Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC #

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Con ABILIS si realizzano:
Tecnologie Internet di comunicazione
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Versione : 1.0 Data: 05/11/2006 MDBAT: 000-AX CNR AREA della RICERCA di BOLOGNA.
Exchange Offerta per i Il servizio.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Esempio di Stima dei Costi (Fornitura e gestione di LAN interconnesse in rete per la cooperazione tra amministrazioni)
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il Contact Center di Poste Italiane a fianco della PA
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Marketing RetailMultivideo su IPver 1.0 Multivideoconferenza su IP.
1 Centralino 3CX Si sente bene? Quali vantaggi ho rispetto un centralino tradizionale?
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Infrastruttura fisica e logica: valore globale della rete Alessandro Barberi 13 ottobre 2010 CIS Intelligent Systems come pensare.
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Ministero dell’Economia
Obbiettivi: - aggregare gli utenti in reti private consortili - creare sinergie con i carriers vicini al territorio ABILIS sviluppa e propone soluzioni.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
SoLo mobile solutions … more in depth. In questo modulo, approfondiremo tutte le features di SoLo mobile solutions Ottimizza e continua a utilizzare la.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
ECDL Patente europea del computer
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Elementi Base di rete fissa e internet.
prof.ssa Giulia Quaglino
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
Digicom S.p.A. Fondata nel 1977 Società a capitale privato (S.p.A.)
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Confronto soluzioni di connettività 23/04/2015 Estensori: L.Cazzani (Referente interna Rete Istituto), F. Fusili (Responsabile esterno Rete Istituto);
Scambio Moduli Automatizzato
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
Transcript della presentazione:

Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC # paolo.orazi@comune.todi.pg.it Città di Todi Come integrare una soluzione VoIP, per organizzare il servizio di manutenzioni risparmiando Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC # paolo.orazi@comune.todi.pg.it

L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi SITUAZIONE ESISTENTE AL 31/12/2003   Link in fibra ottica (dati) 1km Switch Firewall Router Internet INTERNET PSTN n°24 C.D.N. Centralino Analogico Telecom Sede Palazzo del Popolo Sede di Viale del Crocifisso 36 computer 30 telefoni ? Sede Palazzo dei Priori Sede Palazzo di Marte Sede Palazzo del Teatro

L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi NECESSITA’ ORGANIZZATIVE E RICHIESTE DELL’AMMINISTRAZIONE DEFINIZIONE DEGLI OBBIETTIVI LA P.A. NECESSITA’ DI COLLEGAMENTE VELOCI E AFFIDABILI: Creazione di una rete telematica LAN a supporto dei servizi: telefonia, Internet Protocollo Elettronico, Work Flow ecc. ATTUAZIONE DEI CONCETTI DI: Economicità (un unico investimento R.O.I., a breve termine); Funzionalità (disponibilità di servizio, scalabilità, tecnologie convergenti); Sostenibilità, rispetto dell’ambiente e delle infrastrutture architettoniche; Efficacia (azione amministrativa nel rispetto degli standards pubblici e privati)

VOIP L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi ANALISI DELLE TECNOLOGIE E DELLE OFFERTE DEL MERCATO Standard Ethernet IEEE 802.3 Standard H 323 Standard Ethernet IEEE 802.11b LEASED FORNITORI ALTERNATIVI: Edisontel, Albacom, Fastweb ecc. VOIP DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N°13 del 29/05/03

L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi DISEGNO DI UNA NUOVA INFRASTRUTTURA TELEMATICA Switch Sede Palazzo del Popolo CallManager 4.1 Area Wireless Access Point Firewall PSTN Router Internet INTERNET Switch Layer 3 Sede Palazzo di Marte Sede Priori Switch Fibra ottica Sede di Viale del Crocifisso Bridge Firewall Switch Router con funzioni SRST PSTN Link Wireless Bridge Firewall Switch Sede Teatro Link Wireless

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni NECESSITA’ ORGANIZZATIVE E RICHIESTE DELL’AMMINISTRAZIONE DEFINIZIONE DEGLI OBBIETTIVI Ottimizzare le attività delle Manutenzioni Controllo dei costi di servizio (fissi e var.) Controllo delle attività sul territorio Definizione di una policy di controllo qualità DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N°237 del 27/10/05

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni DESCRIZIONE IMPIANTO L’impianto prevede la completa gestione e il controllo della “filiera” delle attività che ordinariamente vengono svolte dall’ufficio manutenzioni. Attraverso l’utilizzo di un sistema “multi-contatto” con l’impiego di tecnologie di telefonia tradizionale, Internet e dal protocollo Voice Over IP è possibile raggiungere straordinari risultati in termini di efficacia ed efficienza nell’erogazione del servizio oltre alla generazione di un virtuosi sistemi economie oggettivamente misurabili e migliorabili nel tempo.

