Quality Management per i Contact Center Roma, 11 giugno 2008 Andrea DAnselmo Senior Account Executive Southern Europe Region.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
USABILITÁ Sembra banale, ma….
La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Le vendite Capitolo10.
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
L’Activity Based Management
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Fabio Salomone Direttore Marketing Strategico & Comunicazione
Social Media Strategy. I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di.
SAS per il Customer Value
Come integrare le applicazioni di CRM
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Leadership 2.0 e Business Collaboration Modelli di innovazione nelle.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
COME RIDURRE I COSTI ED AUMENTARE LA PRODUTTIVITA.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
L'alternanza scuola - lavoro.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
…un mondo di servizi per il golf...
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
C.R.M. (Customer Relationship Management)
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
SoLo mobile solutions Cost saving principles. In questo modulo vedremo come SoLo Mobile Solutions riduce i costi Cost saving mechanism Raccolta dati Risparmio.
SoLo mobile solutions … more in depth. In questo modulo, approfondiremo tutte le features di SoLo mobile solutions Ottimizza e continua a utilizzare la.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Quality Management per i Contact Center Roma, 11 giugno 2008 Andrea DAnselmo Senior Account Executive Southern Europe Region

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Siamo sicuri di aver le strategie giuste per i nostri clienti? Grazie per lattesa. Questa chiamata potrebbe essere monitorata per ragioni di qualità di servizio. Ovviamente, se ci interessase realmente la qualità, assumeremmo più persone per rispondere al telefono.

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. LAspect Index E una ricerca indipendente che fornisce i parametri di confronto delle performance del mercato del Contact Center Uno studio quantitativo su 1,031 consumatori in sei paesi europei: Germania (169), Olanda (176), Spagna (166), Francia (165), Italia (160), e Inghilterra (195). Unulteriore ricerca su 257 consumatori che hanno avuto unesperienza eccezionale (suddivisi per ciascun paese di riferimento).

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Punti di riflessione sul feedback dei clienti I clienti che sono passati subito a un operatore o che lo raggiungono in seguito faranno più business con la vostra azienda I clienti che non devono ripetere le informazioni già inserite faranno più business con la vostra azienda Da Notare: I clienti che hanno avuto esperienze eccezionali hanno il 33% di probabilità in più di continuare il rapporto commerciale con l'azienda Il 75% dei clienti dà il proprio feedback avendone la possibilità tramite sondaggi via I clienti che possono scegliere di uscire dal sistema automatico e parlare con un operatore continueranno i rapporti con la vostra azienda I clienti impiegano 10 minuti a preparare una chiamata e aspettano 4-5 minuti per parlare con un operatore Tuttavia, il 62% riattacca prima di raggiungere un operatore

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Cosa è importante per i Clienti? First Contact Resolution 1 Volta2 Volte3 Volte4 o più volte Finance

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Cosa è importante per i Clienti? Non ripetere le informazioni Raggiunto lagente hai dovuto ripetere parti delle informazioni, che avevi già fornito in precedenza nella fase automatizzata della chiamata? Hai dovuto ripetere la maggior parte delle informazioni che avevi già fornito in precedenza, o solo parte delle informazioni? No Yes Most Some

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Cosa è importante per i Clienti? Non essere messi in attesa In generale, cercando di raggiungere una persona, quanto diresti, è la tua attesa media per parlare con un operatore, prima di riagganciare? Base: chiamata iniziata con un sistema automatico Meno di 1 Minuto1-2 Minuti3-4 Minuti5-10 Minuti10+ Minuti 50% rimangono, nella media, in attesa per più di 5 minuti 7% dichiarano di riagganciare quasi sempre, prima di raggiungere un agente disponibile Finance

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Volumi di interazioni sempre maggiori Pianificazioni e previsioni poco precise portano ad un utilizzo inefficiente dello staff Reportistica in ritardo o non coerente (a volte inesistente) Visibilità limitata degli eventi real-time Compilazione MANUALE di report in stile business Le tecnologie non supportano le iniziative scaturite dai processi aziendali Pressione costante sulla performance Realtà operative

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. I veri obiettivi Mentre gestiamo le realtà operative vorremmo: Conformità ai processi aziendali nuovi e consolidati Statistiche attendibili e adattate al contesto Possibilità di legare gli incentivi aziendali a variabili misurabili e oggettive Una reazione a situazioni di emergenza controllabile, misurabile e in tempi ragionevoli

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Come perseguire la qualità del servizio 1. Considerare il tempo del cliente come se fosse il vostro 2. Lasciare agli utenti la scelta (consapevole) 3. Garantire continuità nelle operazioni 4. Ascoltare gli utenti e AGIRE. Ogni interazione con i clienti offre lopportunità di: - compiacere o deludere - conquistare o ingannare - rafforzare il rapporto con lazienda o concluderlo.

