ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Matematica finanziaria
Advertisements

Prof. T. Santagata1 In unoperazione di prestito (mutuo), una persona (creditore) concede in uso ad unaltra persona (debitore) una somma (capitale) di C=7000.
Il “miracolo economico” ( )
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
RISPARMIO.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Capitolo 4 I mercati finanziari.
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
Elevato debito pubblico
1 Il finanziamento pubblico Debito complessivoDebito locale Entrate di natura tributaria ed extratributaria Entrate di natura patrimoniale Entrate derivanti.
Sistema di contabilità nazionale
Corso di Finanza Aziendale
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
aspettative di inflazione e valore attuale
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi degli Investimenti
Economia Aziendale IV A
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Tecnica Amministrativa
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
IL MUTUO
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
Rendite e Ammortamenti
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
I processi di finanziamento
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
Il bilancio di esercizio
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Endogenous restricted participation
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Corso di Economia ed Estimo Civile Prof. Ing
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Transcript della presentazione:

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato sui debiti Capitale la somma sulla quale si paga linteresse

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 2 Il tasso di interesse può essere Fisso costante per tutto il periodo di durata del prestito Variabile viene rapportato a vari indici (costo della vita, prime rate….)

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 3 Il tasso di interesse (costo del denaro) è vincolato dalle direttive imposte dalla BANCA CENTRALE La BANCA CENTRALE impone il tasso di interesse MINIMO al di sotto del quale NON si può scendere

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 4 Il tasso di interesse ha una elevata valenza ECONOMICA POLITICA Il tasso di interesse ha ripercussioni di carattere nazionali e internazionali

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 5 Aumento del costo del denaro diminuzione degli investimenti aumento della disoccupazione incentivazione al risparmio diminuzione dei consumi

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 6 Diminuzione del costo del denaro aumento degli investimenti aumento delloccupazione aumento dei consumi La determinazione del costo del denaro è sempre il risultato di un compromesso tra le esigenze di BILANCIO e le esi- genze di SVILUPPO

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 7 Risanamento del bilancio Aumento dello sviluppo Aumento del costo del denaro ricchezza Risanamento del bilancio Aumento dello sviluppo Diminuzione del costo del denaro ricchezza

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 8 Un prestito può essere rimborsato tramite pagamento annuo dei soli interessi con rimborso del capitale allultimo anno (INTERESSE SEMPLICE) rimborso del prestito e pagamento degli interessi relativi allultimo anno (INTERESSE COMPOSTO) pagamento di quote costanti che tengono conto del rimborso del capitale e dellinteresse (PIANO DI AMMORTAMENTO)

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 9 Interesse semplice C = capitale; i = tasso di interesse; n = numero di periodi di interessi Linteresse totale I vale : La somma totale S (capitale + interesse) versata dopo n unità di tempo vale :

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 10 Interesse composto

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 11 VALORE ATTUALE Lequazione fornisce la somma S che si ottiene alla fine di n periodi da un capitale C investito al tasso i Lequazione fornisce il valore attuale C di una somma S disponibile fra n anni al tasso i

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 12 Omar Dipartimento di Meccanica Economia elementare AMMORTAMENTI ANNUALITA : serie di pagamenti UGUALI effettuati allo scadere di periodi uguali di tempo Le annualità R necessarie ad estinguere, in n periodi di tempo, il debito di A lire al tasso di interesse i valgono:

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 13 Se si considera il valore residuo (finale) L dellinvestimento A, il valore delle annualità R si calcola con la seguente relazione:

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 14 Interesse semplice e composto

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 15 Annualità - Interesse composto