Idoneità dell’alloggio e autonomie locali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Chi è minore non accompagnato ?
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Sistemi e procedure di affidamento
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Riproduzione riservata
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
La responsabilita’ solidale negli appalti
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITAL UIL
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Sportello Unico Immigrazione
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
La somministrazione dei farmaci a scuola
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Imparare l’italiano Perché?.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
Amministrazione trasparente
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Transcript della presentazione:

Idoneità dell’alloggio e autonomie locali COMUNE DI VENEZIA Idoneità dell’alloggio e autonomie locali a cura di Gianfranco Bonesso, Servizio Immigrazione, Monica Bettin, Settore Comunicazione

Principi di riferimento Diritti e doveri di cittadinanza Autonomia degli enti locali nel rispetto dei principi normativi Facilitazione/semplificazione nella produzione di documentazione, chiarezza nella comunicazione “Prevenzione”della discriminazione Responsabilizzazione nelle scelte Coordinamento tra i vari soggetti istituzionali

Riferimenti di fondo Non spetta agli Enti locali L’idoneità dell’alloggio richiede agli enti locali di produrre un documento tecnico-amministrativo sull’abitazione. Non spetta agli Enti locali valutare la domanda di ricongiugimento sotto nessun profilo accertare la disponibilità dell’alloggio Compito dell’Ente locale è unicamente accertare la idoneità di quell’alloggio rispetto ad alcuni parametri definiti. (altri Enti-es. ASSL- possono produrre altre attestazioni con i loro propri criteri e metodi di valutazione)

Una breve storia 1999: L’idoneità viene accertata con una pratica prevalentemente amministrativa redatta presso il Servizio Immigrazione Settembre 2001 Le idoneità vengono accertate dai tecnici e amministrativi dei Consigli di Quartiere, Servizio Immigrazione assicura consulenza e rapporti Istituzionali, URP garantisce comunicazione e collaborazione per la modulistica Novembre 2005 Si costituisce un gruppo di coordinamento sul tema (Serv.Immigrazione, Direzione Comunicazione, Gabinetto del Sindaco e Municipalità) viene redatta una direttiva sui criteri valida per tutte le Municipalità

Idoneità dell’alloggio Per ricongiungimento familiare (art.29 comma 3 lett. a Testo Unico Immigrazione e Regolamenti attuativi); Per carta di soggiorno (art 9 T.U. Immigrazione e Regolamenti attuativi); Per contratto di soggiorno (art. 5 bis, comma 1, lett.a, T.U. Immigrazione e Regolamenti attuativi).

Ricongiungimento familiare e Carta di soggiorno Lo straniero …deve dimostrare la disponibilità di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica…a tal fine l’interessato deve produrre l’attestazione dell’ufficio comunale circa la sussistenza dei requisiti, ovvero il certificato di idoneità igienico sanitaria rilasciato dall’Azienda unità sanitaria locale competente per territorio

Contratto di soggiorno Il contratto di soggiorno contiene la garanzia da parte del datore di lavoro della disponibilità di un alloggio per il lavoratore che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi residenziali pubblici…il datore di lavoro deve indicare un alloggio fornito di requisiti di abitabilità e idoneità igienico sanitaria, o che rientri nei parametri previsti dal testo unico.

Criteri di riferimento per il Comune di Venezia Regolamento comunale d’Igiene; Regolamento Edilizio comunale; Legge Regionale 10/96, art. 7 e 9.

Parametri utilizzabili Numero di abitanti per stanza (parametri regolamento d’igiene); Superficie totale e numero di persone (parametri regolamento edilizio comunale); Condizioni oggettive di abitabilità (parametri legge regionale art. 7).

parametri minimi desumibili dalla normativa sopra citata: una stanza di 14 mq. non può contenere più di due persone; una stanza di 9 mq. non può contenere più di una persona; sono esclusi dal calcolo i servizi igienici e la cucina, se quest’ultima è inferiore a 14 mq. il soggiorno è da considerarsi una stanza utile ai fini del calcolo delle persone che l’alloggio può ospitare sono da calcolarsi nel computo delle persone: adulti e i soli minori superiori ai 14 anni

… inoltre per gli spazi non riconducibili alle tipologie tradizionali i parametri devono fare riferimento anche alla superficie complessiva dell’alloggio nella sua peculiare articolazione.

Organizzazione e Coordinamento     Gruppo di lavoro: tecnici , operatori, amministrativi, addetti alla comunicazione  Verifica l’armonizzazione delle procedure I casi controversi Le iniziative di promozione La documentazione richiesta L’aggiornamento della normativa

RICHIESTA/fac simile MUNICIPALITA’ DI ………………….. Al Signor Sindaco del Comune di Venezia Richiesta di idoneità dell’alloggio per          CARTA DI SOGGIORNO - Decreto Legislativo 286/98 art. 9         RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - Decreto Legislativo 286/98 art. 29         CONTRATTO DI SOGGIORNO - D. Lgsl. 286/98(modif.Legge 189/2002) art. 5 bis Il / la sottoscritto/a…………………………………………. nato/a a………………………….nazionalità……………………………………….. Residente in …….via…………..………………………………………………….n.°…… telefono……………………… CHIEDE Il rilascio dell’attestazione di idoneità dell’alloggio, di cui ha la disponibilità, che si trova….

ATTESTAZIONE/FAC-SIMILE MUNICIPALITA' DI …………………………………. Prot. n. Data Oggetto Attestazione di idoneità dell’alloggio per……………………………… D.Lgs. 25.07.1998 n.286 Testo Unico Imm.(modificato dalla Legge 30.07.2002 n.189) art.5 bis, comma 1°,lett.a (contratto soggiorno); art. 9 (carta di soggiorno); art.29 comma 3°, lettera a (ricongiungimento familiare). Su richiesta dell'interessato, sulla base degli accertamenti d'ufficio: si attesta che l’appartamento sito in Venezia, via…………………………………………… n……piano……interno……………………………... di cui ha la disponibilità il signor……………………………………….……………………………………… nato/a…….…………………………….nazionalità……………………………….. può ospitare al massimo n°………persone* ed è idoneo entro tali limiti, ai sensi del combinato disposto del Regolamento comunale d’Igiene, del Regolamento Edilizio comunale e dei parametri della Legge Regionale 10/96; così come previsto D.Lgs. 25.07.1998 n.286 art.5 bi; art. 9; art.29. Il presente documento ha validità sei mesi. * si considerano adulti e minori con età uguale o superiore ai 14 anni Il Responsabile del Servizio Tecnico

Chi lavora sulle idoneità Geometri e personale amministrativo di 6 Municipalità URP di Mestre e Venezia, in raccordo con gli altri URP delle Municipalità Servizio Immigrazione, per consulenze e collaborazione per gestione coordinamento

Statistiche Gennaio-giugno 2006 Totale attestazioni = 1.015 Motivazioni contratto di soggiorno (45%), ricongiugimento fam. (28%), carta di soggiorno (27%).