Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MURATURE DI QUALITA’ IN BLOCCHI DI CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO
Advertisements

Incident Reporting, RCA e FMEA in Laboratorio Analisi
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
ECCO A VOI “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO”: il laboratorio storico-geografico organizzato e curato dalla Prof.ssa Leone Letizia e dagli alunni.
Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 1 Quindi si sta andando verso la Progettazione Ogni iniziativa viene assunta come processo a sé dal responsabile Che.
Il Master ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dellarchitettura e delledilizia storica e capaci di progettare in sintonia.
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Tecniche per il Restauro
Il progetto di restauro Individuazione e lettura degli elementi costruttivi.
Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Cantieri per il restauro
Chimica e arte gianni michelon università ca’foscari venezia.
Università Ca’ Foscari Venezia
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
Le malte storiche Fabio Fratini Università degli Studi di Siena
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Diagnostica dello stato di fatto – Grigio della Montagnola
Diagnostica dello stato di fatto - Lavagna
Proposta di intervento
Alterazioni macroscopiche specifiche Rosso Ammonitico Serpentino
Mappatura degli interventi
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
RESTAURO ARCHITETTONICO Superfici: patologie e tecniche di intervento
Il degrado dei materiali
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
Fasi di applicazione di Ruredil X Mesh Gold su cemento armato
V GIORNATA DI STUDIO - Gruppo di Lavoro “Geopolimeri” Materiali geopolimerici per i BENI CULTURALI 21 marzo 2011 Requisiti dei consolidanti superficiali.
La chimica non è magia.
Progetto SARCH SALVAGUARDIE ARCHEOLOGICHE ARCHITETTONICHE ARTISTICHE
RESTAURO DI DUE LEONI IN BRONZO E DELLE
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Celebrazione 150° Unità dItalia Prefettura di Pesaro e Urbino.
IL CARSISMO.
RESTAURO CONSERVATIVO DELLE SCULTURE LAPIDEE DI PARCO BORROMEO
Università degli Studi di Torino FACOLTA’ DI SCIENZE M.F.N.
Progetto di azioni positive "UNIVERSO DONNA" - Report indagine
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento.
I motivi della scelta scolastica
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizi o 3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
ORGANIGRAMMA USTIF E C. P.A. CATANIA
Per un approccio al restauro dei dipinti antichi Chieti – 17/04/2008
PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.
La conservazione degli edifici storici e la sicurezza antincendio
Unità operative di ricerca
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
1 Programma Regionale sulla Metodologia di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
Il progetto di restauro
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Curiosiosità e prospettive future di un’importante scoperta.
NOR.MA.L..
Corso di tecniche per il restauro Prof. Daniela Pittaluga Laurea in Restauro architettonico aa 2006/2007.
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Sicurezza, Igiene e Medicina del Lavoro Direttore: Prof. Giovan Battista Raffi Sede: Via Filippo Re, 10 – Bologna.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LE PIANTE DI PISELLO COME MODELLO PER UN’INDAGINE SCIENTIFICA.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL DEGRADO ATTRAVERSO LE CARTE TEMATICHE
LE ANALISI NEL SETTORE DEI BENI ARCHITETTONICI Il precario stato di conservazione dei manufatti architettonici è causato dalla sovrapposizione di due tipi.
TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini ARGOMENTO: PROGETTAZIONE ED ANALISI DI MATERIALI CERAMICI INDUSTRIALI (piastrelle,
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929.
Architettura barocca FRANCESCO BORROMINI A cura
Transcript della presentazione:

Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi IL DUOMO DI SIENA Progetto esecutivo per il consolidamento e restauro conservativo delle superfici della facciata

Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Committente: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Siena e Grosseto Soprintendente: Arch. G. Bulian Funzionario: Arch. C. Sani Tecnico: Geom. D. Faleri Consulenza per il Progetto Esecutivo ed Indagini Diagnostiche Il Cenacolo s.r.l. Direttore Tecnico: Ing. M. Pouchain Amministratore Unico: Sig. M. Pouchain Direttore Scientifico: Ing. N. Berlucchi Progettista restauratore: Prof.ssa A. Merzagora Coordinatore Interno: Arch. V. Piovanello Resp. di Laboratorio: Dott. R. Ginanni Corradini Resp. per i Trattamenti conservativi: Per. Chimico F. Mattolin Collaboratori: Arch. A. Lombardi Arch. F. Ricciardi

Proposta di intervento Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Indagine a vista Proposta di intervento Diagnostica dello stato di fatto Diagnostica sui trattamenti conservativi migliori Progetto di intervento

Indagine a vista Materiali Alterazioni macroscopiche Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Indagine a vista Materiali Alterazioni macroscopiche Elementi non idonei L’indagine è stata effettuata da un team composto da: Architetti Ingegneri specializzati Restauratori

Materiali costitutivi della facciata Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Materiali costitutivi della facciata Travertino Marmo Grigio della Montagnola Serpentino di Crevola Rosso Ammonitico di Gerfalco

Materiali costitutivi della facciata Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Materiali costitutivi della facciata Opus Sectile Lavagna Muratura di mattoni Mosaico

Materiali costitutivi della facciata Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Materiali costitutivi della facciata Vetrata Ferro Rame Replica in vetroresina dipinta

Alterazioni macroscopiche diffuse Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Alterazioni macroscopiche diffuse Depositi incoerenti o parzialmente coerenti, fenomeni di erosione Dilavamento e depositi coerenti Croste nere Pellicole

Alterazioni macroscopiche diffuse Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Alterazioni macroscopiche diffuse Licheni, incrostazioni e patine biologiche Piante infestanti Deiezioni di volatili Concrezioni calcaree

Alterazioni macroscopiche specifiche Grigio della Montagnola Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi Alterazioni macroscopiche specifiche Grigio della Montagnola Degradazione differenziale Mancanza Patinatura Macchie di minio