COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

Elementi di sicurezza elettrica
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Trasformatori 1 – tipologie e specifiche costruttive 2 – sovracorrenti
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Effetti della corrente
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Esperienza n. 10 Partitore resistivo e sua compensazione in c. a
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Lezione 2 I trasduttori resistivi
Parte I (I Sensori) La misura della temperatura
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CARICA ELETTRICA strofinato Cariche di due tipi: con seta + Positiva
Parametri di un motore passo-passo
Potenziometri Encoder LVDT Promity
MISURE DI DEFORMAZIONE Estensimetri
Sensori di temperatura
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
Curiosità di Mercato.
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
7. La corrente elettrica nei metalli
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento INFLUENZA DELLE CAPACITA PARASSITE.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
RESISTORI Componente elettrico dotato di due morsetti ( reofori ) che ha il compito di opporsi al passaggio di corrente o di creare una differenza di potenziale.
TERMORESISTENZE E TERMISTORI
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
L'ELETTRICITA'.
Trasformatore Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Energia.
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
Inovia Cond Max IDRAULICA
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
La corrente elettrica continua
Circuiti ed Elettronica
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica.
Resistori e condensatori
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
Induzione elettromagnetica
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Carica e scarica dei un condensatore L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Circuito RC pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari
Transcript della presentazione:

COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari - non lineari - fissi (strato, filo, impasto) - variabili (potenz., reostati) - resistori - condensatori - induttori - termistori (NTC, PTC) - varistori, magnetoresistori, - fotoresistori, ecc. - Alluminio - Tantalio, Niobio - polarizzati - non polarizzati - ceramici - plastici - vetro, mica - carta, olio, ecc. - fissi e variabili - BF, AF, impulsi - miniaturizzati - applicazioni - relè - motori - trasformatori - altoparlanti, ecc.

componenti attivi e passivi

RESISTORI - a impasto - a strato - a filo resistori lineari di tipo fisso

resistori - il codice dei colori 1’ fascia: prima cifra 2’ fascia: seconda cifra 3’ fascia: coefficiente moltipl. (esponente di 10) 4’ fascia: tolleranza 4 5 6

resistori - valori commerciali 80 90 100 W 110 120 W 130 140 150 W 160 170 180 W 190 200 10% Proprio a causa della tolleranza costruttiva non ha senso costruire tutti i valori resistivi possibili, ma è sufficiente disporre di alcuni valori-base, sufficienti a coprire tutta la gamma resistiva Ad esempio, nei resistori con tolleranza del 10% è sufficiente disporre di 12 valori (serie E12) 100 120 150 180 220 270 330 390 470 560 680 820 che ovviamente saranno disponibili per ogni decade si ricordi che i valori commercialmente disponibili vanno da 0.1 W fino ad un massimo di 22 MW

resistori - tecnica costruttiva

resistori - potenza dissipabile Il passaggio della corrente provoca - per effetto Joule - il riscaldamento del componente ecco perché i resistori hanno dimensioni differenti per poter dissipare il calore L’incremento termico dipende dalla potenza dissipata: TR - Tamb = PD · RTH temperatura raggiunta dal resistore temperatura ambiente potenza dissipata resistenza termica potenza dissipata temperatura temp. ambiente temp. massima potenza massima

resistori di potenza a filo per poter dissipare una potenza più elevata possono essere incapsulati in un involucro ceramico oppure in alluminio provvisto di flange per il fissaggio ad un dissipatore

resistori - i parametri del foglio tecnico - valore nominale - tolleranza - potenza dissipabile - resistenza termica - coefficiente di temperatura - stabilità - temperatura massima - resistenza di isolamento - tensione di isolamento - resistenza meccanica - dimensioni - peso - ecc …

resistori variabili - a 3 terminali (POTENZIOMETRI) - a 2 terminali (REOSTATI) Possono essere del tipo: - di potenza (da banco): - da pannello (rotativi o slider) - semifisso (trimmer a singolo giro o multigiri)

CONDENSATORI

condensatori carica e scarica di un condensatore

condensatori plastici - poliestere - mylar - policarbonato - teflon - polisulfone - polipropilene - polistirolo - capacità da 10 pF a 10 µF - tensioni da 63 V a 2 KV - resist. di isolam. da 104 a 108 ohm - perdite (tg d a 1 KHz) = 10-3 - presenza di componente induttiva

condensatori ceramici - bassa e r (es. steatite, per AF) - media e r (es. CaO, TiO2, a TC controllato) - alta e r (es. BaTiO3, per alte capacità) - capacità da 0.1 pF a 10 µF - tensioni da 63 V a 2 KV - resist. di isolam. da 104 a 109 ohm - perdite (tg d a 1 KHz) da 10-2 a 10-4 - assenza di componente induttiva

condensatori elettrolitici