Centro Congressi Fondazione Cariplo Milano,6 dicembre 2002

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Conferenza SOMEDIA Milano, 27 marzo 2003
Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Il Servizio Civile Nazionale
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Linear Assicurazioni e Gruppo ABELE Un progetto di collaborazione sociale Gestione documenti e data entry Milano - 6 dicembre 2002 Giovanni Teofilo Chiarelli.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Ministero dell’Economia
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Via G. di Vittorio, 307/ Sesto San Giovanni (Mi) Tel Fax Via Val di Non, Roma
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Servizio Integrato Notifiche - SIN Professionisti
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Transcript della presentazione:

Centro Congressi Fondazione Cariplo Milano,6 dicembre 2002 3° 2002 Club CMMC Centro Congressi Fondazione Cariplo Milano,6 dicembre 2002 BENVENUTI

La Delegazione Torino (Nord-Ovest) Progetto Call Center nel Sociale - Pierluigi Paolillo, Responsabile Delegazione - Giancarlo Palazzo, C.A. Consorzio Sociale Abele Lavoro - Giovanni Chiarelli, Direttore Linear - Gruppo Unipol

Il “Centro Servizi e Call Center nel Sociale” un Progetto promosso da CMMC a favore del Consorzio Sociale Abele Lavoro

L’idea L’idea nasce, a Torino, dall’intuizione, di un gruppo di professionisti, di mettere in contatto fra loro, per verificarne la possibile convergenza di interessi, quattro diverse entità sociali: il volontariato (che in questo caso coinvolge direttamente ed attivamente professionisti dei call center e di altri settori del mondo assicurativo e dei servizi) le aziende private (sempre più interessate a forme di collaborazione con strutture di servizio e sensibili a nuove forme di “attenzione” al sociale) gli enti pubblici preposti alle questioni sociali e del lavoro (per missione istituzionale e quali beneficiarie della ricaduta sociale) le realtà produttive della cooperazione sociale (quali beneficiarie della ricaduta occupazionale) Il Progetto è diventato parte integrante del programma della Delegazione Nord-Ovest di CMMC ed è realizzato in collaborazione e a favore del Consorzio Sociale Abele Lavoro

L’obiettivo L’obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di una Struttura di natura imprenditoriale realmente competitiva nell’offerta dei propri servizi. Una Struttura in grado di sviluppare e gestire relazioni commerciali con il settore pubblico e privato con lo scopo di: ottenere commesse che producano nuove occasioni di (re)inserimento sociale e professionale, per persone in situazione di disagio o in temporanea difficoltà, attraverso percorsi di formazione e di inserimento lavorativo mirato coinvolgere e sensibilizzare il mondo del lavoro e dell’impresa al volontariato professionalizzato e a forme di mecenatismo attivo

I partner operativi Le figure coinvolte nel progetto sono: il Club CMMC (associazione dei call center italiani) che del Progetto è promotore il Comitato Tecnico–scientifico che, costituito da professionisti del settore, ha il compito di garantire la qualità professionale dell’offerta, la formazione dei quadri del Consorzio Abele Lavoro e la promozione commerciale del Centro Servizi e Call Center nel Sociale. il Consorzio Sociale Abele Lavoro quale beneficiario dell’iniziativa gli Enti Pubblici in qualità di patrocinatori dell’iniziativa le Aziende private in qualità di clienti e sostenitori

Le attività e servizi offerti Cinque sono le aree di servizio che il “Centro Servizi e Call Center nel Sociale” intende coprire attraverso una offerta diretta ad aziende ed enti pubblici: servizi di call center in outsourcing e cosourcing gestione di documenti e dati (data entry, gestione ottica documenti, archiviazione, logistica e spedizioni) formazione e training al personale di call center già presente in strutture esistenti consulenza per la creazione e lo sviluppo di call center nel settore del non-profit formazione professionale mirata per le persone in situazione di disagio

I vantaggi per le aziende E’ nostra convinzione che la relazione fra impresa e “cooperazione sociale” non possa essere strutturata esclusivamente sul mecenatismo ma debba trovare un terreno comune per lo sviluppo di interessi reciproci. L’idea che ci guida nella strutturazione del Progetto è quella di offrire alle imprese vantaggi concreti relativamente a tre aspetti fondamentali: alti standard qualitativi del servizio ampiezza della gamma di servizi disponibili competitività dei costi

L’interesse per gli enti pubblici e la collettività E’ nostra convinzione che la collaborazione tra enti pubblici e “cooperazione sociale” debba sforzarsi di esplorare nuove vie; sperimentare nuove modalità di azione che consentano il raggiungimento dei loro rispettivi obiettivi istituzionali attraverso: il (re)inserimento sociale di persone in difficoltà, svantaggiate o disabili grazie alla creazione di opportunità di lavoro adeguate e stabili la collaborazione con le aziende private l’erogazione di servizi di qualità al cittadino-utente a costi minori per il cittadino-contribuente

Insieme il Club CMMC, il Comitato Tecnico-scientifico ed il Consorzio Sociale Abele Lavoro, stiamo già lavorando per raggiungere questi obiettivi.

Accoglienza Lavoro Cultura

La cooperativa, fondata nel 1992è attualmente composta da 125 persone ed ha raggiunto un fatturato complessivo di 4.5 milioni di euro nell’anno 2002. Arcobaleno gestisce il servizio di raccolta differenziata di carta e cartone denominato Progetto Cartesio e seguendo questa filosofia del “recupero” nasce in seguito il progetto Transistor, ovvero raccolta e disassemblaggio ed avviamento al riciclo di apparecchiature elettroniche ed informatiche da ufficio. In collaborazione con CMMC ora svilupperà la funzione di Call Center nel Progetto Centro Servizi e Call Center nel Sociale.

La cooperativa Oltre il Muro è una realtà del Gruppo Abele che si propone di offrire possibilità di lavoro a persone in difficoltà , principalmente ex detenuti o detenuti che possono usufruire di forme alternative di pena. Per quanto riguarda l’accompagnamento ed il supporto delle persone inserite nel suo organico, la Cooperativa mantiene rapporti principalmente con i Servizi per le Tossicodipendenze, il Centro Servizio Sociale Adulti del Ministero di Grazia e Giustizia ed il settore Accoglienza del Gruppo Abele. La cooperativa, nata nel 1994, attualmente è composta da 33 persone di cui 24 svantaggiati ed ha raggiunto un fatturato di € 500.000 conquistandosi la fiducia di clienti come COMDATA SRL INFOCAMERE - COMUNE DI SETTIMO TORINESE - MEDIOVENEZIE BANCA - LINEAR In collaborazione con CMMC ora svilupperà la funzione di Centro Servizi nel Progetto Centro Servizi e Call Center nel Sociale.

Per contattarci Pierluigi Paolillo Coordinatore Delegazione Nord-Ovest CMMC e Responsabile del Progetto Via San Vittore, 6 - 20123 MILANO mail: torino@club-cmmc.it tel: 348-25.26.850 e 02-72.02.11.95 - fax: 02-87.52.34 Giancarlo Palazzo Cooperativa Sociale Arcobaleno Corso Trapani 95/a - 10141 TORINO  tel.: 011/3841511 - fax. 011/3841525 mail: g.palazzo@cooparcobaleno.net