“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
DOMENICA 2 Anno B.
16 ord B CURA Il mio gregge !. 1 LETTURA.
QUELLE DUE.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Certi bambini Diego De silva.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’AMICIZIA.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
Pietà, mistero, autorità e libertà
Gesù compie dei miracoli
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
I diversi generi letterari
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
Gli elefanti hanno sete
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
UN PENSIERO.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
La Loro Storia.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
terminó un pò più tardi del previsto,
XXXI /C Lc 19,1-10 Chiamati a sperimentare e ad essere protagonisti , con Gesù , di … salvezze impossibili”
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Decisione di abortire.
“NOI” e la famiglia!.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
La leggenda del vischio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Presentazione del libro
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”

Breve trama Jekyll è uno scienziato che durante i suoi studi e le sue sperimentazioni riesce a creare una pozione in grado di separare le due nature dell’animo umano: quella buona e quella malvagia. Il suo scopo è riuscire ad eliminare completamente la parte malvagia delle persone. Il dottore decide di sperimentare la pozione su di sé ma, ben presto, si rende conto di essersi sopravvalutato, infatti Jekyll riesce a dividersi dalla sua metà malvagia: Mr. Hyde, ma non riesce a dominarla.

Via, via che Jekyll prende la pozione le due personalità si scindono in modo sempre più netto, finche Jekyll non perde tutta la sua aggressività diventando un uomo mite, mentre Hyde diventa sempre più forte e malvagio macchiandosi dei crimini sempre peggiori. Purtroppo Jekyll non si è reso conto che la sua personalità così mite non può più contrastare la forza e la prepotenza di Hyde e quindi è costretto, suo malgrado, a prendere sempre più spesso la pozione e a trasformarsi nel suo alter ego malvagio.

Per non essere costretto ad uscire di casa e a compiere altri crimini Jekyll dà ordine ai suoi domestici di servire Hyde e di soddisfare tutte le sue esigenze. Il maggiordomo del dottore però, preoccupato per il padrone e spaventato dalle urla che provengono dalla stanza di Hyde, decide di chiedere aiuto al signor Utterson, il legale di Jekyll. Così una sera si reca a casa sua e dopo una breve spiegazione torna, assieme a lui, a casa del padrone.

I due sfondano la porta dell’ufficio di Jekyll e trovano Hyde disteso a terra, morto. Vicino al corpo c’è un biglietto, che Jekyll ha scritto in uno degli ormai rari momenti in cui è riuscito a prevalere sulla sua metà malvagia. Nel biglietto spiega come in un momento in cui Hyde era particolarmente debole, perché ubriaco, egli sia riuscito a prendere il controllo e a suicidarsi avvelenandosi. Jekyll e Hyde sono infatti due entità distinte che condividono lo stesso corpo e il dottore ha capito che l’unico modo per annientare Hyde è uccidere Jekyll.

Personaggi: I personaggi principali nel romanzo di Robert Louis Stevenson sono i seguenti:

Gabriel Jhon Utterson: è il protagonista della storia ed è intorno a lui che si svolgono i fatti; nel libro egli è un avvocato molto rinomato nella sua città con diversi clienti importanti. E' uno dei migliori amici del dr. Jekyll, i quali si conoscono sin dai tempi del liceo.

Richard Enfield: è il cugino del sig. Utterson, ed è un personaggio secondario nel racconto.

Henry Jekyll: Ha frequentato lo stesso liceo di Utterson dove i due si conobbero e fecero amicizia. Dottore in medicina, si pone delle domande sulla natura umana, e attraverso degli esperimenti scopre che un individuo è composto da più identità e che queste identità attraverso uno speciale miscuglio di droghe si posso scindere l'una dall'altra.

Edward Hyde: è il risultato dell'esperimento del dr. Jekyll, egli è fatto, come ci dice il dottore, di pura malvagità, ma anche di molta furbiza, come dimostra più volte nel corso della storia.

Hastie Lanyon: è l'amico di Utterson e di Jekyll, anche lui conosciuto sin dai tempi del liceo.Anche egli esercita la professione di dottore come Jekyll, che però vede la medicina in modo diverso da quello di Lanyon, tanto che i due litigarono e l'uno non voleva più sperne dell'altro.

Poole: è il domestico di Henry Jekyll, ed è lui per primo a notare che qualcosa non va nel suo padrone, a tal puto da andare arichiedere al sig. Utterson di aiutarlo a scoprire cosa celasse il dr Jekyll.

Newcomen: è l'ispettore che manda Scotland Yard per indagare sull'omicidio compiuto dal signor Hyde hai danni di Sir Danvers Carew.

Sir Danvers Carew: membro del parlamento e cliente di Uterson assassinato dal signor Hyde.

Guest: é segretario e grafologo di Utterson.

Biografia: Robert Louis Stevenson, nato a Edimburgo nel 1850, dopo una giovinezza ribelle con il padre e con la borghesia del suo ambiente, divenne avvocato ma senza mai esercitare la professione. Per ragioni di salute, malato di tubercolosi, e per spirito di avventura, viaggiò a lungo in Europa e in America. Nel 1879 sposò una americana divorziata, madre di due figli e di dieci anni più grande di lui. Raggiunto un certo benessere economico, nel 1888 partì per una lunga crociera nel Pacifico. Si stabilì nel 1891 nelle isole Samoa, facendovi una vita tranquilla, lavorando fino alla morte, circondato dall'amore e dal rispetto degli indigeni che difese più volte dalle prepotenze dei bianchi. Morì a Upolu (Isole Samoa) nel 1894.

Opere: Stevenson iniziò scrivendo per vari periodici racconti, saggi e poesie. Pubblicò libri di vario genere, tra cui Un viaggio nell'entroterra (An inland voyage, 1878) Viaggio con asino nelle Cevenne (1879)e Lo strano caso del dr Jakyll e del signor Hyde, la raccolta di articoli filosofici e letterari A ragazze e ragazzi (1881). Raccolta di racconti sono Le nuove notti arabe (1882).

Aspetti che fanno del romanzo un testo fantascientifico: Il romanzo "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" è un romanzo di fantascienza poichè unisce un aspetto di fantasia con la scienza. In questo caso è una medicina composta da più droghe che combinate nel modo giusto e dopo di che assunta, è in grado di scindere le più identità di un individuo. Nel caso del dottor Jekyll la medicina è in grado di scindere la sua metà composta da intera malvagità, da quella più benevola.

Luogo e tempo della narrazione: Il tempo in cui il romanzo è ambientato si presume essere nell'Inghilterra di inizio ottocento, più precisamente nella città di Londra.

Aspetti tecnici: Nel romanzo appare qualche flashback,il narratore è esterno e onnisciente,quindi c’è focalizzazione zero.