Costruire una “fiaba di magia”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
/ fax
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Dipartimento di Economia
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Comprendere e scrivere fiabe
Scuola dell'Infanzia sez.D
Struttura Alessio e Rebecca tra sogno e realtà
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
1 Jeopardy Vocabolario Vocabolario La Dramma Personaggi Importanti Domande Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Corso di Fisica I vettori in Fisica
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Rovistando in un angolo di carte da buttare, ho trovato in Casa S. Angela a Trento,un foglio, che desidero condividere qui di seguito con voi. Sono alcune.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Punti di Vista Le reti di Petri.
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Le Fiabe.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Costruire una “fiaba di magia” Per scrivere una “fiaba di magia” si possono utilizzare le 31 funzioni elencate da Vladimir Propp, Etnologo e studioso russo (1895-1970) nella sua opera "Morfologia della fiaba“. Dopo aver analizzato moltissime fiabe popolari di magia, arrivò alla conclusione che tutte le fiabe presentano 1 - situazioni analoghe, 2 - azioni e 3 - personaggi (ruoli) simili

Le funzioni Non e' necessario che ci siano tutte queste funzioni in ogni racconto, ma di sicuro, stando agli studi di Propp, non ne esistono altre e queste mantengono sempre la medesima successione.

Le 31 funzioni Situazione iniziale di pace, calma, serenità… 1) allontanamento 2) ordine o divieto 3) infrazione 4) investigazione 5) delazione 6) tranello 7) connivenza 8) danneggiamento o mancanza 9) mediazione 10) consenso dell'eroe 11) partenza dell'eroe 12) l'eroe messo alla prova (interrogazione) 13) reazione dell'eroe 14) conseguimento del mezzo magico 15) trasferimento dell'eroe 16) lotta tra eroe e antagonista 17) marchiatura dell'eroe 18) vittoria sull'antagonista 19) rimozione della sciagura o della mancanza iniziale 20) ritorno dell'eroe 21) sua persecuzione 22) l'eroe si salva 23) l'eroe arriva in incognito a casa 24) pretese del falso eroe 25) all'eroe è imposto un compito difficile 26) esecuzione del compito 27) riconoscimento dell'eroe 28) smascheramento del falso eroe o dell'antagonista 29) trasfigurazione dell'eroe 30) punizione dell'antagonista 31) nozze dell'eroe Situazione finale di pace, calma, serenità... La fine (o il Fine)

I ruoli Nelle fiabe popolari i personaggi principali rivestono sempre gli stessi ruoli : a) L'eroe (Il protagonista). b) Il falso eroe c) Il mandante d) Il donatore e) La persona ricercata f) L'aiutante g) L'antagonista

Le 12 azioni Le 12 azioni più significative nelle varie fiabe sono sempre le stesse: a) La mancanza b) L'allontanamento c) Il divieto o l'ordine d) Il danneggiamento e) Il divieto infranto f) Il compito difficile g) Il conseguimento del mezzo magico h) Le prove da superare i) La lotta fra l'eroe e l'antagonista l) La sconfitta dell'antagonista m) La punizione dell'antagonista n) Le nozze dell'eroe e il premio

Di 12, le 5 fondamentali Le 5 azioni fondamentali nelle varie fiabe sono sempre le stesse: Allontanamento Incontro Riparazione della sciagura Smascheramento Lieto fine

Costruiamo un fiaba – 1 Immagina un personaggio a) Una persona di prestigio b) Una persona semplice ma coraggiosa c) Una persona generosa d) Altro Definisci il suo ruolo sociale a) Un inventore b) Un guerriero. c) Un ragazzo/a d) Altro Descrivi la sua casa a) Una fortezza inespugnabile b) Una semplice capanna c) Un castello d) Altro. Immagina i suoi desideri a) Vuole essere un eroe b) Vuole vincere un incantesimo c) Vuole cambiare la sua situazione, la sua vita d) Altro

Costruiamo un fiaba - 2 Parla dei motivi lo spingono a partire a) Un bando reale promette la mano della principessa a chi la salverà b) E‘ stanco della solita vita c) Deve cercare una fonte particolare di energia d) Altro. Chi incontra durante il suo viaggio? a) Una vecchina b) Una marmotta parlante c) Un saggio gufo d) Altro. E‘ un incontro positivo o no? a) Positivo b) Negativo c) Misterioso d) Altro. Quale compito gli viene affidato? a) Deve trovare la principessa che è stata rapita b) Deve attraversare la nera palude infuocata c) Deve scovare e battere il serpente dalle trenta teste d) Altro.

Costruiamo un fiaba - 3 Chi lo aiuta? a) La vecchia b) La marmotta c) Il gufo d) Altro. Immagina un mezzo magico fornito dall'aiutante. a) Una pallina particolare b) Un'arancia magica c) Tre datteri straordinari d) Altro. Quale mezzo magico gli viene promesso, dopo aver assolto il suo compito e superata la prova? a) Lo specchio della felicità b) La scatola dei segreti c) La matita magica. d) Altro. Immagina le prove che lo possono attendere a) Deve sconfiggere la strega malefica b) Deve vincere il mostro delle paludi c) Deve riuscire ad aprire la grata del sotterraneo che custodisce la pietra dell'energia cosmica d) Altro

Costruiamo un fiaba - 4 Pensa quali possibili tranelli dovrà superare a) La grata nascosta b) Il canneto in movimento c) Il pavimento che si trasforma in pece bollente d) Altro Chi è il suo avversario? A) Il cavaliere invisibile b) L'idra dalle squame d'oro c) Il mostro di fuoco d) Altro Chi gli viene in soccorso? a) La vecchia b) La marmotta c) Il gufo d) Altro Quale mezzo magico gli consente di vincere? a) Una pallina particolare b) Un'arancia magica c) Tre datteri straordinari d) Altro

Costruiamo un fiaba - 5 Lo scontro con l'avversario (antagonista). Descrivi il premio che gli viene dato dopo la vittoria: a) Lo specchio fatato b) Lo scrigno dei segreti c) La matita magica d) Altro Che cosa ottiene il protagonista con questo mezzo: a) Si trasforma in un principe azzurro b) Scopre il segreto della vera felicità c) Riesce ad ottenere una fonte inesauribile di energia per tutto il feudo in cui vive d) Altro. Cosa fa per essere felice? a) Sposa la principessa b) Mette in atto i consigli trovati nello scrigno fatato c) Regala la pietra dell'energia agli abitanti del feudo d) Altro Parla del personaggio che il protagonista vuole incontrare: a) La principessa b) Se stesso (descrivi com'è cambiato il comportamento del protagonista dopo aver aperto lo scrigno) c) Il feudatario d) Altro

Costruiamo un fiaba - 6 Come si conclude la tua fiaba? a) Felicemente b) Negativamente c) Misteriosamente d) Altro Il lieto fine infonde ottimismo e garantisce ad ognuno la speranza che si troverà sempre il modo di superare qualunque difficoltà, anche la più temuta I malvagi vengono puniti, i buoni vengono premiati; secondo un concetto di giustizia, l’eroe trionfa sempre e il malvagio deve essere punito in modo totale e definitivo, talvolta persino crudele.