3 avere una forte AUTOSTIMA 4 essere ENTUSIASTA e OTTIMISTA4 essere ENTUSIASTA e OTTIMISTA 5 trovare il tempo per ADDESTRARSI a fare BENE il proprio lavoro5 trovare il tempo per ADDESTRARSI a fare BENE il proprio lavoro 6 darsi OBIETTIVI IMPORTANTI6 darsi OBIETTIVI IMPORTANTI

7 essere ORIGINALE e INNOVATIVO7 essere ORIGINALE e INNOVATIVO 8 mirare a chiari OBIETTIVI SCRITTI8 mirare a chiari OBIETTIVI SCRITTI 9 essere TENACE non desistere mai9 essere TENACE non desistere mai 10essere ORGANIZZATO tenere riunioni organizzate ed efficaci10essere ORGANIZZATO tenere riunioni organizzate ed efficaci 11 avere BUONE RELAZIONI PERSONALI11 avere BUONE RELAZIONI PERSONALI 12 …quando tutto è deciso deve GUIDARE12 …quando tutto è deciso deve GUIDARE Profilo del Leader in 12 punti. 2)

Leadership: come sei tu? Sono ………. e so ……….: per………Sono ………. e so ……….: per………

Leadership e indagine di clima Tra gli aspetti da monitorare: strategiastrategia fiducia nella leadershipfiducia nella leadership pianificazione degli obiettivipianificazione degli obiettivi contributo al processo di pianificazione.contributo al processo di pianificazione.

Conclusioni Pensare e agire in positivoPensare e agire in positivo Collaborare per cambiare in meglioCollaborare per cambiare in meglio Ma, anche creare:Ma, anche creare: –Nuovi stimoli –Competenze –Capacità.

CMMC invita ad appoggiare la candidatura dell'Italia e di Milano per l'Expo Le possibilità che si potranno creare dopo l'assegnazione da parte del BIE a marzo 2008.