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Quality Management = gestione della QUALITA Un sistema di Quality Management aiuta a: Ascoltare le interazioni con i clienti Trovare i punti deboli del servizio Individuare i punti di forza (e renderli un esempio per gli altri agenti) Mettere in atto un sistema di valutazione delle performance individuale e di gruppo (collegabile a incentivi e classifiche) Associare alla registrazione un survey del cliente finale

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Quality Management potrebbe… - Registrare tutte le chiamate in entrata da numeri che hanno già chiamato nelle precedenti 24 ore o tutte le chiamate effettuate in ripetizione da un # Cliente/# Account - Inviare ai clienti VIP un modulo Survey di raccolta feedback, associato alla registrazione della chiamata e alla valutazione del supervisore: lagente ha una visione completa e obiettiva della propria performance - Fornire un valido strumento di Scoring, con calibrazione delle valutazioni, associabili al sistema aziendale di incentivi e bonus - Si potrebbe registrare in automatico, qualisiasi chiamata che: - è trasferita - è messa in attesa una o più volte - ha una durata più lunga di X (definita dallazienda)

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Perchè Quality Management? Soddisfa 2 esigenze di business fondamentali: Regulatory Compliance & Risk Mitigation Le aziende molto spesso sono tenute a registrare al 100% le chiamate dei clienti nel rispetto delle leggi nazionali in vigore, sul tema. In altre situazioni, le aziende registrano il 100% delle chiamate dei clienti per tutelare i propri diritti ed assicurare la trasparenza delle interazioni. Anche contro azioni legali di malintenzionati. Performance Optimization Le aziende stanno sempre cercando di valutare meglio: - agenti - processi - customer experience in modo da migliorare sempre di più, la performance/customer satisfaction.

Quality Management di Aspect

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Aspect ® Quality Management Valutazione delle performance degli agenti Migliora gli strumenti di coaching e di identificazione dei top performance Protezione e conformità legislativa Permette di aderire alle normative di teleselling e di consenso della Privacy Feedback diretto dai clienti Grazie ai survey è possibile ottenere un riscontro immediato della qualità dellinterazione

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Aspect ® Quality Management - Funzionalità Quality monitoring e logging Possibilità di registrare tutte le chiamate, il 100% su alcuni servizi, a campione su altri Registrazione di chiamate inbound, outbound e agent-to-agent Registrazione per business rules Numerosi criteri personalizzabili Registrazione on Demand Gli agenti possono decidere di registrare la conversazione in qualunque momento Agent e group Scoring Valutazione delle performance degli agenti Valutazione dellinterazione da parte del cliente finale Punteggi flessibili basati su regole personalizzabili Calibrazione delle valutazioni Invio automatico via di survey delle chiamate I form compilati sono collegati alle registrazioni vocali Possibilità di Screen recording Full Picture (opzionale) Playback voce e video sincronizzato Monitoraggio di altri processi coinvolti nella chiamata (es. Pagine web, CRM, etc..)

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Aspect ® Quality Management - Funzionalità Aspect ® Quality Management Operazioni sincronizzate con altre applicazioni di Aspect Performance Optimization Tempo ridotto di apprendimento degli operatori Next generation, web-based architecture Indipendente dal PBX MOLTO PIU DI UN REGISTRATORE VOCALE!!! Multisite/ single site industry standard platforms (Windows ® Media Player & SQL Server) Aspect ® Quality Management Operazioni sincronizzate con altre applicazioni di Aspect Performance Optimization Tempo ridotto di apprendimento degli operatori Next generation, web-based architecture Indipendente dal PBX MOLTO PIU DI UN REGISTRATORE VOCALE!!! Multisite/ single site industry standard platforms (Windows ® Media Player & SQL Server)

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Aspect ® Quality Management ROI: Benefici Riduzione delle spese Risparmiare il tempo del Supervisore nel monitoraggio Riduzione del ongoing cost of ownership Riduzione del turnover Incremento del customer satisfaction Riduzione degli errori Incremento del first call resolution Incremento del fatturato Incremento delle vendite Aumento delle produttività Riduzione del turnover Diminuzione del talk time (agenti) Integrazione veloce – tempo risparmiato Risk Mitigation Risoluzione dei conflitti senza azioni legali messe in atto Spese inutili evitate Tecnologia già installata troppo costoso per effettuare upgrade

©2008 Aspect Software, Inc. All rights reserved. Grazie per lattenzione!