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni Numero Verde ACCESSO AL SERVIZIO Internet FAX Posta Elettronica Segreteria Telefonica Comune di Todi

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni CUSTOMER CARE Unico ID di chiamate Trasparenza nella gestione delle chiamate Idividual feed back

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni UNICO CANALE DI ACCESSO Singolo canale di accesso che razionalizza le modalità e i tempi di intervento, oltre alla veloce lettura degli eventi.

UNICO IDENTIFICATIVO PROGRESSIVO TRACCIABILITA’ CHIAMATE Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni UNICO IDENTIFICATIVO PROGRESSIVO TRACCIABILITA’ CHIAMATE Data ora ricevuta chiamata Assegnazione chiamata all’ufficio Assegnazione chiamata alla squadra Apertura ticket Chiusura ticket

GESTIONE PARCO AUTOMEZZI Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni GESTIONE PARCO AUTOMEZZI Controllo e gestione dei mezzi: Associazione dei dati relativi a targa automezzo, codice autista, data e ora entrata uscita mezzo; Prenotazione auto per attività non collegate alle manutenzioni; Controllo consumi e attività di manutenzione;

STRUTTURAZIONE DEL SERVIZIO Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni STRUTTURAZIONE DEL SERVIZIO CONTROLLO CONSUMI CARBURANTE e MANUTENZIONI

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni GESTIONE PARCO AUTOMEZZI INFORMATIZZATA Ad ogni automezzo viene associato un lettore;

GESTIONE DELLE UNITA’ OPERATIVE Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni GESTIONE DELLE UNITA’ OPERATIVE Attraverso un sistema che traccia il percorso dei mezzi è possibile risalire alla esatta localizzazione del mezzo e della squadra.

STORICO ATTIVITA’ CHIAMATE Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni STORICO ATTIVITA’ CHIAMATE

STORICO ATTIVITA’ SUL TERRITORIO Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni STORICO ATTIVITA’ SUL TERRITORIO

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni COSTI DI AVVIO E GESTIONE PRIMO ANNO INVESTIMENTI PREVISTI Tipologia Investimento Impiego Quantità Prezzo Unitario Prezzo Totale Cisco Router 800 Connettività 1 € 660,00 € 660,00 Cavo Rj45 Connettività 50 € 10,00 € 500,00 Computer Client Office Automation 1 € 700,00 € 700,00 Armadio Rack Connettività 1 € 500,00 € 500,00 Server per Call Manager Telefonia 1 € 2.600,00 € 2.600,00 Telefoni 7912 Telefonia 3 € 250,00 € 750,00 Aggiornamento software Rete Civica Software 1 € 3.600,00 € 3.600,00 Formazione Servizi 1 € 2.000,00 € 2.000,00 Investimenti Totali € 11.310,00 CANONI PREVISTI Tipologia Investimento Impiego Quantità Prezzo Unitario Prezzo Totale Canoni noleggio apparati rilevatori Rilevazione 25 € 1.200,00 € 30.000,00 Canoni manutenzione Rete Civica Software 1 € 500,00 € 500,00 Canoni manutenzione Call Centre Software 1 € 1.200,00 € 1.200,00 Linea ADSL Data ONE Connettività 1 € 900,00 € 900,00 COSTI PERSONALE Canoni Totali € 32.600,00 Tipologia Investimento Impiego Quantità/Wk Prezzo Unitario Prezzo Settimanale Prezzo Annuo Responsabile del Sevizio Controllo Generale 3 € 30,62 € 91,86 € 4.776,72 Costo Operatori Gestionali (4 Pax) Assegnazione Att. 30 € 15,00 € 450,00 € 23.400,00 Costo Operatore Call Center Accettazione Chiamate 36 € 12,47 € 448,92 € 23.343,84 Costi Personale € 51.520,56

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni PLUS DI PROGETTO FACILITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO Telefono Numero Verde Segreteria Telefonica Sito WEB Posta Elettronica Fax COSTUMER CARE Unico Identificativo progressivo con tracciabilità della chiamata Trasparenza nella gestione delle priorità Richiamata al termine dell’intervento UNICO CANALE DI ACCESSO Univocità di interventi determinata da un unico canale di accesso GESTIONE DEI SOGGETTI E DEGLI OGGETTI Unico identificativo progressivo con tracciabilità della chiamata Gestione del parco automezzi Gestione delle unità operative Storico delle attività per chiamata Storico delle attività svolte per territorio

Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni STATO DELL’ARTE Installazione e test modulo applicativo WEB per la segnalazione chiamate e implentazione DB per la gestione del Back Office. - ATTIVITÀ ULTIMATA - Partner Media Mobile SpA (http://www.mediamobilespa.com) Promozione servizio contact center. - ATTIVITÀ IN CORSO (PREVISTO RILASCIO AGOSTO 2006) - Partner Ellysse Srl (http://www.ellysse.it) Acquisizione strumentazione controllo automezzi. - ATTIVITÀ DA REALIZZARE (PREVISTO GARA ANNO 2006) - Partner da individuare

Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC # paolo.orazi@comune.todi.pg.it