APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato Accademico e nel C.C.D. di Fisica dellUniversità degli Studi di Milano Bicocca)
IL 3+2 ALLA BICOCCA CHI E IL LAUREATO TRIENNALE? Differenze con uno studente del terzo anno del vecchio ordinamento Parziale alleggerimento dei contenuti di matematica di base nei corsi dei primi 2 anni Dimezzamento dei corsi di Meccanica Quantistica e Metodi Matematici per la Fisica al terzo anno Primo incontro nel secondo semestre del terzo anno con le tematiche inerenti lindirizzo in astrofisica
CORSI DI INDIRIZZO NELLA LAUREA TRIENNALE LABORATORIO DI ASTROFISICA Introduzione ai metodi di osservazione in tutte le bande dello spettro ed esperienze pratiche basate sullutilizzo di strumentazione radioastronomica INTRODUZIONE ALLASTROFISICA Struttura ed evoluzione stellare ELETTRODINAMICA COSMICA Accenni alla relatività speciale e processi radiativi
LA TESINA Crediti assegnati: 7 (1 CFU=25 ore di lavoro) Durata: Lesperienza deve impegnare lo studente per una durata pari a circa un mese a tempo pieno Relazione finale:Al termine dellesperienza lo studente deve redigere una relazione della lunghezza indicativa di 20 pagine
LAUREA SPECIALISTICA Lo studente deve acquisire un totale di 120 cfu così ripartiti LABORATORIO DI ASTROFISICA14 CFU 2 CORSI DI AZZERAMENTO10 CFU 1 CORSO A LIBERA SCELTA6 CFU 10 CORSI FRA QUELLI OFFERTI 50 CFU TESI40 CFU
PRIMI DATI DISPONIBILI Immatricolati al c.d.l. in fisica a.a :59 Iscritti al laboratorio comune del terzo anno:48 Di cui provenienti da altri corsi:5 Iscritti al laboratorio di indirizzo:14 Laureati totali entro il :29 Laureati indirizzo astrofisica:8 Iscritti alla laurea specialistica in fisica 18 Iscritti alla laurea specialistica in astrofisica9
LOPINIONE DEGLI STUDENTI LAUREA TRIENNALE Necessità di alcune correzioni nella coordinazione e nella distribuzione temporale dei vari corsi Eccesso di carico didattico concentrato nel terzo anno Maggiore uniformità e chiarezza nellorganizzazione delle tesine.
LAUREA SPECIALISTICA Frammentazione dei corsi con conseguenti sovrapposizioni Non corrispondenza del numero di crediti assegnati con il carico didattico reale Contrazione dei tempi di studio
PROLEMI APERTI Opportunità di impiego del laureato triennale Tempi della laurea specialistica Opportunità di impiego del laureato specialistico