06/09/ 06 I° incontro di coordinamento e programmazione
06/09/ 06 OdG Presentazione piano di lavoro Notizie dalle regioni Quality label Partecipazione degli insegnanti italiani ai seminari di formazione Iniziativa MedTwinning
06/09/ 06 Promuovere eTwinning, incrementare la partecipazione Aumentare il numero dei gemellaggi Offrire supporto ai gemellaggi e stimolare la qualità Contribuire al portale europeo Promuovere la formazione degli insegnanti Collaborare con lUnità Europea e le Unità Nazionali Tradurre e adattare informazioni di interesse generale. Fornire feed-back sullazione alla Commissione e al CSS Partecipare al processo di valutazione Collaborare con lamministrazione periferica della scuola Piano di lavoro: compiti ordinari
06/09/ 06
tot scuole registratetot scuole con gemellaggi % Abruzzo3226,25% Basilicata ,74% Calabria931010,75% Campania198199,60% Emilia romagna ,46% Friuli Venezia Giulia36822,22% Lazio ,43% Liguria881011,36% Lombardia171148,19% Marche411024,39% Molise33618,18% Piemonte971414,43% Puglia ,30% Sardegna8489,52% Sicilia150117,33% Toscana9299,78% Trentino3339,09% Umbria571017,54% Valle dAosta11327,27% Veneto ,97%
06/09/ 06 Eventi speciali Tre Seminari nazionali di formazione Nord-Centro-Sud, ottobre 2006 Conferenza Europea eTwinning Bruges, febbraio 2007 eTwinning Camp ? aprile 2007 Premiazione dei migliori progetti italiani e conclusione della prima fase di eTwinning ( ) Firenze, maggio 2007
06/09/ 06 DateCityLanguageThemeage of pupils sept - 1 OctNottinghamEnglishSpecial Needs Educationage OctLisbonEnglishScienceage NovMalmoEnglishCross Curricularage FebBrusselsFrenchCross Curricularage FebEgmond aan ZeeEnglishSocial Sciencesage MarchDublinEnglish Head Teachersage AprilHelsinkiEnglishVocational subjectsage April English MayBonnEnglishCrossCurricularage MayPiestanyEnglishCrossCurricularage JuneTallinEnglishPrimary Teachersage Professional Development Workshops
06/09/ 06 Criteri di selezione Corrispondenza con i requisiti indicati dagli organizzatori dei singoli PDW, inclusa la conoscenza della lingua di lavoro Motivazione del candidato Coerenza delle attività in corso, e di quelle già svolte, con i temi affrontati nel PDW (documentabile) Possibilità di disseminazione dei contenuti del PDW, all'interno e all'esterno dell'istituto, e relativo effetto moltiplicatore Non aver già partecipato ad eventi organizzati dallUnità nazionale eTwinning e da altre Unità europee
06/09/ 06 Target: insegnanti che hanno registrato un gemellaggio. Obiettivo: Permettere al maggior numero di scuole gemellate di ottenere il Quality Label CENTRO: Abruzzo/ Emila-Romagna/ Lazio / Marche/ Molise/ Sardegna/ Toscana/ Umbria Vittoria Centro Congressi, Montecatini Terme ottobre SUD: Basilicata/ Calabria/ Campania/ Puglia/ Sicilia Napoli NORD: Piemonte/ Valle d'Aosta/ Liguria/ Lombardia/ Trentino-AltoAdige/ Veneto/ Friuli Mestre/Padova (?) 3 seminari di formazione di III livello
06/09/ 06 Contenuti dei seminari di formazione
06/09/ 06 uality label
06/09/ 06 Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE (NSS), se il gemellaggio soddisfa i criteri definiti a livello europeo* CONFERIMENTO LABEL EUROPEO, se il gemellaggio riceve la certificazione di entrambe le Unità nazionali * Per lITALIA: Prossima Istituzione di una Commissione di valutazione esterna
06/09/ 06 Campi del modulo di richiesta del quality label: Dati anagrafici (Titolo progetto, Referente, Scuola) Descrizione Carica una foto (max 5 Mb) 180px X 180px Uso delle ICT nell'ambito del progetto -> Risultati e benefici -> Integrazione nel curriculum scolastico -> Dimensione europea -> Innovazione e creatività -> Sostenibilità -> Qualità complessiva ->
06/09/ 06 Help online per la compilazione Uso delle ICT nell'ambito del progetto -> Descrivi come i tuoi studenti hanno utilizzato le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nell'ambito del progetto. Come gli insegnanti hanno utilizzato le TIC per lavorare insieme al progetto. Descrivi qualunque strumento speciale che avete usato e i benefici che ha portato al vostro lavoro.
06/09/ 06 Risultati e benefici -> Qual è stato il risultato più importante ottenuto dagli studenti nel corso del lavoro? In che modo ne ha beneficiato lo staff? Descrivi in che modo le scuole coinvolte nel partenariato hanno tratto beneficio da questa esperienza (per esempio, c'è stato un accrescimento di competenze?). Help online per la compilazione
06/09/ 06 Integrazione nel curriculum scolastico -> Se il progetto era basato su obiettivi curriculari, descrivi i passi che sono stati fatti per inserire il progetto nel curriculum. Descrivi come l'apprendimento della classe ha tratto beneficio da ciò. Help online per la compilazione
06/09/ 06 Dimensione europea -> eTwinning ha lo scopo di sensibilizzare alla ricchezza culturale e alla diversità in Europa. Descrivi come vi siete accostati alla dimensione europea nell'ambito del vostro progetto. Help online per la compilazione
06/09/ 06 Innovazione e creatività -> Descrivi gli aspetti innovativi del vostro progetto. Help online per la compilazione
06/09/ 06 Sostenibilità -> Descrivi come avete coinvolto altre classi e colleghi. Come avete esteso il progetto ad altri partecipanti? Avete continuato il partenariato nella stessa classe usando diversi temi o in diverse classi con lo stesso tema? Help online per la compilazione
06/09/ 06 Qualità complessiva -> Qual è la qualità più importante del vostro progetto? (per es. Motivazione degli studenti, nuove competenze condivise fra gli insegnanti, aumentato interesse per l'apprendimento, benefici per la scuola, o altro). Help online per la compilazione
06/09/ 06 Parametri per definire la qualità
06/09/ 06
I diversi aspetti delluso delle ICT
06/09/ 06 Dati di fatto in vista dei seminari I gemellaggi sono a stadi diversi di sviluppo Le necessità di formazione variano da gemellaggio a gemellaggio Poca consapevolezza sul concetto di cooperazione europea Scarsa integrazione delle ICT in tutto il processo. Documentazione incompleta o insufficiente
06/09/ 06
Proposta di programma dei seminari DURATA: 3 mezze giornate SVOLGIMENTO: - sessione plenaria - workshop in parallelo - sessione plenaria - discussione conclusiva RELATORI: Unità nazionale, Referenti regionali, altri relatori (?)
06/09/ 06 Le vostre proposte e suggerimenti per la buona riuscita dei seminari…