APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre.
Advertisements

Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Giornata sulla didattica nelle TLC La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Convegno nazionale.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Universita degli Studi di Palermo
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
I Cambiamenti degli Utenti
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Il Corso di Laurea in Fisica
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Il service-point della conciliazione.
Università della Calabria
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Lo stage Enrica Savoia.
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
  Università degli Studi di Macerata
Canale «offerte e aziende»
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Osservatorio della Didattica Relazione Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Bando Erasmus+ Anno Accademico
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato Accademico e nel C.C.D. di Fisica dellUniversità degli Studi di Milano Bicocca)

IL 3+2 ALLA BICOCCA CHI E IL LAUREATO TRIENNALE? Differenze con uno studente del terzo anno del vecchio ordinamento Parziale alleggerimento dei contenuti di matematica di base nei corsi dei primi 2 anni Dimezzamento dei corsi di Meccanica Quantistica e Metodi Matematici per la Fisica al terzo anno Primo incontro nel secondo semestre del terzo anno con le tematiche inerenti lindirizzo in astrofisica

CORSI DI INDIRIZZO NELLA LAUREA TRIENNALE LABORATORIO DI ASTROFISICA Introduzione ai metodi di osservazione in tutte le bande dello spettro ed esperienze pratiche basate sullutilizzo di strumentazione radioastronomica INTRODUZIONE ALLASTROFISICA Struttura ed evoluzione stellare ELETTRODINAMICA COSMICA Accenni alla relatività speciale e processi radiativi

LA TESINA Crediti assegnati: 7 (1 CFU=25 ore di lavoro) Durata: Lesperienza deve impegnare lo studente per una durata pari a circa un mese a tempo pieno Relazione finale:Al termine dellesperienza lo studente deve redigere una relazione della lunghezza indicativa di 20 pagine

LAUREA SPECIALISTICA Lo studente deve acquisire un totale di 120 cfu così ripartiti LABORATORIO DI ASTROFISICA14 CFU 2 CORSI DI AZZERAMENTO10 CFU 1 CORSO A LIBERA SCELTA6 CFU 10 CORSI FRA QUELLI OFFERTI 50 CFU TESI40 CFU

PRIMI DATI DISPONIBILI Immatricolati al c.d.l. in fisica a.a :59 Iscritti al laboratorio comune del terzo anno:48 Di cui provenienti da altri corsi:5 Iscritti al laboratorio di indirizzo:14 Laureati totali entro il :29 Laureati indirizzo astrofisica:8 Iscritti alla laurea specialistica in fisica 18 Iscritti alla laurea specialistica in astrofisica9

LOPINIONE DEGLI STUDENTI LAUREA TRIENNALE Necessità di alcune correzioni nella coordinazione e nella distribuzione temporale dei vari corsi Eccesso di carico didattico concentrato nel terzo anno Maggiore uniformità e chiarezza nellorganizzazione delle tesine.

LAUREA SPECIALISTICA Frammentazione dei corsi con conseguenti sovrapposizioni Non corrispondenza del numero di crediti assegnati con il carico didattico reale Contrazione dei tempi di studio

PROLEMI APERTI Opportunità di impiego del laureato triennale Tempi della laurea specialistica Opportunità di impiego del laureato specialistico