Corsi CSEA ing. Claus Natale Torino 26 gennaio 2001 Customer Management Multimedia CallCenter
2 Chi è lo CSEA CSEA - Consorzio per lo Sviluppo dellElettronica e dellAutomazione - è una società consortile per azioni (S.c.p.A.) senza scopo di lucro, nata nel 1979, costituita da un gruppo di imprese ad alto contenuto tecnologico, con la partecipazione significativa della Provincia e della Città di Torino.
3 CSEA - ruoli e compiti Lagenzia CSEA, con sette sedi operative, si configura come centro di formazione in cui viene fornita una preparazione accordata sulle esigenze del mondo del lavoro: sono oltre 600 le aziende che collaborano con il centro. Molte delle attività CSEA sono frutto di progetti finanziati dalla Regione Piemonte, con la quale collabora da molti anni
4 CSEA e CLUB CMMC Presentazione alla regione Piemonte di due progetti formativi per operatori di call center Ottenimento finanziamenti Organizzazione e docenza ai corsi
5 I corsi Corsi approvati e finanziati dalla Regione Piemonte: Corso per operatore servizi call center durata 800 ore Corso per Tecnico servizi call center durata 600 ore per entrambi i corsi è previsto uno stage presso le aziende del settore di durata pari al 40 % del monte ore totale
6 Le materie (1) Materie istituzionali per i corsi regionali –Orientamento al lavoro –Pari opportunità –Internet –Informatica (Window95-98, Office 97) –Inglese circa il 30 % del monte ore totale
7 Le materie (2) Materie specifiche per i call center –Comunicazione –Marketing –Tecniche di vendita –Tecniche operative nei call center circa il 30 % del monte ore totale è prevista una prova finale con rilascio da parte della Regione Piemonte di un attestato di specializzazione
8 Le aziende che hanno collaborato AEM Torino Gruppo SCM Teleclient Telecontatto Imr - Seat pagine gialle
9 Gli iscritti Corso per operatore –partenza 20/11/2000 –iscritti 16 –320 ore di stage (80 gg da 4 ore) Corso per tecnico –partenza 11/12//2000 –iscritti 18 –240 ore di stage (60 gg da 4 ore)
10 Fasi sviluppo stage (1) Periodi: –Operatore Call Center: 1/3/ /6/01 –Tecnico Call Center : 26/3/ /6/01 Il monte ore giornaliero previsto (4 ore) può essere modificato in relazione ad esigenze delle aziende ospitanti
11 Fasi sviluppo stage (2) Gli allievi in stage sono coperti da assicurazione INAIL e R.C. Lo stage è formalizzato con lettera allInail, allispettorato del Lavoro e alla Compagnia assicurativa Termini di adesione per le aziende interessate: entro metà febbraio / entro metà marzo 2001
12 Pianificazione stage Le aziende interessate possono rivolgersi allo CSEA dando la loro disponibilità –Dott.ssa Grazia Boschini telefono fax mail –sig. Lorenzo Canta telefono fax mail