La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

MATERIALI VETRO.
SOLUZIONI.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE
Un viaggio pieno di pericoli che però porta …. vita
Elettricità Prof. Antonello Tinti
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Tecnologia del silicio
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
di Salvatore Massimo Gebbia
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
2° esperienza di laboratorio:
A B SEPARAZIONE DI UNA MISCELA A TRE COMPONENTI PER ESTRAZIONE
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
FIBREX LAB SYSTEM: fibra di vetro impregnata con composito fotopolimerizzabile per il rinforzo strutturale delle protesi. technical data packing.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La cellula.
SOLUZIONI.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
La materia e le sue caratteristiche
1/33 Preparazione dellossido rameoso (Composti di rame(I) per comproporzionamento di rame(II) e rame metallico) Il rame(I) non è stabile in acqua: disproporziona.
Il fotovoltaico.
Memoria Centrale.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
La struttura interna della Terra
Circuito multifunzionale per l’auto
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Il trattamento dell’acqua
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
Processo di fabbricazione
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Come realizzare un microprocessore.
-Sommario: Intel mostra come si costruisce un processore
COME SI COSTRUISCE UN PROCESSORE
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Costruzione di un processore
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
Costruzione di un MICROPROCESSORE
I METALLI.
Dispositivi optoelettronici (1)
1. Transistor e circuiti integrati
Come si costruisce un processore
Come costruire un processore
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Sistemi omogenei ed eterogenei
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
La Macchina di Wimshurst
Costruire una CPU. La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi.
Le trasformazioni chimiche della materia
Struttura del Computer
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi: Il livello di purezza richiesto è altissimo. Dopo il processo di purificazione il silicio passa alla fusione.

Il cristallo è composto di silicio elettronico. L'ingot successivamente viene "affettato" per ottenere i sottili dischi di silicio chiamati wafer. Le CPU moderne, generalmente, sono ottenute da wafer con un diametro di 300 mm.

Una volta tagliati i wafer vengono ripuliti. I primi erano di 50 mm. Il liquido blu è fotoresistente, e viene distribuito sul wafer in rotazione, per assicurarsi che la distribuzione sia uniforme e sottile.

A questo punto il wafer è pronto per l'esposizione ai raggi ultra violetti (UV). Le aree che sono state esposte ai raggi UV diventano solubili. Il processo viene ripetuto più e più volte. Nell’ immagine potete vedere come apparirebbe un singolo transistor se fosse visibile a occhio nudo.

Dopo l'esposizione ai raggi UV, le aree esposte vengono sciolte ed eliminate. La pellicola fotoresistente è rappresentata in blu. l materiale fotoresistente protegge le parti del wafer che devono essere preservate, mentre quelle esposte vengono ripulite

A questo punto si procede ad una nuova esposizione ai raggi UV, per poi passare ad un nuovo lavaggio. Il passaggio consiste nell'esposizione a particelle ionizzate.

Il processo consiste nel bombardare di ioni le parti esposte del wafer. In questo modo gli ioni sono impiantati nel silicio, alterandone le proprietà elettriche. Dopo, si rimuove il materiale fotoresistente.

Si praticano fori sullo strato isolante sopra al transistor, che saranno ricoperti rame. Il metallo servirà a collegare ogni transistor con i suoi simili. I wafer vengono messi in una soluzione di solfato di rame, grazie alla quale gli ioni di rame si depositano sui transistor.

Gli ioni di rame formano un sottile strato sulla superficie del wafer. Il materiale in eccesso viene poi rimosso, e resta un sottile strato di rame.

Si creano diversi strati di metallo per dare vita ai collegamenti tra i transistor. I chip per computer possono sembrare molto sottili, ma hanno più di 20 strati di circuiteria. Tutti i circuiti e le piste vengono controllate

Il wafer viene tagliato in singole unità, chiamate die. I die che hanno superato il test di risposta passeranno alla fase successiva, il confezionamento

A questo punto il die, deve essere inserito nel suo alloggio finale e unito al dissipatore. Il substrato fornisce l'interfaccia elettrica e quella meccanica. Il dissipatore argentato fa da interfaccia con i sistemi di raffreddamento.

Negli ultimi test vengono messe alla prova alcune caratteristiche fondamentali, come la dissipazione di calore e la frequenza massima.

In base ai risultati del test successivo, i processori vengono organizzati e divisi sui nastri trasportatori.