Lezioni di acustica psicoacustica e rumore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Davide Foppiano Via delle Ortensie 9, Leivi (Ge) Tel:
Advertisements

LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Dove l’uomo interviene
CORSO DI ACUSTICA DI BASE
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
A cura del Monitore/Istruttore P.S.-T.I. Damiano Sabelli
Tests Audiometrici di base
Grandezze energetiche
Livelli sonori – operazioni sui decibel (1):
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
21 ottobre 2010Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza1 Sistema uditivo umano.
Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 TITOLO VIII
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
RUMORE D.L n D.L n D. Lgs. 81/08 - TITOLO VIII - CAPO II
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
La sensazione Eleonora Bilotta.
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Mateiale di Esercitazione 1.0 consulta DPCM D.M
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
PROTESI ACUSTICHE.
Imparare a registrare Antonio Arzedi
CHE COSA E’ IL RUMORE ? il RUMORE lo possiamo definire come un effetto acustico sgradevole, indesiderato ecc. che ci provoca fastidio.
Nuoro, 10 Ottobre 2008 Nuovi aspetti della tutela delle malattie professionali. Il ruolo dellINAIL.
IL RUMORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Le caratteristiche del Suono
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Università degli Studi di Parma Angelo Farina –
Il Fattore di Correzione Ambientale
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
Corso di formazione S E T
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
L’inquinamento acustico.
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
La valutazione del rischio RUMORE E VIBRAZIONI esperienze lavorative ed eventuali proposte di soluzione 2012 Rumore e vibrazioni.
Il corpo umano A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola media Via Don Palmas istituto statale Mons. Saba Elmas.
prof. arch. Paolo Merlini NUOVA SCUOLA MEDIA A CASIANO
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Il rumore I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
CHE COS’E’ IL RUMORE? Suono che determina una sensazione acustica indesiderata, fastidiosa e sgradevole Energia meccanica emessa da una sorgente che si.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
EFFETTI DEL RUMORE SULL’UOMO
ACUSTICA DEGLI AMBIENTI MARZO Argomenti della discussione Suono diretto e suono riverberato Criteri progettuali Altri criteri di qualità acustica.
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
Controllo dell'Aspetto Ambientale “Rumore” in Azienda TADINI.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Effetti della direttiva CEE n ed aspetti civilistici – art.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
Forme farmaceutiche auricolari
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
Analisi della domanda -le scelte dei consumatori-
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Misura della pressione acustica.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale La rumorosità ambientale.
SUONO E MOVIMENTO. QUALE FUTURO? ANALISI E COSTRUZIONE DI UN MOTORE TERMOACUSTICO AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI TRESCORE.
Transcript della presentazione:

Lezioni di acustica psicoacustica e rumore 4 Lezioni di acustica psicoacustica e rumore IUAV tecnica del controllo ambientale

Audiogramma normale di Fletcher-Munson Acustica 4 Audiogramma normale di Fletcher-Munson IUAV tecnica del controllo ambientale

Acustica 4 Audiogramma IUAV tecnica del controllo ambientale

Acustica 4 Audiogramma IUAV tecnica del controllo ambientale

Acustica 4 Audiogramma IUAV tecnica del controllo ambientale

Acustica 4 L’orecchio umano IUAV tecnica del controllo ambientale

orecchio medio orecchio interno organo del Corti IUAV Acustica 4 tecnica del controllo ambientale

Le scale di ponderazione Acustica 4 Le scale di ponderazione Per collegare tra loro quantità di energia sonora e percezione uditiva, sono state introdotte le scale di ponderazione, tra le quali la scala “A” è quella maggiormente impiegata per la valutazione del disturbo. IUAV tecnica del controllo ambientale

Acustica 4 Scale di pesatura scala A : è derivata dalla curva isofonica di 40 Phon dell'audiogramma di Fletcher-Munson, ed è quindi teoricamente valida se i livelli di pressione sonora non sono elevati. In pratica è utilizzata quasi sempre, anche per livelli sonori elevati. scala B : è derivata dalla curva isofonica di 60 Phon dell'audiogramma di Fletcher-Munson, ed è quindi teoricamente valida per medi livelli di pressione sonora. In pratica è scarsamente utilizzata. scala C : è derivata dalla curva isofonica di 80 Phon dell'audiogramma di Fletcher-Munson, ed è quindi teoricamente valida per elevati livelli di pressione sonora. Viene abbastanza utilizzata anche se spesso è sostituita da una scala di ponderazione piatta (nessuna ponderazione) scala D : vuole simulare il comportamento smorzante dovuto ai muscoli tensori ed è teoricamente utilizzata solo in caso di pressione sonora elevatissima. In pratica è impiegata molto raramente, solo per alcun e misure di rumore di turbine di aereo. IUAV tecnica del controllo ambientale

Acustica 4 Scale di pesatura IUAV tecnica del controllo ambientale

Acustica 4 Scale di pesatura IUAV tecnica del controllo ambientale

Limiti di rumorosità: livello ponderato A Acustica 4 Limiti di rumorosità: livello ponderato A IUAV tecnica del controllo ambientale

Indice di valutazione del rumore NR Acustica 4 Indice di valutazione del rumore NR IUAV tecnica del controllo ambientale

Indice di valutazione del rumore NC Acustica 4 Indice di valutazione del rumore NC IUAV tecnica del controllo ambientale